Due nel mirino – La colonna sonora d’autore del film con Mel Gibson
La colonna sonora del film "Due nel mirino", con Mel Gibson e Goldie Hawn, è davvero degna di nota, con pezzi di Leonard Cohen e Bob Dylan.
Due nel mirino è un film del 1990 diretto John Badham. Nel cast del film spiccano i nomi dei protagonisti: Mel Gibson e Goldie Hawn. Nel cast che affianca i due protagonisti ci sono David Carradine, Bill Duke, Stephen Tobolowsky e Joan Severance.
Nel film Mel Gibson interpreta la parte di Rick, un uomo in fuga. Rick è costretto a cambiare continuamente identità per sfuggire ai criminali coinvolti nel traffico di droga che lui aveva contribuito a smantellare. Ma pur scappando di continuo, il passato alla fine lo raggiunge attraverso una sua ex ragazza. Ed è qui che entra in scena Goldie Hawn nel ruolo di Marianne. Lei si scopre ancora innamorata di Rick e, inconsciamente, viene coinvolta nel pericolosissimo stile di vita della sua ex fiamma. Per fortuna, dopo varie peripezie, il lieto fine trionfa.
La colonna sonora di Due nel mirino si distingue per la presenza di pezzi composti da vere leggende della musica
Due nel mirino non è di certo un capolavoro: il film riscosse un buon successo al livello di incassi. Tuttavia resta un film carino nel suo genere ma nulla di più. Il discorso cambia completamente se invece si inizia a parlare della colonna sonora. Il titolo originale di Due nel mirino è Bird on a wire, omonimo della canzone di Leonard Cohen che fa da tema portante nel film. Nel film la canzone è però arrangiata da dai The Neville Brothers. Di seguito l’arrangiamento che si può ascoltare nel film e il testo.
Like a bird on the wire,
like a drunk in a midnight choir
I have tried in my way to be free.Like a worm on a hook,
like a knight from some old fashioned book
I have saved all my ribbons for thee.
If I, if I have been unkind,
I hope that you can just let it go by.
If I, if I have been untrue
I hope you know it was never to you.Like a baby, stillborn,
like a beast with his horn
I have torn everyone who reached out for me.
But I swear by this song
and by all that I have done wrong
I will make it all up to thee.
I saw a beggar leaning on his wooden crutch,
he said to me, “You must not ask for so much.”
And a pretty woman leaning in her darkened door,
she cried to me, “Hey, why not ask for more?”
Oh like a bird on the wire,
like a drunk in a midnight choir
I have tried in my way to be free.
Bird on a wire è il titolo originale del film e la canzone di Leonard Cohen
Se il tema portante di questo film si deve a Leonard Cohen, un’altra delle canzoni che possiamo ascoltare guardandolo è una delle canzoni più conosciute di Bob Dylan. Il pezzo di cui stiamo parlando è Blowin’ in the wind. La canzone che fa parte della colonna sonora del film è quella originale perciò, qui sotto, ve la proponiamo in una versione live.
Ai primi due pezzi composti da due autentiche leggende della musica si aggiunge anche Ramblin’ Man di The Allman Brothers Band.
Insomma, una colonna sonora degna di questo nome, fatta di pezzi composti da alcuni tra i più grandi cantautori che la musica abbia avuto.