Dreamer – La strada per la vittoria: la storia vera che ha ispirato il film con Kurt Russell
Dreamer – La strada per la vittoria è il film di John Gatins con Kurt Russell e Dakota Fanning. Il regista è in questo caso anche sceneggiatore e trae la materia per il suo film da una storia vera.
Dreamer – La strada per la vittoria non si discosta molto dalla storia che lo ha ispirato. Ben Crane, interpretato da Kurt Russell è un allevatore di cavalli. La sua carriera è ormai giunta alla fine e se c’è una speranza questa e Sonador, detta anche Sonya. Purtroppo le sue speranze di infrangono quando la cavalla inciampa durante una corsa. La frattura alla zampa dovrebbe determinare la fine della sua carriera di purosangue. Tuttavia, invece di abbatterla, Crane decide di tenerla e di accudirla. La vita dell’allevatore e quella della sua famiglia cambiano dopo l’incidente di Sonya. Sarà proprio grazie a Sonya che Ben Crane riuscirà a far ripartire la sua carriera.
Dreamer – La strada per la vittoria è ispirato alla storia vera della purosangue Mariah’s Storm
La storia realmente accaduta è quella Mariah’s Storm, una cavalla da corsa con grande potenziale. Mariah’s Storm nasce nel 1991 in Kentucky. Viene allevata nella Donald T. Johnson’s Crescent Farm. Nel 1993, la cavalla stava affrontando una gara di qualificazione quando, inciampando, si frattura una zampa. Quello delle corse con i cavalli è un mondo che può apparire molto crudele agli esterni. Infatti, di solito, i cavalli che subiscono questo tipo di infortuni, vengono abbattuti. Un po’ per non farli soffrire, un po’ anche perché un incidente del genere ne interrompe la carriera.
L’evento eccezionale che rende questa storia straordinaria è il fatto che il proprietario decide di non abbattere la purosangue. Al contrario, decide di guarirla e, se possibile, di riportarla a gareggiare. Ovviamente, per riuscire nell’impresa, si mette nelle mani di numerosissimi specialisti. Il loro compito era di fare in modo che la frattura si ricomponesse nel modo corretto. In più c’era bisogno di un recupero e di un allenamento successivi per poter tornare in gara.
L’infortunio di Mariah’s Storm durante una gara rischia di comprometterne l’intera carriera
Il recupero sarà una faccenda lunga e dolorosa. Mariah’s Storm torna a gareggiare. La purosangue, prima dell’infortunio aveva già vinto l’Arlington-Washington Lassie Stakes. La purosangue torna in gara nel 1994 e non torna solamente per partecipare. In quell’anno Mariah’s Storm vince l’Arligton Oaks. Nel 1995 torna nuovamente in gara e anche questa volta riesce a tagliare il traguardo per prima. Questa volta si tratta dell’Arligton Matron Stakes.
È la prima volta che una purosangue riesce a vincere tre volte all’Arligton Park. Si trattava di un risultato davvero eccezionale. Proprio per questo motivo alla purosangue venne intitolato il Mariah’s Storm Stakes.
Come abbiamo già detto, il film resta abbastanza fedele alla realtà. Un elemento filmico che sicuramente aggiunge pathos alla storia è Dakota Fanning. Ancora bambina, l’attrice interpreta la figlia di Ben Crane (Kurt Russell), Cale. Sarà infatti grazie al grande affetto di Cale per la purosangue se quest’ultima verrà risparmiata.
Qui sotto il video della gara vinta da Mariah’s Storm nel 1995, dopo il suo trionfale ritorno dall’infortunio.