Dick Van Dyke rende omaggio alla scomparsa Mary Tyler Moore

Dick Van Dyke ha deciso di rendere omaggio alla star della televisione americana Mary Tyler Moore, in seguito alla sua scomparsa avvenuta ieri (25 Gennaio).

La carriera di Mary Tyler Moore è iniziata nel 1961 quando è stata scelta per interpretare la moglie di Dick Van Dyke nello show The Dick Van Dyke Show. Il celebre attore di Mary Poppins e di tanti altri film, ora novantunenne, ha voluto rendere omaggio alla collega, ricordandola in un commovente discorso.

Ecco il toccante tributo di Dick Van Dyke alla collega scomparsa Mary Tyler Moore

Aveva 23 anni, era bellissima ovviamente. Assomigliava un po’ a Katharine Hepburn. La mia prima domanda è stata: ‘Questa ragazza può fare commedie?’. Dopo un po’ ho pensato: ‘È un po’ troppo giovane per me. L’ho vista crescere e l’ho vista divenire piano piano un vero e proprio talento. Era la migliore. Non so come i suoi tempi comici riuscissero ad essere così fantastici. Ci faceva sempre ridere ininterrottamente. Ricordo quando abbiamo vinto l’Emmy. Siamo stati nominati – o almeno io sono stato nominato – per i primi anni e ancora non c’era nemmeno la categoria sulla commedia, aggiunta solo nel 1966, e quell’anno abbiamo vinto.

La cosa grandiosa è che dopo che The Dick Van Dyke Show terminò, Mary era conosciuta per essere la moglie, la donna che porta il caffè, così abbiamo improvvisato questo speciale intitolato Dick Van Dyke and the Other Woman, in cui mostravamo tutto quello che lei poteva fare. È nato così The Mary Tyler Moore Show. Fortunatamente è finito nelle mani giuste ed è stato un successone! Nel 2012 l’ho presentata per il SAG Life Achievement award. Nel frattempo si era trasferita a nord di New York, e aveva già iniziato a lottare e soccombere con il diabete. Nonostante parlassi sempre con lei e con il marito, non l’ho più vista a parte in occasioni come i SAG Awards. Quella sera aveva problemi di vista, per cui la aiutarono a salire sul palco nell’oscurità. Al di fuori della sua famiglia, non penso ci fosse qualcuno più orgoglioso di lei di come lo fossi io. Solo guardarla crescere è stata una grande emozione per me. Ha lasciato il suo segno nella commedia televisiva“.

Fonte: THR