Parasite, il film Premio Oscar di Bong Joon-ho torna nelle sale in versione bianco e nero!

Parasite, primo film in lingua straniera a conquistare l’Oscar come miglior film, torna al cinema in una versione del tutto inedita.

A distanza di oltre cinque anni dall’uscita, Parasite è pronto a tornare nelle sale italiane. Il capolavoro di Bong Joon-ho, vincitore della Palma D’Oro al Festival di Cannes 2019 e di quattro Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia e primo film in lingua straniera a conquistare l’Oscar più importante, sarà disponibile nei cinema italiani – grazie ad Academy Two – dal 24 al 26 febbraio in una versione del tutto inedita, vale a dire in bianco e nero.

La trama e i dettagli della versione in bianco e nero di Parasite

Parasite; cinematographe.it

Parasite ha come protagonista la famiglia Kim, composta da padre e madre (Ki-taek e Chung-sook) e due figli (Ki-woo e Ki-jung).  Ciò sui cui si concentra il film è che il benessere, in alcune situazioni, può essere raggiunto scalando la gerarchia ma con un prezzo: dire addio propria identità. L’intero nucleo familiare vive in un seminterrato malmesso grazie al sussidio di disoccupazione. Tutto cambia quando il giovane Ki-woo coglie al volo l’idea dell’amico Min-Hyuk di fingersi uno studente universitario e prendere il suo posto per dare lezioni d’inglese alla figlia adolescente dei Park. L’ingresso di Ki-woo nella vita dei Park rappresenta un’opportunità golosa per la famiglia Kim: la sorella Ki-jung viene assunta come insegnante d’arte del piccolo Da-song, il padre Ki-taek prende il posto dell’autista mentre la madre Chung-sook prende il posto della domestica.

La versione in bianco e nero di Parasite, frutto di un meticoloso lavoro di color correction supervisionato direttamente dal regista, offre una prospettiva ancora più intensa e raffinata, mettendo in risalto la straordinaria fotografia e il gioco di luci e ombre che sottolineano le tematiche sociali del film. Senza i colori, lo sguardo dello spettatore si concentra maggiormente sulla recitazione, sulle espressioni e sui dettagli architettonici della casa, elemento centrale della storia. Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei film più acclamati degli ultimi anni, in una veste inedita.

Leggi anche La recensione del film