Bernardo Cherubini: “ho pensato al suicidio, mi ha salvato mio fratello Jovanotti”
Bernardo Cherubini ha condiviso un momento drammatico della sua vita durante un’intervista a Verissimo. L’ex concorrente del Grande Fratello ha raccontato il periodo successivo alla morte del fratello maggiore Umberto, avvenuta nel 2007 in un incidente aereo a Latina. Umberto, istruttore di volo, era salito su un aereo in condizioni meteorologiche avverse, decisione che si rivelò fatale. Bernardo ha confessato di essersi sentito sopraffatto dal senso di colpa, arrivando a pensare al suicidio.
Bernardo Cherubini e le parole del fratello Jovanotti
![Bernardo Cherubini - cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/Bernardo-Cherubini.jpg)
Secondo il suo racconto, l’idea di porre fine alla propria vita nasceva dalla convinzione di poter evitare l’incidente se fosse stato presente. Ha spiegato che un errore sugli orari lo portò a non arrivare in tempo a un appuntamento, impedendogli di mettere in guardia il fratello sulle condizioni di volo sfavorevoli. Questo rimorso lo ha condotto in un periodo di profonda disperazione, fino a maturare la decisione di farla finita.
A impedirgli di compiere un gesto estremo è stato suo fratello minore, Lorenzo Cherubini, noto come Jovanotti. Bernardo Cherubini ha raccontato di aver condiviso con lui il proprio stato d’animo, ricevendo in risposta parole dure ma decisive. Jovanotti gli ha detto che, se avesse scelto di suicidarsi, non gli avrebbe portato neanche un fiore sulla tomba, facendogli comprendere l’impatto devastante che avrebbe avuto su chi gli voleva bene.
Questo discorso ha fatto riflettere Bernardo Cherubini, che ha paragonato la sua famiglia a una squadra: avendo già perso il “capitano”, non poteva abbandonare chi restava. Grazie al supporto del fratello, ha trovato la forza di reagire e di guardare avanti. Oggi, a distanza di anni, afferma di voler vivere con positività, sottolineando l’importanza di continuare a sorridere e apprezzare la vita anche nei momenti più difficili.
Leggi anche The Witcher: Sirens Of The Deep – tutto ciò che sappiamo sul film d’animazione Netflix