Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro: omaggio a Rossellini e a “Il laureato”
La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è diretta da Pedro Armocida. Si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno. Prosegue il lavoro di ricerca sull’idea del “nuovo cinema”, quello maggiormente legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo. Il tutto secondo le linee editoriali del comitato scientifico composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Gianmarco Torri.
Non ci saranno solo proiezione di film e pubblicazione di libri. La Mostra, proprio in questi giorni, muove i primi passi nel campo della distribuzione cinematografica. Infatti sta collaborando attivamente con Cineclub Distribuzione Internazionale. Questo in particolare per l’uscita in Italia di Les Ogres di Léa Fehner.
Da non perdere l’appuntamento di giovedì 2 febbraio, a Roma. Al Cinema Trevi del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca nazionale, sarà proposta una selezione della sezione “SATELLITE–Visioni per il cinema futuro” della 52a edizione.
53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: anticipazioni e iscrizioni aperte
A settembre non ci sarà solo “Pesaro a Milano”. Infatti, dal 2017 c’è anche “Pesaro a Brescia”, al cinema Nuovo Eden.
Da oggi, sono aperte le iscrizioni per le due selezioni che più guardano al presente e al futuro del cinema.
La prima è quella tradizionale del Concorso Internazionale Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè. Una selezione dedicata esclusivamente a opere prime o seconde con otto titoli in anteprima italiana. A scegliere il miglior film sarà una giuria composta dagli studenti provenienti dalle università e scuole di cinema. Ci sarà un tutor d’eccezione (nel 2016 Roberto Andò).
[Selezione a cura di Pedro Armocida, Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre e Michela Greco]
Modalità, entry form, regolamento:
La seconda è la novità della scorsa edizione, SATELLITE–Visioni per il cinema futuro. Un’intera sezione dedicata al cinema italiano che per formato, e di conseguenza per logiche distributive, non trova spazio nel circuito tradizionale. In questo modo si intende promuovere il cinema “più difficile”, tale solo per la difficoltà di essere visto.
SATELLITE–Visioni per il cinema futuro, un’intera sezione dedicata al cinema italiano
[Selezione a cura di Anthony Ettorre, Annamaria Licciardello, Mauro Santini, Gianmarco Torri]
Novità anche da un punto di vista organizzativo, al recente Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus che organizza la Mostra, Cristian Della Chiara è stato nominato direttore organizzativo e responsabile marketing.
Modalità, entry form, regolamento:
http://www.pesarofilmfest.it/bando-2017-satellite-visioni-per-il-cinema-futuro?var_mode=calcul
Qui di seguito qualche anticipazione sulla 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema:
Omaggio Roberto Rossellini
I 40 anni della morte di Roberto Rossellini saranno omaggiati con la proiezione di una selezione dei suoi film. A seguire la tavola rotonda a cura di Bruno Torri.
Critofilm2. Cinema che pensa il cinema [retrospettiva + ebook]
La seconda parte della prima grande retrospettiva, a cura di Adriano Aprà, sui film sul cinema ossia i critofilm o film essay. Un vero e proprio genere con i suoi sottogeneri che diventa anche pratica di un nuovo modo di fare critica.
Film di apertura: Omaggio 50 anni dopo Il laureato
Proiezione nella grande arena di piazza del Popolo del cult movie Il laureato. Il film che ha consacrato Dustin Hoffman diretto da Mike Nichols che vinse l’Oscar proprio per la regia. Il film chiave della generazione del ’68 e della nuova Hollywood compie cinquant’anni. Ci piace proporlo a Pesaro in occasione di un altro importante anniversario, quello del New American Cinema. Capitanato da Jonas Mekas, che nel 1967 sbarcava in Italia proprio alla Mostra e che tanta influenza ha avuto anche sul cinema di Hollywood. Con le lezioni di storia di Federico Rossin torneremo su questo evento.