Film al cinema oggi – le migliori uscite della settimana dal 9 al 15 gennaio
Ritorni da Oscar in questa seconda settimana del 2017 che aprono una stagione cinematografica che si prospetta avvincente. Noi di Cinematographe vi consigliamo quattro film molto attesi in uscita giovedì 12 gennaio.
Silence: trama, trailer e data d’uscita
Dopo tre anni da The Wolf of Wall Street Martin Scorsese torna al cinema questa volta con un film che può essere considerato il suo testamento spirituale: Silence che, dopo L’ultima tentazione di Cristo (1988) e Kundun (1997), chiude quella che è vista come la sua trilogia sulla fede.
Silence – TRAMA: 1633: due giovani gesuiti Sébastian Rodrigues (Andrew Garfield) e Francisco Garrpe (Adam Driver) partono per il Giappone alla ricerca di un loro confratello, padre Ferreira (Liam Neeson), accusato di apostasia.
Più volte ripreso e abbandonato, Scorsese ha impiegato ventisei anni per girare Silence, tratto dall’omonimo romanzo di Shusaku Endo, che racconta delle crudeltà inflitte dai giapponesi sui gesuiti rei di volerli costringere alla conversione senza rispettare la loro cultura e religione.
Silence – DATA D’USCITA: 12 gennaio 2017, distribuito da 01Distribution
Leggi qui la recensione del film di Martin Scorsese
Allied – Un’ombra nascosta
Allied – Un’ombra nascosta – TRAMA: Una spy story che strizza l’occhio a classici anni ‘40 come Casablanca e Notorius – L’amante Perduta: Allied di Robert Zemeckis è un film romantico e avventuroso ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale che vede come protagonisti Max Vatan (Brad Pitt) ufficiale canadese dei servizi segreti e Marianne Beausejour (Marion Cotillard) combattente della resistenza francese. I due si fingono marito e moglie per assassinare a Casablanca l’ambasciatore nazista. In seguito si innamoreranno veramente e si sposeranno ma presto le dinamiche della guerra metteranno a repentaglio la loro relazione e getteranno delle ombre su uno dei due.
Allied – Un’ombra nascosta – DATA D’USCITA: 12 gennaio 2017, distribuito da Universal Pictures
Leggi qui la recensione di Allied – Un’ombra nascosta
The Founder
The Founder – TRAMA: Biopic su Ray Kroc (Michael Keaton) che dal nulla fondò l’impero del fast food più famoso del mondo prendendo il controllo dell’azienda dei fratelli Richard e Maurice McDonald. Dopo Saving Mr. Banks sull’incontro tra Walt Disney e P.L. Travers, John Lee Hancock ritorna a parlare di un “rivoluzionario”, un uomo scaltro e intuitivo che ha cavalcato l’onda del capitalismo inventando il franchise McDonald rendendolo nel bene e nel male un’icona.
The Founder – DATA D’USCITA: 12 gennaio 2017, distribuito da Videa
Leggi qui la recensione
Magic Island
Magic Island – TRAMA: Un documentario di Marco Amenta che narra del viaggio in Sicilia da New York di Andrea, giovane musicista, figlio dell’attore italo – americano Vincent Schiavelli considerato uno dei più importanti caratteristi del cinema statunitense, noto in particolar modo per le sue interpretazioni del fantasma della metropolitana in Ghost e di uno dei degenti del manicomio di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Il figlio Andrea raggiunge il piccolo paese paterno per riscuotere l’eredità e per scoprire le sue origini. Il viaggio diventa in poco tempo un percorso riflessivo sul suo rapporto con il padre e sul senso stesso della vita. Colonna sonora del documentario la stessa musica del ragazzo fusa con i folkloristici canti siciliani.
Magic Island – DATA D’USCITA: 12 gennaio 2017