Mai dire mai – Le location del film dell’Agente 007 interpretato da Sean Connery
Bahamas, Andalusia e Montecarlo sono i luoghi iconici che hanno fatto da sfondo alla pellicola Mai dire mai con protagonista Sean Connery nel ruolo di James Bond.
Mai dire mai è il film del 1983 diretto da Irvin Kershner, dove dopo dodici anni dalla sua ultima apparizione come James Bond, Sean Connery torna a vestire gli eleganti abiti dalla spia segreta, anche se la pellicola non viene considerata parte ufficiale del filone dedicato all’Agente 007 poiché non prodotta dalla EON Productions e dalla United Artists. È inoltre un remake, anche questo non ufficiale, di Agente 007 – Thunderball (Operazione Tuono).
Non più tanto in forma e bisognoso di rimettersi in sesto, il James Bond interpretato nuovamente da Sean Connery dopo Agente 007 – Una cascata di diamanti, viene alla scoperta di criminoso piano ai danni di un americano esperto di missili nucleari per mano di un’organizzazione misteriosa. Sarà così che la famosa spia sarà costretta ancora una volta a salvare il mondo da un disastro nucleare.
Mai dire mai – Le location del film con Sean Connery
Sceneggiato da Lorenzo Semple Jr., Mai dire mai seppur non incanalato nella scia ufficiale delle pellicola sull’affascinante spia, si dota degli stessi elementi distintivi della serie. Donne fatali e bellissime, cattivi crudeli e, ovviamente, diversi meravigliosi luoghi in cui sfidare i cattivi.
A stagliarsi come principale sfondo per la pellicola Mai dire mai sono i territori e il mare meraviglioso delle Bahamas, Stato insulare dell’America centrale che ha ospitato per ben sei volte le movimentate vicende del personaggio James Bond. Il film Mai dire mai ambienta infatti scene girate nella capitale delle Bahamas, la città di Nassau, situata sull’isola di New Providence.
A Clifton Pier, parte sud delle Bahamas, l’Agente 007 intraprenderà scontri sottomarini e consumerà romantiche scene con la sensuale Bond Girl interpretata dalla bellissima Kim Basinger. Ma Sean Connery non si bagnerà soltanto nelle acque cristalline delle Bahamas, effettuando anche scene di immersioni in due spiagge dell’Andalusia: Los Escullos e El Palmar.
Fatima Blush, una tra i cattivi del lungometraggio di Irvin Kershner, interpretata dall’attrice nicaraguense Barbara Carrera, è uno dei personaggi che cercherà di attentare alla vita del protagonista Bond e lo farà nell’hotel Best Western British Colonial Resort. Elegante architettura che affaccia direttamente sul porto e in cui Fatima Blush cercherà di assassinare la spia.
Mai dire mai- Dalle Bahamas a Montecarlo
Oltre trenta location sono state utilizzate per la realizzazione di Mai dire mai, ma il pubblico sa bene quanto l’agente sotto copertura è affezionato a poche, costose, cose: macchine veloci, armi sofisticate, donne fatali e, non ultimo, il gioco che lega il personaggio a Montecarlo. Dedicato al gioco d’azzardo e all’intrattenimento, il Casinò de Monte-Carlo è situato nel Principato di Monaco ed è stato costruito dall’architetto Charles Garnier (stesso artefice dell’Opéra parigina), il quale ha impreziosito la struttura con un marcato stile barocco.
James Bond in Mai dire mai si ritroverà nel Casinò de Monte-Carlo nella scena che lo vede impegnato durante il gioco “Domination”, un videogame laser, mentre si svolge il ballo di beneficenza offerto dal losco Maximilian Largo, interpretato dall’attore austriaco Kalus Maria Brandauer.