Paolo Villaggio: tutti i film in onda su Sky, Rai, Mediaset e Infinity

Una maratona dei film che vedono protagonista il mitico Paolo Villaggio affolla tutte le reti tv! Ecco la programmazione di Sky, Rai, Infinity e Mediaset per ricordare l'attore genovese.

Nonostante non fosse più un giovincello, la morte di Paolo Villaggio ha lasciato sbigottiti un po’ tutti. Chi infatti non ha visto almeno una volta i film di cui è stato protagonista? Chi non si è divertito nel vederlo vestire i panni dell’intramontabile Fantozzi, scorgendo in quel suo modo di fare i vizi e le virtù dell’italiano medio? Personaggi come Fracchia e Fantozzi sono entrati di diritto nel background culturale di un intero Paese.

Mentre noi di Cinematographe abbiamo ricordato l’attore genovese con una selezione delle scene più divertenti tratte dai suoi film, la programmazione tv si mobilita alla grande con omaggi che si disperdono tra le reti Sky, Rai, Infinity e Mediaset che mettono in atto una programmazione tv di tutto rispetto con film e speciali dedicati a Paolo Villaggio.

Dal 3 al 9 luglio in onda su Sky i film con Paolo Villaggio, in prima e in seconda serata

Sky Cinema Comedy dedica un’intera settimana di programmazione a Paolo Villaggio. Dal 3 al 9 luglio infatti vanno in onda tutte le sere a partire dalle 21.00 due film dell’attore genovese, disponibili da oggi anche su Sky On Demand.

Si inizia stasera 3 luglio! Va in tv alle 21.00 Io speriamo che me la cavo, seguito da Fantozzi – Il ritorno. Martedì 4 luglio vanno in onda Le comiche 2 e Fantozzi 2000 – La Clonazione, mercoledì 5 luglio è la volta di Fantozzi in paradiso e Banzai, mentre giovedì 6 luglio vanno in onda su Sky Cinema Comedy Fantozzi il ritorno e Tre tigri contro tre tigri.

Tra i film con Paolo Villaggio in onda venerdì 7 luglio Fantozzi 2000 – La clonazione e Palla di neve. Sabato 8 luglio in tv va in onda su Sky Io no spik inglish. Infine domenica 9 Sky manda in onda tutti i film a partire dalle 7.20 am. fino alla sera, che si concluderà con la visione in prima serata del film Il… Belpaese e Le comiche 2 in seconda serata.

Paolo Villaggio: i film in tv su Mediaset

Va in onda oggi su Rete 4 alle 21.15 Fantozzi, il film del 1975 che ha dato il via all’amatissima saga che vede protagonista il ragionier Ugo Fantozzi, mentre in seconda serata su Canale 5 va in onda uno Speciale Tg5 in ricordo dell’attore.

Sabato 8 luglio Iris presenta una maratona dei film “non fantozziani” di Paolo Villaggio che inizia alle 11.30. Vanno in onda un totale di 9 titoli: Com’è dura l’avventura, Le comiche, Le nuove comicheUn bugiardo in ParadisoFracchia, la belva umanaDove vai in vacanzaSogni mostruosamente proibitiBanzai, Quelle strane occasioni.

Oltre ai film alle 19.00 e in seconda serata vanno in onda due speciali “Storie di Cinema” a cura del critico cinematografico Tatti Sanguineti. Si tratta dell’intervista a Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri.

Paolo Villaggio: i film in tv su Rai Movie

Anche la Rai dedica un tributo televisivo a Paolo Villaggio, con uno speciale in onda oggi lunedì 3 luglio in terza serata in cui l’attore parla del suo personaggio più noto e della sua nostalgia per Ugo Tognazzi e Fabrizio De Andrè. Segue poi Amore cieco (1985), romantico episodio della serie televisiva Sogni e bisogni scritta e diretta da Sergio Citti e in cui Villaggio ha il ruolo di Orazio.

Chiude poi la puntata di MovieXtra un servizio dedicato a Villaggio da “Odeon” in cui Villaggio si burla in modo affettuoso della canzone popolare italiana. Alla sua voce si intrecciano quelle di personaggi come Alda Merini, Renzo Arbore, Maurizio Costanzo.
Infine va in onda un estratto di Giandomenico Fracchia: sogni proibiti di uno di noi che si conclude con un omaggio al film Il laureato.

Il film con Paolo Villaggio da vedere su Infinity

Anche il servizio on demand di Infinity dedica una programmazione speciale a Paolo Villaggio con film come Brancaleone alle crociate (1970) di Mario Monicelli, seguito ideale de L’armata Brancaleone, in cui interpreta l’esilarante Thorz l’alemanno. Immancabili poi i film della saga Fantozzi, dalla prima pellicola del 1975, intitolata Fantozzi a
Il secondo tragico Fantozzi (1976) di Luciano Salce.

Seguono Quelle strane occasioni – episodio Italian Superman, regia di Nanni Loy (1976),
Fracchia la belva umana (1981), Squadra di Ladri (1986), I Pompieri (1985), Le comiche (1990), Fantozzi alla riscossa (1990), Le nuove comiche (1994). Si abbandona poi la regsia di Neri Parenti per passare a film come Camerieri (1995) di Leone Pompucci e Quelle strane occasioni (1976) di Luigi Comencini.