Billy Lynn – Un giorno da Eroe: il film di Ang Lee al cinema dal 2 febbraio
Arriva nelle sale cinematografiche oggi, 2 febbraio 2017, Billy Lynn – Un giorno da Eroe, l nuovo film diretto dal premio Oscar Ang Lee con protagonisti Joe Alwyn, Kristen Stewart, Chris Tucker, Garrett Hedlund e con Vin Diesel e Steve Martin.
Di seguito la sinossi ufficiale di Billy Lynn – Un giorno da Eroe
Il visionario regista Ang Lee, vincitore di tre premi Oscar® apporta il suo straordinario talento al film Billy Lynn – Un giorno da Eroe (Billy Lynn’s Long Halftime Walk), basato sul best-seller omonimo di fama internazionale. Il film, raccontato dal punto di vista del protagonista, è la storia di un soldato semplice che, insieme ai commilitoni del Reparto Bravo, si trasforma in eroe dopo una estenuante battaglia in Iraq e come premio torna a casa in un tour per la vittoria.
Tramite una serie di flashback che culminano nel giorno del Ringraziamento durante uno spettacolo scenografico per l’intervallo della partita di football, il film rivela ciò che era veramente accaduto al gruppo di soldati – mettendo a nudo il contrasto tra il realismo della guerra e le percezione degli americani della guerra stessa.
Nel film anche Kristen Stewart, Chris Tucker, Garrett Hedlund, Vin Diesel e Steve Martin.
Ang Lee è un regista noto per la sua predilezione verso tematiche scottanti, al limite della critica più spassionata ed è anche uno dei pochi artisti stranieri che viene apprezzato in America (Oscar al Miglior film straniero nel 2001 con La tigre e il dragone, al Miglior regista nel 2006 con I segreti di Brokeback Mountain e nel 2013 per Vita di Pi). Billy Lynn rappresenta la vera essenza americana: un paese di apparenze, in cui tutto è business e l’aver agito prontamente in guerra rappresenta un atto di eroismo di cui la patria si può vantare sbandierando il vessillo dell’aiuto umanitario e dell’eroismo nazionale.
I membri della squadra Bravo vengono catapultati in uno show continuo con fuochi d’artificio che ricordano le bombe in Iraq, domande impertinenti e futili che mirano le loro anime meglio di un proiettile, offerte economiche più basse del bonus previsto per chi si arruola spontaneamente ($6000). È un America senza speranza ma ricca di sfarzo dei potenti quella presentata da Ang Lee, un’America in cui i giovani si sentono dimenticati e privi di aspettative per il loro futuro. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE