Grey’s Anatomy, Ellen Pompeo non fa mistero del motivo dietro il suo ritorno (e sì, ha a che fare con i soldi)
Ellen Pompeo non lascerà mai Grey's Anatomy e ora sappiamo il perché.
Dopo la diciannovesima stagione di Grey’s Anatomy, andata in onda nel 2023, Ellen Pompeo aveva salutato il pubblico e il suo iconico personaggio, Meredith Grey, promettendo però di fare qualche sporadica apparizione. Ma il suo concetto di “ogni tanto” si è rivelato piuttosto elastico: è apparsa in metà degli episodi della stagione 20 e si prevede che farà lo stesso nella ventunesima. Inevitabile, quindi, la domanda che si pongono tutti i fan: ma non doveva andarsene?

In realtà, l’attrice ha trovato una frase perfetta per spiegare il legame che la tiene ancora agganciata alla serie. E, in un’intervista rilasciata a El País, ha chiarito che non ha nessuna intenzione di chiudere del tutto con Grey’s Anatomy. “Non avrebbe senso né dal punto di vista emotivo né da quello economico”, ha dichiarato. Dopotutto, entro il 2024, la serie ha superato il miliardo di visualizzazioni. Sì, oltre un miliardo.
In parole povere: per quanto altri progetti possano affascinarla, Grey’s Anatomy continua a garantirle una sicurezza economica solida. Lasciare del tutto la serie significherebbe rinunciare ai frutti di 20 anni di lavoro, mentre le aziende che la distribuiscono continuerebbero a guadagnare sfruttando la sua immagine, la sua voce, il suo volto. “Non avrebbe senso che tutti traggano vantaggio dal mio lavoro tranne me”, ha detto. Inoltre, riconosce quanto la serie significhi per i fan e vuole affrontare tutto questo con gratitudine.
Certo, questo legame ha anche un rovescio della medaglia: tranne che per la recente serie Good American Family, tutti i suoi ruoli dal 2005 a oggi sono stati… Meredith Grey. Due decenni con lo stesso personaggio l’hanno inevitabilmente etichettata, cosa che ogni attore teme. Eppure, paradossalmente, proprio questo legame sembra essere diventato la sua ancora di salvezza. Il vero nodo è che la sua casa di produzione non sta ottenendo i risultati sperati: nonostante gli annunci iniziali su diversi progetti venduti, nessuno ha preso davvero vita. Pompeo vorrebbe dedicarsi al lavoro dietro la macchina da presa, ma Hollywood continua a vederla in un unico ruolo: quello che l’ha resa famosa. Ed è per questo che il suo addio alla serie è stato tanto breve quanto inutile.
Alla fine, si è trovata davanti a una verità semplice: le bollette bisogna pur pagarle, e la carriera creativa alternativa non ha ancora portato frutti. Per questo motivo, non sorprenderti se nella prossima stagione Ellen Pompeo tornerà ad essere la protagonista assoluta. Fino a quando i suoi progetti paralleli non decolleranno davvero, Grey’s Anatomy resterà la sua certezza.