Proiezione segreta per Vaxxed di Andrew Wakefield a Cannes 2017
Una proiezione "segreta" del controverso documentario "Vaxxed: From Cover-Up to Catastrophe" si terrà durante il Festival di Cannes.
Un proiezione segreta per Vaxxed, il controverso documentario di Andrew Wakefield, avrà luogo durante il Festival di Cannes. Ovviamente, dato che la notizia è arrivata alla stampa, non si tratta di una proiezione così segreta. Tuttavia, se si è venuti a conoscenza dell’evento soltanto ora, è perché la notizia era riservata.
Proiezione segreta per Vaxxed di Andrew Wakefield a Cannes 2017
“Abbiamo organizzato proiezioni segrete in tutta Europa, non abbiamo annunciato la location fino al giorno precedente la proiezione. Ci sono gruppi di persone pro-vaccini che si organizzano e vanno a protestare per fare in modo di annullare la proiezione del film”.
Queste sono state le parole di Beth Portello, CFO di Cinema Libre. Vaxxed avrebbe dovuto essere proiettato anche al Tribeca Film Festival. All’ultimo momento è però arrivato l’annuncio da Robert De Niro (fondatore del Festival stesso) che ha ritirato il film con queste parole:
“La mia intenzione proiettando questo film era di fornire un’opportunità di discussione su un tema profondamente personale per me e la mia famiglia. Ma dopo giorni di riflessione, insieme con la squadra del Tribeca Film Festival ed esponenti della comunità scientifica, non crediamo che possa approfondire o contribuire alla discussione”.
Vaxxed: From Cover-Up to Catastrophe lega infatto la somministrazione di vaccini all’autismo. Il film-documentario è diretto da Andrew Wakefield, autore di uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet e ritirato nel 2010. A Wakefield fu anche ritirata la licenza medica, a causa dei conflitti di interessi economici nella vicenda presa in esame. Nonostante tutto, il film ha avuto un ottimo successo commerciale che sta portando alla produzione di un altro documentario sul tema. La proiezione ci sarà il 25 Maggio alle 15:30.