The Plague Doctor: Poster del film indipendente di Emanuele Mengotti

Venezia sarà protagonista di The Plague Doctor. Il film, in fase di produzione, è un progetto cinematografico indipendente diretto dal regista Emanuele Mengotti. Veneziano trapiantato a Los Angeles, Mengotti ha realizzato un primo trailer del progetto mostrandolo in molti Festival del mondo. Il trailer ha ricevuto un’ottima accoglienza e ha vinto il premio nella categoria trailer all’American Movie Award.

The Plague Movie è attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding utile al finanziamento e promozione del lungometraggio. Il film verrà girato a Venezia. Ecco di seguito il poster ufficiale:

The Plague Doctor

Il film si ispira ad alcune leggende legate all’isola di Poveglia, considerata da molti uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi al mondo, dove nel corso degli anni si sono recati diversi esperti del paranormale tra i quali un gruppo di americani che conducono il programma “Ghost Adventures”. Prendendo spunto da queste suggestioni il regista Emanuele Mengotti, nato a cresciuto Lido di Venezia (l’isola più vicina a Poveglia) ha scritto una sceneggiatura che unisce fatti storici ad elementi di finzione, immergendoli in atmosfere surreali ed evocative che si ispirano agrandi maestri del cinema mondiale come Kubrick e Aronofsky.

Nel cast tecnico di The Plague Doctor troviamo collaboratori d’eccezione. In particolare il direttore Artistico Luca Nemolato. Nemolato ha lavorato alla realizzazione di concept per film e serie tv importanti quali Westworld, The Conjuring e The Hunger games. Assieme a lui troviamo anche Barrett Biggers, illustratore e poster designer, conosciuto per aver realizzato un poster Fan Art, poi riconosciuto, di Stranger Things.

La campagna, attiva sulla piattaforma Indiegodo, si concluderà il 4 Aprile 2017. Durante questo periodo, sono stati programmati eventi a tema. In particolare annoveriamo una esposizione ad ingresso gratuito nel Palazzo delle Prigioni Nuove sede del Circolo Artistico di Venezia, palazzo attiguo al Palazzo Ducale. Al suo interno sono stati esposti pezzi unici legati al film e realizzati dagli artisti coinvolti.

Emanuele Mengotti è nato a Lido di Venezia nel 1986. Attualmente vive e lavora a Los Angeles. Nel 2015 ha diretto The writer con il quale è stato selezionato al Venice Film Week, al San Antonio Film Festival ed è stato finalista al Milano International Film Festival. Nel 2016 ha lavorato come line producer sul set di Hallucinaut prodotto da Terry Gilliam. Dal 2010 sta lavorando a The Plague Doctor lungometraggio ambientato a Venezia e del quale ha realizzato un teaser, che è stato selezionato in più di 30 film festival in tutto il mondo ricevendo numerosi premi.