Guardiani della Galassia Vol. 2: ecco la scena più difficile da girare del film
il cinematografo del film Guardiani della Galassia Vol. 2 rivela qual è stata la scena più complicata da girare in tutto il film
Se non avete ancora visto Guardiani della Galassia Vol. 2, attenzione: l’articolo contiene degli SPOILER!
Guardiani della Galassia Vol. 2, oltre all’immancabile componente comica – che aveva caratterizzato anche il primo film – ha preso i fan di sorpresa con un finale che definire emotivo sarebbe un eufemismo. L’epilogo porta con sé l’inaspettata morte di Yondu, scena che è stata difficile da girare sia per Michael Rooker, che interpreta il personaggio, che per Chris Pratt: oltre alla componente emotiva, i due erano letteralmente appesi per simulare la loro presenza nello spazio. Tutto molto complicato, come spiega il cinematografo del film Henry Braham:
“È molto commovente. Sapevamo tutti che sarebbe stato difficile girare quella scena. Non solo perché erano appesi a dei cavi, che non sono particolarmente comodi. Per questo, per quanto il team di stuntmen sia incredibilmente brillante, stare attaccati a quei cavi è davvero scomodo. La difficoltà per noi, in più, era girare la scena in modo da essere il meno invasivi possibile nella performance degli attori. La scena rispetta tutto questo. Nella realtà, la scena è stata girata molto molto velocemente. Forse una sola mattinata. Quello che ha occupato più tempo è stata la preparazione, il dover pensare a come fare. Ci sono voluti giorni”.
Anche la scena che mostra il funerale di Yondu è stata particolarmente difficile da realizzare. Dopo che la scena era stata girata, Chris Pratt e il regista James Gunn hanno voluto rifare tutto per migliorare il discorso di addio di Star Lord:
“Abbiamo girato il discorso di Chris sul set e il giorno dopo James è arrivato dicendo che lui e Chris volevano rifarlo. Infatti Chris è stato inserito dopo nella scena, grazie al bluescreen. Dovevamo azzeccare la luce, e fare in modo che tutto fosse davvero perfetto. Abbiamo dovuto centrare perfettamente i tempi dei movimenti della camera, sul dialogo e tutto il resto. È complesso. Ovviamente, per il pubblico, non dovrebbe fare alcuna differenza. Ma sappiate che i momenti che non vedete, spesso, sono i più complessi”.
Guardiani della Galassia Vol. 2 si trova attualmente nei cinema, QUI potete leggere la nostra recensione.
Il film è scritto e diretto da James Gunn e vede come protagonisti Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Michael Rooker, Karen Gillan, Pom Klementieff, Elizabeth Debicki, Chris Sullivan, Sean Gunn, Sylvester Stallone e Kurt Russell.