Le 10 scene di sesso più bizzarre della storia del cinema

Tra assurdità visive, ironia e puro shock culturale, le scene di sesso più bizzarre mai viste

Nel corso della storia del cinema, il sesso è stato rappresentato in ogni sua sfumatura: passionale, romantico, brutale, poetico e a volte semplicemente assurdo. Alcuni registi, spingendosi oltre ogni confine, hanno messo in scena rapporti sessuali tanto strani da sembrare provenienti da un’altra dimensione. In questo articolo esploriamo alcune delle scene di sesso più bizzarre mai apparse sul grande schermo, tra genialità, follia e provocazione pura.

Leggi anche Le 7 scene di sesso più disturbanti viste al cinema

1. La montagna sacra (1973) ha una delle scene di sesso più bizzarre della storia del cinema

scene di sesso più bizzarre - cinematographe.it

In questo capolavoro psichedelico, opera cardine del cinema del regista cileno Alejandro Jodorowsky, ci sono diversi momenti singolari e piuttosto irriverenti, ma c’è una scena di sesso particolarmente bizzarra in cui un uomo copula con una macchina da scrivere che spruzza inchiostro nero al momento dell’orgasmo. È una scena visionaria, surreale, e profondamente simbolica: il sesso come creazione artistica, come atto meccanico, come fusione tra corpo e oggetto.

2. La bestia (1975)

Una giovane donna sogna di essere violentemente posseduta da una creatura bestiale pelosa, una sorta di orso umanoide, in una scena tra il fiabesco, il pornografico e il perturbante. La sequenza è celebre per la sua esplicita sensualità unita a un’estetica da incubo.

3. Ecco l’impero dei sensi (1976)

Tratto da una storia vera, quella della cameriera Abe Sada che uccise il suo amante, questo capolavoro del cinema erotico, culmina con una scena in cui la protagonista evirando il proprio amante lo accompagna nell’orgasmo finale, trattenendo il suo pene come feticcio amoroso. Un atto erotico e omicida che sfida ogni tabù sul piacere estremo e la dipendenza affettiva.

Leggi anche Le 8 scene di sesso peggiori della storia del cinema

4. Possession (1981)

In uno dei titoli di culto del cinema surreale ed estremo del suo decennio, il personaggio di Isabelle Adjani ha una relazione sessuale con una creatura tentacolare in una scena che è al tempo stesso erotica, mostruosa e tragicamente romantica. L’inquietudine sessuale qui diventa metafora di una crisi esistenziale devastante.

5. Tetsuo(1989) ha una delle scene di sesso più bizzarre della storia del cinema

In questa opera cyberpunk giapponese, vero e proprio film di culto del cinema di fine anni ’80, il protagonista, in preda ad una graduale mutazione in uomo di metallo, scopre che il proprio pene si è trasformato in una trapano elettrico. Una delle scene di sesso più bizzarre viste al cinema è presente assistiamo ad un’orgia di metallo, un lampo visionario, in cui anche la sua partner appare improvvisamente con un enorme fallo metallico simile a un serpente che si agita minaccioso tra le gambe in un mix di carne e tecnologia che trascende ogni immaginazione. È il sesso post-umano, tra eros e body horror.

6. Society – The horror (1989)

Nel finale più folle della storia del body horror, una classe sociale mutante partecipa a un’orgia dove i corpi si fondono, si liquefanno, si inglobano. Non è solo sesso, è fusione collettiva, cannibalismo, sadismo: una critica satirica al consumismo e all’élite.

7. Il pasto nudo (1991) ha una delle scene di sesso più bizzarre della storia del cinema

David Cronenberg è certamente uno dei maestri del cinema corporale e delle ambiguità tra sessualità e mutazione. Una delle scene di sesso più bizzarre del suo cinema è in questo allucinato noir orrorifico e psicologico. Ispirato a William Burroughs, Il pasto nudo è un trip lisergico tra scrittura, droga e allucinazioni.
Le macchine da scrivere diventano creature viventi con orifizi penetrabili, che suggeriscono atti sessuali tra uomo e macchina.
Una delle visioni mostra una creatura simile ad un insetto sodomizzata da un altro essere, mentre l’autore scrive. Sesso come linguaggio, scrittura come penetrazione.

8. Visitor Q. (2001) ha una delle scene di sesso più bizzarre della storia del cinema

Il protagonista di questa bizzarra commedia nera è un ex giornalista fallito. Durante un tentativo di realizzare un documentario sulla devianza giovanile, finisce a casa di una sua ex collega. I due fanno sesso, ma la donna muore durante l’atto, e lui continua il rapporto anche dopo la morte, con una totale mancanza di lucidità e coscienza morale. La scena diventa macabramente grottesca quando lui, nel panico, tenta di rimuovere il cadavere ma il corpo inizia a perdere liquidi in modo comico e disgustoso. Miike gira tutto con uno stile volutamente deadpan, mescolando necrofilia, slapstick e nonsense in un incubo domestico virato in farsa assurda.

9. Under the skin (2013)

Topless

Scarlett Johansson seduce uomini e li conduce in uno spazio nero liquido dove, mentre si spogliano e si eccitano, vengono lentamente inghiottiti nel nulla. È una metafora potente sul desiderio e l’annientamento, ma anche una delle sequenze sessuali più alienanti e disturbanti concepite.

10. Love (2015) ha una delle scene di sesso più bizzarre della storia del cinema

Gaspar Noé ci ha abituati all’eccesso, maestro della provocazione e di una certa sessualità disturbante, ma in Love decide di alzare l’asticella mostrando una eiaculazione frontale in 3D. Lo spettatore, munito di occhialini, si ritrova davanti a un’eiaculazione che sembra uscire dallo schermo. L’effetto è grottesco, sensuale, paradossale e volutamente provocatorio.

Leggi anche Le 10 morti più fantasiose delle serie TV