The Space Between: il film di Ruth Borgobello al cinema dal 4 maggio
The Space Between, opera d'esordio di Ruth Borgobello, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 4 maggio, distribuito da Luce-Cinecittà.
Dopo il successo delle anteprime che hanno avuto luogo in Friuli-Venezia Giulia, regione in cui è ambientato e che si erge a protagonista della pellicola, arriva nelle sale cinematografiche di tutta Italia The Space Between, opera d’esordio della regista italo-australiana Ruth Borgobello, e primo film che vede la co-produzione tra Italia e Australia.
Un film dotato di un ricco cast che vede protagonisti Flavio Parenti, volto noto di cinema e e TV, e l’attrice australiana Maeve Dermody, oltre alla partecipazione di Lino Guanciale, Fulvio Falzarano e Marco Leonardi. The Space Between è un film che parla di amore, perdita della speranza e necessità di lottare nuovamente per affermare i propri sogni e desideri. La fotografia è a cura di Katie Milwright e le musiche sono composte da Teho Teardo. Di seguito potete leggere la sinossi ufficiale del film:
The Space Between: un racconto di amore, disillusione e speranza
Marco è un ex chef, dotato di vero talento, che alcune pieghe di vita e familiari hanno portato a rinunciare alle proprie reali aspirazioni. Una sera durante una cena, conosce Audrey, una ristoratrice australiana. Innamoratasi della cucina di Marco, Audrey gli offre un lavoro in Australia. Ma Marco non ha lo spirito per accettare.
Un tragico evento e l’incontro con Olivia, una ragazza australiana affascinante e piena di vita, gli aprono gli occhi sul futuro. Tra campagne punteggiate di vigneti, frastagliati paesaggi di montagna e il blu elettrico dell’Adriatico, questi due personaggi così diversi si trovano l’un l’altra, proprio nel momento in cui le rispettive vite stanno per cambiare per sempre.
Attraverso il personaggio di Marco, The Space Beetween dà voce a una generazione vittima di sogni infranti e passioni represse, inibita da un paese in cui la crisi economica e la relativa disillusione hanno spento la libertà di pensare in grande.
Il personaggio australiano di Olivia regala a questa realtà spenta e resa incapace di gridare nuovi colori e nuova speranza, portando alla luce la bellezza nascosta del paesaggio, e dell’umanità di un intero paese.
Ruth Borgobello, nelle note di regia al film, ha affermato:
‘A mio avviso, nella vita i momenti più rivelatori accadono negli strani crocevia tra perdita e amore. La nascita di una nuova relazione che spesso segue l’abbandono di una relazione passata. Lasciare andar via qualcuno e permettere a qualcuno di entrare. Il momento peggiore della nostra vita che va a sbattere contro il migliore – cambiandoci per sempre. The Space Between è il ritratto cinematografico di uno di questi momenti.
Un momento che in Italia non riguarda solo il livello della vita intima e privata, ma che può essere considerato anche su più larga scala – se si pensa al tentativo di riconciliare i sogni del passato con la crisi del presente. Un momento in cui, come capita a Marco, molti italiani, pur circondati da bellezze storiche e naturali da togliere il fiato, sembrano essere incapaci di riconoscere e di sfruttare il potenziale di quanto hanno attorno’.
The Space Between è stato presentato per la prima volta in Italia alla Festa del Cinema di Roma 2016, nella nuova sezione Alice nella Città – Kino Panorama | Italia e ha avuto la sua prima mondiale al Lavazza Italian Film Festival in Australia, con un percorso itinerante in 70 città, e moltissime proiezioni che hanno registrato il tutto esaurito; Il film arriverà nelle sale il 4 maggio distribuito da Luce-Cinecittà.