Il trapezio della vita: trama e cast del film di Douglas Sirk

Il trapezio della vita è prodotto da Albert Zugsmith per la Universal-International

Il trapezio della vita, titolo italiano del film The Tarnished Angels, è un dramma statunitense del 1957 diretto da Douglas Sirk. Tratto dal romanzo Pylon di William Faulkner, pubblicato in Italia con il titolo Oggi si vola, il film è ambientato nel 1932 e si distingue per il suo stile visivo in bianco e nero e per l’uso del CinemaScope.

Il trapezio della vita: trama e cast

Il trapezio della vita - cinematographe.it

Al centro della storia in Il trapezio della vita c’è Burke Devlin, giovane giornalista di un quotidiano di provincia, interpretato da Rock Hudson. Devlin entra in contatto con un gruppo di acrobati aerei formato dal pilota Roger Shumann (Robert Stack), dalla moglie Laverne (Dorothy Malone), paracadutista, e da Jiggs (Jack Carson), il loro meccanico. Nonostante il forte legame tra i tre, le tensioni economiche e i sentimenti non corrisposti rendono il loro rapporto difficile. Infatti, Jiggs è da sempre innamorato di Laverne, che suscita l’interesse anche dello stesso Devlin.

Il trapezio della vita è prodotto da Albert Zugsmith per la Universal-International e vanta un comparto tecnico con: la fotografia è di Irving Glassberg, il montaggio di Russell F. Schoengarth, le musiche sono firmate da Frank Skinner e Joseph Gershenson. La scenografia è affidata a Alexander Golitzen e Alfred Sweeney, i costumi a Bill Thomas e il trucco a Bud Westmore.

Leggi anche Enola Holmes 3 confermato: svelati cast e trama