L’altra via, il film di Saverio Cappiello arriva in streaming: trama e trailer

Il film L'altra via, interamente girato in Calabria, debutta in streaming su Prime Video e Apple TV+: ecco trama e trailer!

Da oggi è disponibile on demand su CGtv.it e sulle piattaforme Prime Video e Apple Tv+ e a breve anche su Google Tv e Youtube, il film L’altra via. Scritto da Giuseppe Gallo e diretto da Saverio Cappiello, il lungometraggio è stato girato interamente in Calabria (Catanzaro e le sue coste di Lido, Cropani e Stalettì) e offre al pubblico una storia pervasa dall’universalità e dalla bellezza di valori come l’amicizia, la passione per il gioco e per i sogni, e ovviamente per il calcio.

La trama e il trailer del film L’altra via

Andrea Viscomi è un calciatore a fine carriera, proveniente da Roma, idolo e capitano della squadra di calcio locale, l’U.S. Collidoro, in Calabria. Nell’imminente periodo dei Mondiali degli anni ’90 incontra Marcello, un ragazzino calabrese che sogna di diventare un calciatore e vive con la madre, di origine Arbëreshë, nel quartiere popolare dell’Aranceto. Le loro vite si intrecciano. L’amicizia con il calciatore riaccende nel ragazzo il desiderio di una figura paterna che non ha mai avuto e nel calciatore una spensieratezza ormai dimenticata, soprattutto per via di alcune partite truccate che lo vedono coinvolto. Il romanzo di formazione di Marcello incrocia così la parabola discendente della carriera di Andrea, nel segno di un’amicizia necessaria per entrambi e nella profonda consapevolezza che, ad ogni età, la maturità porta con sé la responsabilità delle proprie scelte.

L’altra via si avvale di un cast di nuovi e giovani interpreti con protagonisti Fausto Verginelli (Il Grande TorinoFiore Gemello) nei panni del calciatore Andrea Viscomi, capitano dell’U.S. Collidoro e Giuseppe Pacenza (dodicenne per la prima volta sullo schermo) che interpreta il piccolo Marcello. Nel cast anche Vera Dragone nel ruolo di Tereza (madre di Marcello), Mimmo ManciniSaverio Malara, e tanti talenti del territorio, e con la partecipazione speciale del giornalista sportivo Francesco Repice che dà voce alle radiocronache calcistiche. Il film è stato presentato e premiato a diversi festival tra cui: il Los Angeles Italia Festival 2025, il Giffoni Youth Film Festival 2024 ha vinto il premio Miglior Opera Prima all’Aquila Film Festival /Museo MAXXI 2024, è stato selezionato per il Premio Globo d’Oro 2024 e per il Premio Pellicola d’Oro 2024, in concorso al David di Donatello 2024 e all’Ischia Global Fest 2024.

Leggi anche La recensione del film