Morto Masaya Nakamura, il papà di Pacman aveva 91 anni

Masaya Nakamura, il pioniere di intrattenimento, che ha creato il grande gioco amato dai ragazzi di tutto il mondo, è morto all’età 91 anni. Ha fondato la gigante società di gioco Namco e per 10 anni è stato anche il proprietario della società cinematografica Nikkatsu.

La morte di Nakamura è avvenuta più di una settimana fa, il 22 gennaio 2017. Ma è stato annunciato da Namco solo oggi sul suo sito web in lingua giapponese.

Dopo aver frequentato l’università tecnica a Yokohama, Nakamura ha fondato la Namco nel 1955. Successivamente Namco è stata fusa con un’altra ditta di giochi giapponese – Bandai – per formare Namco-Bandai (poi Bandai Namco) nel 2005. Inoltre ha ricevuto l’Ordine del Sol Levante dal governo giapponese, per i suoi servizi per l’industria.

Morto Masaya Nakamura, il papà di Pacman aveva 91 anni

Pac-Man, ideato per assomigliare ad una pizza con una fetta tagliata, è stato inventato da Toru Iwatani e messo in vendita come un gioco a gettoni nel 1980.

Namco ha acquistato Nikkatsu nel 1993, il più antico studio cinematografico del Giappone, una volta famoso per il pink-eiga, il morbido genere soft-porn che ha dato modo a molti contemporanei cineasti giapponesi di iniziare la loro carriera. Nakamura è stato anche produttore esecutivo di molti film (Warm Water Under a Red Bridge, A Stranger of Mine).