Da Fantozzi a Fracchia: le 10 scene più divertenti di Paolo Villaggio
Il miglior mondo per ricordare Paolo Villaggio è con un sorriso, ecco allora le 10 scene cult tratte dai suoi film!
Si è spento oggi all’età di 84 anni Paolo Villaggio, pilastro del cinema italiano e uno dei pochi in grado di unire tragico e comico in una sincronia perfetta. Con il suo personaggio di Ugo Fantozzi ha portato in scena la pantomima dell’italiano medio schiacciato dal lavoro e da una classe politica inesistente, un personaggio più che mai attuale. Ma tanti altri sono stati i film di Paolo Villaggio e i personaggi che ha interpretato, lasciandoci alcune delle scene più divertenti di tutti i tempi.
Per ricordare il grande uomo e attore che è stato, noi di Cinematographe – Film is Now abbiamo selezionato le 10 scene cult tratte dai film con Paolo Villaggio, quelle che lo hanno reso celebre e che riescono sempre a strapparci un sorriso.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: Dito No! – Grandi Magazzini
Diretto da Castellano e Pipolo, Grandi Magazzini è un film del 1986 che raccoglie tutte le celebrità dell’epoca. Nello spezzone con protagonisti Paolo Villaggio e Gigi Reder nel ruolo di due truffatori che vorrebbero vendere un finto robot tedesco al responsabile del reparto giocattoli dei G.M.. L’uomo farà analizzare il falso giocattolo dall’esperto figlio Carletto che sottoporrà il povero Villaggio ad ogni genere di test.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: Venga…S’attacchi – I Pompieri
Nel 1985 Neri Parenti dirige il film I Pompieri con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Andrea Roncato, Ricky Tognazzi e Gigi Sammarchi. La pellicola racconta le comiche vicende della sgangherata Squadra 17 della Caserma dei Pompieri di Settecamini. La sequenza che proponiamo è una delle più divertenti e vede l’arrivo di Paolo Casalotti in caserma.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: Tordo Intero – Il Secondo Tragico Fantozzi
In questa scena del Secondo Tragico Fantozzi il Ragioniere, dopo essere stato inseguito dal “cucciolo” della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare, viene invitato a mangiare al tavolo dei “VIP” con risultati a dir poco tragicomici. Spettacolare il momento del tordo e dei pomodorini: “fuori freddi, dentro palla di fuoco a 18.000 gradi!“.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: La Sveglia – Fantozzi
Nel 1975 nel film Fantozzi di Luciano Salce facciamo la conoscenza del tragico ragioniere. Uno dei momenti più divertenti rimane la sveglia. Nella sequenza vediamo come si svolge una normale mattina in casa Fantozzi, “quattro secondi per superare il quotidiano impatto con la vista della moglie“.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: La Tipica Osteria – Fracchia Contro Dracula
Secondo capitolo dedicato al personaggio del Geometra GianDomenico Fracchia. In Fracchia contro Dracula vediamo il povero Geometra cercare di vendere un immobile al miope Ragionier Filini, facendogli credere che si tratti di un castello fuori Roma i due arrivano nella “ridente” Transilvania. Qui sono appena arrivati e si ritrovano un una “tipica osteria”.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: Al Mare – Le Comiche
Nel 1990 Neri Parenti dirige Paolo Villaggio e Renato Pozzetto in un film dal titolo Le comiche che vede i due impegnati in diverse scenette. La pellicola è la prima di una fortunatissima trilogia: Le Comiche 2 e Le Nuove Comiche. Una delle scene più divertenti è quella che vede il duo Villaggio & Pozzetto in una giornata al mare.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: Il Seme Lento – Fantozzi: Il Ritorno
Dopo aver finalmente coronato il sogno di conquista della sua amata Signorina Silvani per il Ragionier Fantozzi arrivano le conseguenze. In questa clip tratta da Fantozzi: Il Ritorno la Silvani ha bisogno di soldi per un’operazione di chirurgia estetica, decide quindi di truffare Fantozzi facendogli credere di essere incinta.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: A Pranzo da Mamma – Fracchia la Belva Umana
Con Fracchia la Belva Umana del 1981 vediamo Paolo Villaggio interpretare due ruoli: quello del povero Giandomenico Fracchia e della pericolosissima Belva Umana. Nella clip in questione vediamo Fracchia andare a pranzo dalla mamma della belva interpretata dal bravissimo Gigi Reder, sicuramente uno dei momenti più divertenti del film.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: In Campeggio – Fantozzi
Sicuramente di tutta la saga di Fantozzi i momenti più divertenti sono le gite organizzate dal Ragionier Filini. Nella sequenza vediamo i due andare in campeggio sempre accompagnati dall’immancabile nuvola da impiegato. Tra il montaggio della tenda e la battuta di pesca ci troviamo davanti a una delle scene più divertenti del capostipite Fantozzi.
Le scene più divertenti dei film di Paolo Villaggio: La Corazzata Kotiomkin – Il Secondo Tragico Fantozzi
È sicuramente una delle scene cult del cinema comico italiano. Tratta dal Secondo Tragico Fantozzi vediamo il povero ragioniere convocato da Guidobaldo Maria Riccardelli – insieme agli atri “sottoposti” – per la visione dell’ennesimo film cecoslovacco con sottotitoli in russo durante la storica partita Italia – Inghilterra. Ma a causa di un ritardo saranno tutti costretti a rivedere “l’immortale capolavoro” La Corazzata Kotiomkin!