Gene Hackman e Betsy Arakawa, svelate le cause del decesso

Sono state svelate le cause del decesso dell'attore premio Oscar Gene Hackman e della moglie Betsy Arakawa.

Il 26 febbraio 2025, l’attore premio Oscar Gene Hackman, 95 anni, e sua moglie Betsy Arakawa, 65 anni, sono stati trovati morti nella loro residenza a Santa Fe, New Mexico. Le indagini hanno rivelato che Arakawa è deceduta l’11 febbraio a causa della sindrome polmonare da Hantavirus (HPS), una rara e potenzialmente letale infezione virale trasmessa dai roditori. Hackman, affetto da malattia cardiovascolare ipertensiva e aterosclerotica e da Alzheimer avanzato, è probabilmente morto il 18 febbraio, circa una settimana dopo la moglie.

gene hackman cause decesso cinematographe.it

L’Hantavirus è un virus raro che si trasmette principalmente attraverso l’inalazione di particelle aerosolizzate provenienti da escrementi, urine o saliva di roditori infetti. I sintomi iniziali includono febbre, dolori muscolari e affaticamento, seguiti da difficoltà respiratorie che possono evolvere in una sindrome da distress respiratorio acuto. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), l’HPS ha un tasso di mortalità del 38%.

Le autorità hanno escluso segni di effrazione o traumi esterni sui corpi, indicando che entrambe le morti sono avvenute per cause naturali. La coppia era nota per la sua riservatezza, il che ha contribuito al ritardo nella scoperta dei corpi. Uno dei loro tre cani è stato trovato morto, probabilmente a causa della mancanza di cibo, mentre gli altri due erano vivi ma affamati.

Gene Hackman cinematographe.it

La morte di Hackman e Arakawa ha suscitato numerosi tributi da parte dell’industria cinematografica. Clint Eastwood ha dichiarato: “Non c’era attore migliore di Gene. Intenso e istintivo. Era anche un caro amico che mi mancherà molto.” Francis Ford Coppola ha aggiunto: “Gene Hackman era un grande attore, ispiratore e magnifico nel suo lavoro e nella sua complessità… Piango la sua perdita e celebro la sua esistenza e il suo contributo.”

Le autorità continuano a indagare per chiarire tutti gli aspetti delle circostanze che hanno portato alla morte della coppia, inclusa l’analisi dei telefoni cellulari e l’autopsia del cane deceduto. Nonostante le cause naturali dei decessi, rimangono alcune domande senza risposta che gli investigatori stanno cercando di risolvere.

Leggi anche Oscar 2025, Morgan Freeman e l’emozionante tributo a Gene Hackman: “Abbiamo perso un gigante”

Fonte: Variety