Il Signore degli Anelli, cattive notizie! Andy Serkis conferma ciò che tutti temevamo sul nuovo film della saga

Era solo questione di tempo, dopo così tanto tempo senza notizie su The Hunt for Gollum.

Quasi un anno fa, la Warner Bros. ha annunciato un nuovo film de Il Signore degli Anelli, con Peter Jackson nel ruolo di produttore e Andy Serkis alla regia. Da allora, si sono rincorse numerose voci su possibili ritorni nel cast, ma senza conferme ufficiali. Questo ha alimentato il timore di un rinvio dell’uscita del film, un’ipotesi che ora è stata confermata dallo stesso Serkis.

“Non arriverà nel 2026”

il signore degli anelli cinematographe.it

Inizialmente previsto per il 2026, The Hunt for Gollum subirà un ritardo. Serkis ha rivelato a The Direct che il piano originale prevedeva un debutto a dicembre 2026, ma ora la data è slittata a dicembre 2027. Finora non era stato specificato il mese d’uscita, ma la scelta di dicembre appare naturale: tutti i film della trilogia originale diretta da Jackson hanno debuttato in quel mese, così come la trilogia de Lo Hobbit, arrivata nelle sale tra il 2012 e il 2014.

Le cause del ritardo

Serkis ha anche spiegato il motivo principale dello slittamento: nonostante l’annuncio ufficiale sia arrivato quasi un anno fa, il lavoro sulla sceneggiatura è iniziato solo di recente. “Siamo ancora all’inizio del processo di scrittura”, ha dichiarato, aggiungendo che la fase di preparazione richiederà sei o sette mesi e le riprese inizieranno solo nel 2025. Con queste tempistiche, risulta impossibile completare il film prima di dicembre 2027. Manca ancora l’ufficialità da parte di Warner Bros., ma con Serkis – che, oltre a dirigere, riprenderà il ruolo iconico di Gollum – a confermare il ritardo, la notizia appare ormai certa.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: il film su Gollum era già stato realizzato (ma Warner Bros. l’ha rimosso)