Nicola Coughlin critica i commenti anti-trans di J.K.Rowling: “disgustosi”

Nel suo messaggio, l'attrice ha esortato i sostenitori della comunità cisgender e trans a farsi sentire

L’attrice di Bridgerton Nicola Coughlan ha espresso pubblicamente il suo dissenso nei confronti di un commento pubblicato da J.K. Rowling in merito ai diritti delle persone transgender. L’intervento dell’autrice di Harry Potter è arrivato dopo una sentenza della Corte Suprema del Regno Unito, che ha stabilito che le donne transgender non sono legalmente riconosciute come donne in alcuni contesti giuridici.

Nicola Coughlin - cinematographe.it

Nicola Coughlin contro i commenti anti-trans di J.K.Rowling

Rowling ha celebrato la decisione condividendo su X una sua foto mentre fuma un sigaro e beve, accompagnata dalla didascalia: “Adoro quando un piano funziona. #CorteSuprema #DirittiDelleDonne”. Il post ha suscitato forti reazioni e critiche da parte di molte star.

Tra le voci più critiche quella di Nicola Coughlan, che ha definito il commento dell’autrice “un nuovo punto basso”, condividendo su Instagram un articolo della testata The Cut e aggiungendo: “Tenetevi Harry Potter, ragazzi. Non lo toccherei nemmeno con un palo di tre metri”, in riferimento alla prossima serie HBO ispirata al celebre franchise.

L’attrice Nicola Coughlin ha anche pubblicato un video in cui prende posizione a sostegno della comunità transgender, annunciando l’avvio di una raccolta fondi in favore di Not a Phase, un’organizzazione benefica che sostiene adulti trans nel Regno Unito. Nel video ha dichiarato: “Vedere una comunità già emarginata subire ulteriori attacchi legali è davvero disgustoso e rivoltante, e queste persone che lo celebrano [sono] ancora più disgustose e rivoltanti”.

La raccolta fondi di Nicola Coughlin ha ottenuto un grande successo, superando le 70.000 sterline in donazioni in poche ore. Coughlan si è inoltre impegnata a raddoppiare personalmente ogni contributo ricevuto fino al tetto di 10.000 sterline.

Nel suo messaggio, l’attrice ha esortato i sostenitori della comunità cisgender e trans a farsi sentire: “Se sei una persona cisgender amica di una persona trans, penso che sia giunto il momento di parlare e far sapere alla comunità che sei lì per loro e che continuerai a lottare per loro”.

Leggi anche L’arte della truffa: recensione del film con Emily Ratajkowski