Disney sorpassa i 7 miliardi di dollari al Box Office
In questi giorni la Disney è una major da non sottovalutare assolutamente. Il colosso della cultura pop è famoso a livello internazionale per i suoi numerosi franchise e quest’anno ha sbancato i botteghini con film come Captain America: Civil War e Zootropolis. Ora, sulla scia di Rogue One: A Star Wars Story, la Disney è riuscita a frantumare un record piuttosto impressionante. Lo studio ha guadagnato poco più di 7 miliardi di dollari al box office mondiale.
Rogue One ha debuttato il 16 dicembre sul grande schermo ed è stato celebrato da tutti gli amanti del cinema. Finora il film ha guadagnato più di trecento milioni di dollari a livello internazionale, un totale che ha contribuito a rafforzare i numeri al box office globale della Disney. Il precedente record di maggior incasso dell’industria cinematografica appartiene all’ Universal Studios, che nel 2015 aveva guadagnato 6.89 milioni di dollari. Pellicole come Fast & Furious 7 e Jurassic World hanno permesso all’azienda di raggiungere l’impresa, ma la Disney li ha battuti con la sua strepitosa formazione.
Quest’anno la Disney ha portato sul grande schermo una sfilza di film enormemente redditizi. Oltre a Rogue One: A Star Wars Story la major ha guadagnato moltissimo grazie a Captain America: Civil War, Zootropolis e Alla Ricerca di Dory. Ciascun film ha incassato più di 1 miliardo di dollari al box office internazionale e anche Il Libro della Giungla si è avvicinato a quella cifra. Altri guadagni si sono poi aggiunti con Oceania e Doctor Strange.
“è stato possibile raggiungere questo risultato storico perchè tutti i nostri studi cinematografici si stanno impegnando nel raccontare storie che appassionano contemporaneamente ogni tipo di pubblico”, ha detto Alan Horn, presidente di Walt Disney Studios.”Questi film funzionano perchè ciascuno di essi non ha solo qualcosa per tutti, ma tutto per qualcuno”.
Accanto alla celebrazione internazionale, Disney è andata benissimo anche al box office domestico. Quest’anno la major si è assicurata cinque dei sei migliori incassi all’apertura di un film negli Stati Uniti. E con Zootropolis e Alla Ricerca di Dory nel suo elenco, Disney ha ben quattro dei migliori cinque film d’animazione di sempre
Agli inizi dell’anno Disney ha infranto il record degli incassi nazionali. L’azienda ha ora rastrellato più di 2.49 miliardi di dollari al botteghino internazionale, demolendo il record precedente di 2.45 miliardi di dollari che la Universal Studios ha incassato nel 2015.