Colin Farrell e l’accusa di aver abbandonato il figlio disabile: ecco perché il ragazzo si trova in una struttura protetta

Colin Farrell e l'ex compagna, la modella Kim Bordenava, hanno deciso di ricoverare il loro figlio disabile in una struttura di assistenza: l'attore ha spiegato i motivi.

Devo affidare mio figlio malato a struttura di assistenza“. Nel corso di una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Candis Magazine, Colin Farrell ha svelato al mondo intro la dolorosa e straziante decisione su suo figlio James, affetto dalla sindrome di Angelman, una rara condizione genetica che colpisce il sistema nervoso e causa gravi disabilità fisiche e di apprendimento. Il ragazzo è nato nel 2003, dalla relazione della star con la modella Kim Bordenava.

Colin Farrell e la decisione di ricoverare suo figlio James in una struttura di assistenza

La decisone di ricoverare il giovane James in una struttura protetta è stata presa da Colin Farrell insieme all’ex compagna Kim Bordenave. La coppia ha preso la difficile decisione pensando soprattutto al futuro. “È difficile, alcuni genitori dicono ‘Voglio prendermi cura di mio figlio da solo’ e io lo rispetto, ma sono terrorizzato all’idea di cosa potrebbe accadere se domani avessi un infarto e, Dio non voglia, la madre di James, Kim, avesse un incidente d’auto e venisse portata via anche lei e poi James venisse a ritrovarsi da solo?’. In quel caso sarebbe un pupillo dello Stato e dove andrebbe? Non avremmo voce in capitolo“, ha dichiarato l’attore. I due stanno cercando un posto dove il ragazzo “possa avere una vita piena e felice, dove si senta connesso” e dove andarlo a trovare regolarmente.

Colin Farrell ha spiegato di aver scoperto la malattia di suo figlio, quando quest’ultimo aveva solo due anni e mezzo. I medici inizialmente avevano pensato ad una paralisi cerebrale. “Era una diagnosi comunemente errata, perché condivideva molte delle stesse caratteristiche. E questo è stato sicuramente un brutto colpo. Ho chiesto ‘Qual è l’aspettativa di vita e quanto dolore comporta?’ E il medico rispose: ‘L’aspettativa di vita, per quanto possiamo dire, è la stessa per lei e per me, e il dolore, no‘”. Lo scorso anno, la star di The Penguin ha lanciato la Colin Farrell Foundation per fornire sostegno ai figli adulti con disabilità intellettiva.