Titanic, la nuova scansione 3D svela strazianti dettagli sulle sue ultime ore

Non l’hanno fatto per eroismo. L’hanno fatto perché era giusto così.

Pensavamo di sapere già tutto sul Titanic. Invece no e per scoprirlo è servita la tecnologia. Una nuova scansione 3D — grande quanto la nave vera — ha permesso agli esperti di guardare dentro quella storia come mai prima d’ora. Non è solo questione di numeri o di ricostruzioni. È una questione di dettagli. Di quelli che fanno venire la pelle d’oca.

Chi accese la luce mentre il Titanic affondava

Nuova scansione in 3D sul Titanic - Cinematographe.it

Ad esempio? Alcune delle caldaie della nave — quelle che servivano a generare vapore ed energia — sono state trovate accartocciate verso l’interno. Segno che funzionavano ancora mentre la nave si spezzava e affondava. Come a dire: gli uomini nelle sale macchine stavano ancora lottando.

E poi c’è quella valvola, trovata aperta sulla poppa del Titanic. Cosa vuol dire? Che la corrente elettrica era ancora attiva. Le luci ancora accese. Gli ingegneri stavano cercando di fare l’impossibile: regalare un po’ di luce in mezzo all’incubo, aiutare chi stava salendo sulle scialuppe a non farlo nel buio totale. Non ce l’ha fatta nessuno di loro. Sono rimasti giù, continuando a lavorare mentre sopra si cercava di salvare più persone possibile.

Nuova scansione in 3D sul Titanic - Cinematographe.it

Ma non è finita qui. La scansione del Titanic ha mostrato anche i danni causati dall’iceberg. Altro che squarci enormi: sei tagli minuscoli, grandi più o meno come un foglio di carta. Però distribuiti nel punto peggiore possibile. È bastato quello per condannare la nave “inaffondabile”.

A vederla oggi, quella nave sdraiata sul fondo dell’oceano, viene da pensare a chi c’era dentro. A quelli che sono riusciti a salvarsi. E a quelli che sono rimasti lì sotto ad assolvere al proprio compito, fino all’ultimo. Senza clamore. Senza gloria. Solo con la forza di chi, anche nella notte più buia, decide di lasciare accesa una luce per gli altri.

Leggi anche Rocco Papaleo, la confessione a sorpresa: “Non escludo l’attrazione per gli uomini”