You – Stagione 5, Penn Badgley e le scene di sesso: l’attore ha infranto una rigida regola
Penn Badgley aveva chiesto di non fare più scene di sesso nella quarta stagione della serie Netflix. Nell'ultima si è sfogato.
Con l’arrivo della quinta e ultima stagione di You su Netflix, i fan hanno ritrovato Joe Goldberg — il protagonista psicologicamente instabile e ossessivo — in grande forma. E tra colpi di scena e nuove ossessioni, è tornato anche un elemento che sembrava essere stato definitivamente abbandonato: le scene di sesso. Un ritorno che ha stupito molti, soprattutto alla luce delle dichiarazioni pubbliche dell’attore Penn Badgley, che dopo la terza stagione aveva chiesto espressamente di non girare più scene intime. La richiesta era stata accolta dalla showrunner dell’epoca, Sera Gamble, con la quale Badgley aveva raggiunto un accordo: “zero scene di sesso”. Ma con il cambio della guardia alla guida creativa — ora affidata a Michael Foley e Justin Lo — qualcosa è cambiato.

Intervistato da People, Badgley ha spiegato il motivo del suo dietrofront. Pur ribadendo che il suo desiderio è sempre stato quello di limitare il più possibile le scene intime sullo schermo, ha ammesso che, per quanto riguarda questa stagione, era necessario fare una riflessione più ampia: “Okay, cosa sono disposto a fare? E come ho sempre detto, il mio desiderio è che sia il più minimale possibile. Ma se necessario, questo è lo spettacolo per cui ci siamo impegnati tutti. Quindi assicuriamoci che sia vitale, che sia importante, che sia deliberato. E lo abbiamo fatto.” In sostanza, le nuove scene non sono state inserite gratuitamente, ma con una funzione narrativa precisa. Un compromesso che Badgley ha accettato, pur restando fedele ai suoi principi.
Badgley aveva motivato la sua richiesta di evitare scene di sesso con due ragioni molto chiare. La prima era etica e professionale: non voleva continuare a romanticizzare Joe, un personaggio fondamentalmente tossico, manipolatore e violento. La seconda era personale: l’attore ha spiegato di voler essere fedele alla moglie nella vita reale, evitando situazioni professionali che potessero metterlo a disagio da quel punto di vista. Il suo desiderio era quello di rimuovere quella patina di sensualità e fascino che spesso ha offuscato il vero lato oscuro del personaggio agli occhi del pubblico. E per un po’, c’era riuscito.
Con l’uscita di Sera Gamble e l’ingresso di Foley e Lo, la visione su Joe Goldberg è cambiata. La produzione ha voluto riportare alla luce il lato romantico del personaggio, ma stavolta con una lente più critica, cercando di disilludere lo spettatore e mettere in discussione il fascino tossico di Joe. Le nuove scene intime fanno parte di questa strategia narrativa: non per esaltare, ma per smontare. Il finale della serie, infatti, vuole riportare il focus sulla pericolosità del personaggio, pur mostrando come riesca ancora a manipolare, sedurre e, in parte, ingannare anche il pubblico.