James van der Beek e la sua battaglia contro il cancro: “L’anno più difficile della mia vita”

James van der Beek, celebre per Dawson’s Creek, ha condiviso un toccante messaggio sui social in occasione del suo 48esimo compleanno.

James van der Beek, celebre per il ruolo di Dawson Leery in Dawson’s Creek, ha condiviso un toccante messaggio sui social in occasione del suo 48esimo compleanno. L’attore ha pubblicato su Instagram un video intitolato Cosa mi ha insegnato il cancro, in cui ha raccontato la sua esperienza con la malattia scoperta nell’agosto 2023 e resa pubblica quattro mesi fa.

James van der Beek cancro cinematogrpahe.it

Van der Beek ha rivelato di essere affetto da un tumore al colon-retto al terzo stadio e ha descritto il 2024 come “l’anno più difficile della mia vita”. Nel suo messaggio ha riflettuto profondamente sulla propria identità e su come la malattia abbia cambiato la sua percezione di sé. “Chi sono io?” si è chiesto, raccontando come, nel corso della vita, si fosse definito prima come attore, poi come marito e infine come padre. Tuttavia, durante il periodo delle cure, quando la malattia gli ha impedito di svolgere quei ruoli, si è trovato a fare i conti con una nuova realtà: “Se sono solo un uomo troppo magro, debole, solo in un appartamento e con il cancro, chi sono?”.

L’attore ha raccontato di aver trovato conforto nella fede: “Mi sono reso conto che sono degno dell’amore di Dio semplicemente perché esisto. E se sono degno dell’amore di Dio, non dovrei essere degno anche del mio?”. Ha poi aggiunto che la sua rivelazione è stata resa possibile dall’amore e dalle preghiere ricevute da chi gli sta vicino. “Non pretendo di sapere cosa sia Dio o di spiegarlo. I miei tentativi di connettermi con Dio sono un processo continuo, un mistero che si svela costantemente per me. Ma se non credi alla parola Dio e non riesci ad aggrapparti ad essa, puoi semplicemente far affidamento sulla tua mente e ripeterti ‘Sono degno di amore’, perché lo sei”.

Van der Beek, sposato con Kimberly e padre di sei figli – Olivia, Annabel, Emilia, Gwendolyn, Joshua e Jeremiah – non ha voluto condividere le sue attuali condizioni di salute, ma ha assicurato di mantenere un atteggiamento positivo. “Quando sarò davvero fuori pericolo ve lo farò sapere, contateci” ha detto, sottolineando anche l’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro.