Billy Elliot: oggi in TV su La5 il film di Stephen Daldry – Trama, cast e curiosità
Billy Elliot, il film stasera in tv su La5, oggi lunedì 9 gennaio 2017. Cast: Billy Elliott, il film in onda oggi lunedì 9 gennaio 2017 alle 21.00 su La5 è diretto da Stephen Daldry. Nel cast Jamie Bell, Gary Lewis, Julie Walters, Jamie Draven, Jean Heywood, Janine Birkett, Nicola Blackwell e Mike Elliot. Scopri di seguito la trama.
Billy Elliot: TRAMA del film di Stephen Daldry su LA5 oggi 9 gennaio alle 21.00
1984, Inghilterra del Nord. Billy ha undici anni e un giorno assiste casualmente ad una lezione di ballo che si svolge nel circolo ricreativo dove si allena alla boxe. Suo padre e suo fratello sono impegnati a scioperare insieme agli altri minatori e quando si accorgono che Billy ha sostituito la boxe con la danza classica, un’attività considerata tutt’altro che maschile, gli proibiscono entrambe le attività, confinandolo in casa per badare all’anziana nonna. Ma la signora Wilkinson, la maestra di ballo che ha intuito le grandi potenzialità di Billy, lo prepara di nascosto all’audizione per la Royal Ballet School di Londra…
Billy Elliot: CURIOSITÀ sul film di Stephen Daldry oggi 9 gennaio 2017 su La5 alle 21.00
-Nel 2004 la rivista Total Film ha definito Billy Elliot il 39esimo miglior film inglese di tutti i tempi.
-La produzione teatrale musical di Stephen Daldry tratta dal film, musicata da Elton John su testi di Lee Hall, ha debuttato al Victoria Palace, a Londra, nel maggio 2005, ed è stata descritta da The Telegraph come il miglior musical inglese.
-Dalla sceneggiatura del film è stato desunto da Melvin Burgess l’omonimo romanzo, uscito anche in Gran Bretagna nel 2001 e in Italia nel 2002.
-L’ambientazione del film è quella dello sciopero dei minatori inglesi del 1984 a causa della chiusura delle miniere perseguita da provvedimenti presi dal primo ministro Margaret Thatcher.