Andare al Festival di Cannes 2025 gratis? Torna il concorso per i veri cinefili!
Per partecipare bisognerà solamente guardare 10 film!
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di numerosi giovani da tutta Italia, l’European Film Challenge (EFC) torna con una nuova iniziativa. Fino al 9 aprile si potrà partecipare alla sfida #EFCxCANNES: il vincitore avrà la possibilità di ottenere un pass esclusivo per il Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio 2025. L’EFC è un concorso pensato per avvicinare i giovani appassionati di cinema ai più importanti festival cinematografici europei e permettere loro di scoprire in anteprima i titoli che faranno parlare di sé nei prossimi mesi.
Come partecipare
![78° edizione del Festival di Cannes cinematographe](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/78°-edizione-del-Festival-di-Cannes.jpg)
Per partecipare, i concorrenti dovranno guardare 10 film europei tra il 5 febbraio e il 9 aprile, in qualsiasi sala cinematografica o su piattaforme TV e Video On Demand legali. Le prove della visione andranno caricate sul sito ufficiale sotto forma di una fotografia. Ogni film garantirà un determinato punteggio e il vincitore sarà colui che accumulerà più punti. Sono previsti diversi modi per ottenere punteggi extra, tra cui le sfide settimanali annunciate sui social media, che aiuteranno i partecipanti a scoprire le uscite più interessanti. Un punteggio maggiore verrà assegnato a chi guarderà film su diverse piattaforme e per i titoli prodotti in Paesi con una bassa capacità produttiva. I film validi per la sfida sono quelli visionati tra il 5 febbraio e il 9 aprile, indipendentemente dall’anno di produzione. Possono partecipare tutti i residenti in Italia con più di 18 anni e una forte passione per il cinema.
“Per me ha significato tantissimo”, racconta Antonino Giannotta, vincitore della sfida per la 80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. “È stata la mia prima esperienza in un festival di livello internazionale. Ho potuto vedere tutti i film che desideravo e conoscere altri giovani appassionati di cinema con cui discuterne, come in una piccola bolla dove il cinema era l’unico argomento. Probabilmente questa è stata la parte più bella: il confronto con altri cinefili della mia età. I festival offrono un’opportunità unica di vivere il cinema a 360 gradi. Iniziative come l’European Film Challenge sono fondamentali per stimolare la ricerca di nuovi titoli e ampliare i propri orizzonti cinematografici”.
#EFCxCANNES 2025 rappresenta l’ottava edizione del concorso in Italia ed è la prima sfida dell’European Film Challenge per il 2025.