Cinema e cibo: 3 eventi da non perdere
Il 2015 è in assoluto l’anno in cui cinema e cibo sono i protagonisti. Il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ha coinvolto infatti grandi chef come Antonello Colonna ma anche illustri registi e personaggi dello spettacolo, a partire da Ferzan Özpetek, chiamato a presiedere la giuria del concorso Short Food Movie. Un progetto che vede coinvolti Riccardo Scamarcio, Serge Latouche, Heidi Rizzo, Olivier Assayas, Roy Caceres e che non si esaurirà con l’esposizione presso il Padiglione Zero (sul “Wall” di monitor curato da Davide Rampello) ma che mira, a detta della presidentessa Diamara Parodi Delfino, a far riflettere sull’importanza del cibo, attraverso il linguaggio visivo.
Sulla stessa scia dell’Expo anche il Future Film Festival, a Bologna dal 5 al 10 maggio, il cui tema per la XVII edizione sarà Eat the Future. Partendo dalla citazione di Daniel Pennac “Se oggi l’uomo non mangia più l’uomo è unicamente perché la cucina ha fatto dei progressi!”, la kermesse attraverserà tutti i generi cinematografici e, tra animali giganteschi, gelati assassini e alieni affamati, il pubblico potrà godere di una gustosa retrospettiva di cult-movie. Cinque i film rari scelti per fare “indigestione” di (im)possibili scenari futuri: Il cibo degli dei (1976) di Bert I. Gordon, 2022: I sopravvissuti (1973) di Richard Fleischer, Stuff – Il gelato che uccide / The Stuff (1985) di Larry Cohen, Horror in Bowery Street / Street Trash (1987) di Jim Muro, Fuori di testa / Bad Taste (1987), esordio del futuro re del boxoffice Peter Jackson.
Fino al 9 luglio, al Cinema Beltrade di Milano, Food Fighters – Cinema e Cibo resistenti.
Serate dedicate a chi ha voglia di immergersi in storie di cibo, da vedere e assaporare attraverso il cinema e i prodotti enogastronomici sostenibili.
Nelle serate di giovedì 16 aprile, 14 maggio, 11 giugno e 9 luglio a partire dalle 20.00 la visione di un documentario sarà accompagnata da spuntino a tema e da un incontro con autori / produttori / protagonisti dei film, a cura di ceCINEpas, seguendo un modello “mangia&vedi”.
Il Food Film Fest, giunto alla seconda edizione, si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo. L’evento mira a diffondere la cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.