Tentazioni d’amore: un finale in onore della vera amicizia
Come finisce Tentazioni d'amore? Ecco la trama e la spiegazione del finale della commedia romantica diretta da Edward Norton con Ben Stiller!
Tentazioni d’amore è una commedia romantica del 2000, diretta da Edward Norton, alla sua prima esperienza da regista. Nel film amore e amicizia si intrecciano in un labirinto di emozioni, a tratti esilarante, dal quale i tre protagonisti riusciranno a trovare una via di uscita soltanto attraverso la sincerità e l’amicizia.
Tentazioni d’amore è una storia che racconta l’amore nelle sue tante sfaccettature
New York, Brian (Edward Norton) e Jake (Ben Stiller) sono due amici di infanzia, con in comune molte passioni, alcune anche non proprio convenzionali. Una in particolare è quella per le rispettive religioni, che li ha portati a diventare l’uno un prete cattolico, amato e stimato dalla sua comunità, l’altro un rabbino rubacuori ed innovativo. La loro amicizia procede a gonfie vele fino a quando non torna in città Anna (Jenna Elfman).
Brian, Jake ed Anna da ragazzini infatti formavano un trio inseparabile e al ritorno della vecchia amica, i due credono di poter fare un salto indietro nel tempo. Ma si accorgeranno ben presto che le cose sono cambiate e non ci vorrà poi molto che l’amicizia si trasformi in amore.
Peccato che ad innamorarsi di Anne, saranno entrambi, mettendo in serie difficoltà la loro amicizia e le loro vite, tanto che sia Brian che Jake saranno sul punto di abbandonare i loro incarichi religiosi. Fortunatamente però, come in ogni commedia che si rispetti, il lieto fine arriverà a far tornare tutte le cose al loro posto.
L’amicizia, quella vera, supera ogni ostacolo
Anna e Jake, legati da un autentico sentimento di amore, riusciranno infatti a mettere al primo posto la loro relazione, anche a costo di fare delle rinunce e di sfidare le convenzioni della religione ebraica. D’altro lato, Brian, sebbene inizialmente con il cuore a pezzi, comprenderà che il suo posto è nella Chiesa e la sua missione amare ed aiutare il prossimo.
Insomma tutto è bene quel che finisce bene. Dopo tante difficoltà ed incomprensioni, il sereno torna sulle vite di Brian, Jake e Anna, che si scoprono amici, oggi più di prima, nonostante gli anni passati e i cambiamenti nella loro vita.
Tentazioni d’amore come finisce? Spiegazione del finale
Un “lieto fine” in grande stile insomma, con tanto di corsa dell’ultimo minuto di Jake per impedire l’imminente partenza di Anna e abbraccio finale dei tre. Certamente una bella scena, ma forse un tantino troppo “da favola”. Nella vita di tutti i giorni, le cose tendono ad essere spesso più complicate, ma, per scoccare una freccia in favore del film di Norton, è pur vero che, per quanto duro e lungo possa essere il cammino, i veri amici sono destinati a rimanere tali.