Andiamo a quel paese: oggi lunedì 9 gennaio su Canale 5 – Cast , trama e trailer del film
Andiamo a quel Paese, in onda oggi lunedì 9 gennaio su Canale 5, è un film di Ficarra e Picone. CAST: Andiamo a quel Paese, il film in onda oggi lunedì 9 gennaio alle 21.10 su Canale 5 è una commedia del 2014 girata nella provincia di Siracusa e in particolare a Rosolini e Noto che vede nel cast, oltre a Ficarra e Picone (anche alla regia) Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta, Francesco Paolantoni, Maria Vittoria Martorelli, Mariano Rigillo, Nino Frassica, Christian Maggio, Ludovico Caldarera, Giancarlo Ratti, Orio Scaduto, Lello Analfino, Salvo Piparo, Toti Mancuso, Totino La Mantia, Lollo Franco, Maurizio Iachella.
Andiamo a quel paese: in tv su Canale 5 oggi lunedì 9 gennaio – Cast , trama e trailer del film di Ficarra e Picone
Andiamo a quel Paese, in onda su Canale 5 oggi 9 gennaio 2017 alle 21.10 – TRAMA: Quarta pellicola diretta da Ficarra e Picone, Andiamo a quel paese vede i due protagonisti, Salvo e Valentino assieme alle loro mogli, tornare nel loro paesino d’origine, Monteforte, ormai senza lavoro e senza casa. Speranzosi di trovare sostegno psicologico ed economico, tentano in tutti i modi di inventare un modo per avere introiti personali ma, comprendendo bene che l’unico reddito reale del paese deriva unicamente dalle pensioni degli abitanti, Salvo pensa bene di aprire le porte di casa della suocera a parenti anziani, in quella che diverrà una piccola casa di riposo.
Quella casa sarà il punto di riferimento del paese e i due ragazzotti palermitani potranno gestire direttamente le pensioni dei conviventi, una vera benedizione in un momento di crisi paralizzante. Ma lentamente nemmeno questa strategia riesce a funzionare perfettamente e col passare del tempo Valentino e Salvo cominciano a perdere le loro personali fonti di reddito, e si ritrovano punto e a capo a doversi ingegnare e trovare un’idea vincente per sfruttare al meglio quelle pensioni immacolate.
Valentino in quel marasma casalingo, si ritrova dopo anni di lontananza con Roberta (figlia del brigadiere), una ragazza con la quale aveva avuto una storia finita prima che lui partisse per Palermo; ed anche Salvo vive una propria personale storia d’amore solo che con una signora un po’ più grande ma con un beneficio economico dalla sua!
Andiamo a quel paese è un film pieno di gag e situazioni esilaranti
“La raccomandazione è un prodotto tipico italiano”
Valentino e Salvo saranno protagonisti di gag e situazioni esilaranti che porteranno la storia ad avere risvolti particolari tra matrimoni e convivenze: il duo siculo non delude mai!
“Una pensione è per sempre”, questo è un po’ il sunto di tutta la pellicola che vede nelle sue glorie anche due Nomination per premi quali il Nastro d’argento per la miglior canzone originale (Cocciu d’amuri), e il CineCiak d’Oro come miglior commedia dell’anno.
Andiamo a quel Paese, trailer del film di Ficarra e Picone, oggi in tv su Canale 5 alle 21.10
Andiamo a quel Paese: ecco qualche curiosità sul film
- Partendo dal titolo, si capisce bene che è una citazione della canzone E va, e va… di Alberto Sordi.
- Tra le citazioni del film ve n’è una che fa riferimento al film Febbre da cavallo in cui vengono ripresi i mitici cavalli della triade King, Soldatino e D’Artagnan.
- Andiamo a quel Paese dove è stato girato?
Andiamo a quel paese è stato girato a Rosolini e a Noto, in provincia di Siracusa. - Andiamo a quel Paese colonna sonora
La colonna sonora è stata realizzata dal compositore romano Carlo Crivelli introdotto nel cinema dal regista Marco Bellocchio, con il quale ha collaborato in 7 pellicole. Tra le canzoni più apprezzate Cocciu d’amuri di Lello Analfino, leader dei Tinturia.