La guerra del pianeta delle scimmie: 5 cose da sapere sul 3° film della saga
La 20th Century Fox ha rilasciato ieri numerose anteprime relative ai film in uscita nel 2017. Tra questi c’era anche La guerra del pianeta delle scimmie, il terzo film della serie che vede la riconferma di Matt Reeves alla regia. Proprio Reeves ha approfittato dell’occasione per introdurre Steve Zahn, new entry del cast.
Le cose da sapere su La guerra del pianeta delle scimmie
Sulla base di quanto è stato rilasciato fino ad ora, e cioè tre clip e il primo trailer, abbiamo stilato una lista di ciò che sappiamo del film. In particolare ci sembrava importante evidenziare cinque elementi essenziali, da sapere mentre attendiamo l’uscita.
“Ape Shall Not Kill Ape”
Cesare è ancora devastato dai sensi di colpa per aver ucciso Koba in Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (che poi, è morto davvero? Qui la risposta). Questo perché ha infranto la prima legge, “Scimmia non uccide scimmia”. L’empatia nata in lui mentre veniva cresciuto dagli esseri umani sembra perduta per sempre. In La guerra del pianeta delle scimmie, per ritrovarla, dovrà affrontare un lungo viaggio dentro se stesso.
Alla ricerca del Colonnello
Cesare si avventura nella Sierra coperta di neve alla ricerca del responsabile delle morti al campo delle scimmie. Il Colonnello sarà interpretato nel film da Woody Harrelson. Nel suo viaggio Cesare sarà accompagnato da Rocket, Maurice e Luca. In una delle clip rilasciate dalla 20th Century Fox vediamo le scimmie arrivare in un accampamento umano, dove Cesare uccide un soldato per difendersi.
Poco dopo viene ritrovata la figlia del soldato morto addormentata in una tenda. Maurice comprende che la bambina morirà se lasciata a se stessa, così convince Cesare a portarla con loro.
“Se perdiamo, la Terra sarà Il Pianeta delle Scimmie”
Reeves ha già chiarito che, pur trattandosi di un film di guerra, non ha voluto perdere di vista le tensioni drammatiche presenti tra i personaggi. Per ottenere questo mix di dramma e war-movie ha deciso di richiamarsi, anche visivamente, a illustri precedenti cinematografici.
Nel trailer, ad esempio, il Colonnello interpretato da Harrelson in La guerra del pianeta delle scimmie ricorda molto Marlon Brando in Apocalypse Now. Il regista ha detto di essersi poi ispirato anche al grande classico Il ponte sul fiume Kwai.
La Scimmia Cattiva
Così è stata provvisoriamente designato il personaggio che sarà interpretato da Steve Zahn in La guerra del pianeta delle scimmie. Si tratta di una scimmia che come Cesare è in grado di parlare la lingua degli umani e la incontriamo in una sequenza dove la scimmia, approfittando della disattenzione di Cesare e degli altri, riesce a rubare uno dei loro cavalli.
Maurice e gli altri inseguono la scimmia fino a una casa disabitata. Maurice non riesce a passare dalla fessura e ad entrare: quelli che entreranno nella casa troveranno la scimmia in una specie di alcova. La piccola scimmia ripete: “Scimmia cattiva, scimmia cattiva”. Sembra quasi che voglia presentarsi. Pur non comprendendo il linguaggio dei segni delle altre scimmie riesce a raccontare loro di come sia fuggita dallo zoo in cui abitava e in cui ha appreso la lingua umana.
Pare che la piccola scimmia sia destinata a portare una ventata di umorismo e di sentimento in un film altrimenti del tutto drammatico.
Il nuovo trailer
Dopo il teaser trailer presentato a ottobre, la presentazione della 20th Century Fox, si è conclusa con un nuovo trailer. Il punto di vista in questo nuovo trailer è prima quello di Cesare che dice: “Io non ho iniziato questa guerra. Io vi ho offerto la pace. Vi ho mostrato misericordia”. Subito dopo il punto di vista diventa quello del Colonnello.
Egli, fuori e dentro al campo di battaglia, sembra deciso a non permettere che la Terra diventi il Pianeta delle Scimmie. Il film, già ben esemplificato dal titolo, si presenta ancora meglio attraverso il trailer: uno scontro frontale e decisivo tra uomini e scimmie.
Probabilmente in questo film vedremo molte più locations rispetto ai due precedenti. Il bosco non sarà l’unico protagonista. Quel che è difficile prevedere è se davvero questo sarà l’ultimo dei prequel relativi al film Il Pianeta delle Scimmie del 1968, o e invece ci saranno altri film dopo questo.
Nel frattempo non ci resta che attendere pazientemente l’uscita del film, prevista in America per il 14 luglio 2017.