Il giardiniere: guida al cast e ai personaggi della serie TV Netflix

Il giardiniere è la nuova miniserie thriller spagnola approdata su Netflix l’11 aprile 2025

Il giardiniere è la nuova miniserie thriller spagnola approdata su Netflix dall’11 aprile 2025. La serie racconta la storia di Elmer, un assassino privo di emozioni al servizio della madre, impegnato in una serie di omicidi commissionati. Tuttavia, un incarico cambia tutto quando Elmer si innamora della sua vittima designata.

Leggi anche Il giardiniere: spiegazione del finale della serie TV Netflix

Álvaro Rico è Elmer in Il giardiniere

Il giardiniere: guida al cast - cinematographe.it

Álvaro Rico interpreta il protagonista in Il giardiniere, Elmer, un uomo segnato da un grave trauma che lo ha reso incapace di provare emozioni. Vive sotto il controllo della madre, per cui lavora come giardiniere… e sicario. Elmer esegue omicidi su commissione fino a quando, inaspettatamente, si innamora della sua prossima vittima, mettendo tutto in discussione.

Cecilia Suárez è La China Jurado

Il giardiniere: guida al cast - cinematographe.it

La veterana Cecilia Suárez dà vita a La China Jurado, madre di Elmer e mente dietro il suo lavoro da killer. Donna spietata e calcolatrice, gestisce un centro di giardinaggio che funge da copertura per la sua attività criminale. Suárez, con una carriera che include oltre settanta produzioni, è stata protagonista di Zorro, Promised Land e Bellas Artes.

Catalina Sopelana è Violeta in Il giardiniere

Il giardiniere: guida al cast - cinematographe.it

Catalina Sopelana interpreta Violeta in Il giardiniere, giovane insegnante e vittima designata di Elmer. L’obiettivo si trasforma però in qualcosa di molto diverso quando Elmer si innamora di lei. Sopelana si era già fatta notare in The Blue Star, Sky Rojo e The Wong Sides of the Track.

Emma Suárez è Sabela Costeira

Il giardiniere: guida al cast - cinematographe.it

Nel ruolo di Sabela Costeira troviamo Emma Suárez, che interpreta una donna ricca e vendicativa, cliente della rete di omicidi della Jurado. Il suo obiettivo è proprio Violeta, colpevole – secondo lei – della morte del figlio. è apparsa in film come Julieta, The Next Skin e The Mosquito Net.

María Vázquez è il detective Carrera

guida al cast - cinematographe.it

María Vázquez interpreta il detective Carrera in Il giardiniere, determinata investigatrice della polizia di Pontevedra che indaga sulle morti misteriose legate agli omicidi di Elmer. Una donna forte ma emotivamente fragile, coinvolta in una relazione complicata con il collega Torres. Vázquez è apparsa in Matria, Occhio per occhio e Nosotros.

Francis Lorenzo è il detective Luis Torres in Il giardiniere

guida al cast - cinematographe.it

Francis Lorenzo veste i panni del detective Torres in Il giardiniere, collega e partner della Carrera. A differenza della collega, Torres è un uomo fedele e pragmatico, che tenta di mantenere il focus sulle indagini nonostante le tensioni personali. Lorenzo ha recitato in serie come 4 Estrellas, Untameable e The Envoys.

Sergio Baleiron è il surfista

guida al cast - cinematographe.it

Apparizione breve ma importante in Il giardiniere per Sergio Baleiron nel ruolo di un surfista che potrebbe aver assistito a uno degli omicidi. Baleiron ha precedentemente partecipato a Rompente e Matria.

Brais Yanek è l’agente di polizia

guida al cast - cinematographe.it

Brais Yanek interpreta un agente di polizia in Il giardiniere che informa la squadra investigativa riguardo la scomparsa di una delle vittime. Yanek ha partecipato a Dhogs, Fariña e El Punto Frio.

Victor Castilla è Mon

guida al cast - cinematographe.it

Mon, interpretato da Victor Castilla, è l’amico invadente di Violeta, sospettoso nei confronti di Elmer. Il suo confronto con il protagonista avrà un esito letale. Castilla è noto per i suoi ruoli in Toro, Malaka e Marbella.

Candela Solé è Lua in Il giardiniere

guida al cast - cinematographe.it

Candela Solé dà vita a Lua in Il giardiniere, un’amica di Violeta dal carattere leggero e rilassato, che tende a evitare i conflitti. Il suo ruolo contribuisce a mostrare il lato più umano e quotidiano della protagonista. Solé è apparsa in Two Many Chefs, Mentiras Pasajeras e One Way or Another.

Iván Massagué è Tony

Il giardiniere: guida al cast - cinematographe.it

Tony, ex violento di China, è interpretato da Iván Massagué. La sua comparsa avviene negli episodi 2 e 3 e l’attore è celebre per The Platform 2, Culpa Mía e Il labirinto del fauno.

Isabel Garrido è Catuxa

guida al cast - cinematographe.it

In Il giardiniere Catuxa, interpretata da Isabel Garrido, è l’unica persona che conosce la verità sulla morte di Xoán. Garrido ha recitato in The Mess You Leave Behind, Élite e Pulp Air.

Javier Morgade è Xoán in Il giardiniere

guida al cast - cinematographe.it

Xoán, interpretato da Javier Morgade in Il giardiniere, è l’ex fidanzato di Violeta, morto misteriosamente. La sua storia è al centro del mistero della serie. Morgade ha preso parte a Desaparecidos, Serve and Protect e Before the Eruption.

guida al cast - cinematographe.it

Carlos Villarino è il neurologo che cerca di aiutare Elmer con la sua condizione neurologica in Il giardiniere. Villarino ha recitato in Sky High, Bank Under Siege e Official Competition.

Nacho Vera è il professore

guida al cast - cinematographe.it

Infine, Nacho Vera appare nel quarto episodio di Il giardiniere nel ruolo di un professore esperto di psicopatia, a cui i detective chiedono aiuto per comprendere il profilo di Elmer. Vera è noto per Ultrainocencia, Spanish Shame e Centro Medico.

Leggi anche Gemini Man: trama, trailer e cast del film con Will Smith