Dal tramonto all’alba: una colonna sonora all’insegna del rock’n’roll e del blues
George Clooney e Quentin Tarantino formano un’accoppiata indimenticabile in Dal tramonto all’alba, una pellicola del 1996 situata tra l’horror, l’action e il grottesco, diretta da Robert Rodriguez su una sceneggiatura scritta proprio da Tarantino durante la sua gioventù.
In Dal tramonto all’alba Clooney e Tarantino interpretano due fratelli, Seth e Richard Gecko, delinquenti noti alle autorità statunitensi. I due cercano di scappare, con l’obiettivo di andare in Messico, sperando di attraversare il temuto confine. Durante il loro viaggio Seth e Richard incontreranno vari problemi e ostacoli, tra cui anche un gruppo di inaspettati vampiri.
La colonna sonora della pellicola va a insinuarsi perfettamente nello svolgimento della storyline. L’avventura viene resa ancora più concitata dalla soundtrack all’insegna del rock’n’roll e del blues, che comprende anche alcuni brani tipici della surf music, una sorta di rock’n’roll molto popolare in America negli anni ’60.
Dal tramonto all’alba: una colonna sonora all’insegna del rock’n’roll e del blues
Lo stesso regista Robert Rodriguez ha più volte sottolineato l’importanza dell’accompagnamento musicale del film. I due protagonisti compiono un percorso, un viaggio, riflesso proprio dalla colonna sonora, anch’essa un viaggio tra le note del rock del Texas e le note horror tipiche delle tracce di Graeme Revell, compositore neozelandese.
Tra i brani noti presenti nella pellicola spiccano Dark Night dei The Blasters, che dopo essere uscita nel 1985 ritrova popolarità proprio grazie all’uscita di Dal tramonto all’alba, Mexican Blackbird dei ZZ Top, appartenente all’album della band dal titolo Fandango! uscito nel 1975, e Willie the Wimp, and his Cadillac Coffin’ di Stevie Ray Vaughan & Double Trouble, apparsa per la prima volta nell’album Live Alive del 1987.
Gli ZZ Top e Tito & Tarantula partecipano alla costruzione della soundtrack non solo con brani già noti, ma anche con brani appositamente composti per la pellicola, tra cui possiamo menzionare Angry Cockroaches dei Tito & Tarantula e She’s Just Killing Me dei ZZ Top.
Tre le altre canzoni della soundtrack troviamo anche: Texas Funeral di Jon Wayne, la musica country dei The Mavericks con Foolish Heart, il blues di Jimmie Vaughan con Dengue Woman Blues, Torquay dei The Leftovers, Mary Had a Little Lamb di Stevie Ray Vaughan & Double Trouble, e le due tracce di Graeme Revell, Mexican Standoff e Sex Machine Attacks.
La singolare peculiarità della colonna sonora della pellicola è che, oltre ai brani musicali e cantati, troviamo anche spezzoni di dialoghi, come per esempio Everybody Be Cool di George Clooney e Would You Do Me a Favor? di Juliette Lewis e Quentin Tarantino.