Universo Cinematografico Marvel: la cronologia dei film e delle serie TV
Abbiamo provato a ricostruire la cronologia dei film e delle serie TV Marvel. Un viaggio affascinante per capire le origini dell'Universo Cinematografico più affascinante del cinema e della TV che intreccia la fantasia con la realtà
Ve l’avevamo promesso. Per raggiungere un po’ di chiarezza nell’immenso caos che è ora l’Universo Cinematografico Marvel era necessario delineare la lunghissima timeline che contiene i film e le serie dello Studio. Partiamo dall’inizio dei tempi e arriviamo ai giorni nostri, saltando qui e là, da una pellicola all’altra, da una serie all’altra, da una spiegazione all’altra. Dopo aver letto l’articolo sarete in grado di trovare tutte le incongruenze dei vostri cinecomic preferiti e sarete liberi di ignorarle perché, in fondo, la coerenza può essere messa da parte ogni tanto, almeno davanti ai nostri eroi preferiti.
La cronologia dell’Universo Cinematografico Marvel parte dalle origini di tutto, quando nel vuoto cosmico non c’era nulla, se non sei brillanti pietre dell’infinito. Prosegue per le guerre, tra uomini, Dei, alieni e arriva ai giorni nostri, tra mirabolanti scoperte scientifiche, Avengers e Inhumans. Scopriamo insieme come si costruisce la storia dei cinecomic e delle serie tv più amate, come si intrecciano e come si estendono fino ai confini dell’Universo conosciuto.
Universo Cinematografico Marvel: tempi antichi, gemme dell’infinito, celestiali e Giganti di ghiaccio
Cosa esisteva prima dell’Universo Marvel?
Prima dell’inizio dell’Universo, erano presenti sei singolarità: Spazio, Mente, Realtà, Potere, Tempo e Anima. Dall’oscurità, però, emersero i Døkkálfar (o elfi oscuri), esseri che viaggiarono verso i Nove Mondi per governarli dal Svartalfheim, il mondo oscuro, il Dark World. I Nove Mondi sono retti da Yggdrasill, l’Albero della vita, e si dividono in Alfheim (Terra degli Elfi Chiari e regione separata del planetoide di Asgard), Asgard (Terra degli asgardiani da cui prende nome l’intera dimensione), Hel (Regno dei morti senza onore né disonore, governato da Hela), Jotunheim (Terra dei Giganti di Ghiaccio), Midgard (Piano d’esistenza della Terra, pur non essendo parte della dimensione, è considerato uno dei mondi poiché connesso ad Asgard), Muspelheim (Terra dei Demoni di Fuoco, governata da Surtur), Nidavellir (Terra dei Nani e regione separata del planetoide di Asgard), Svartalfheim (Terra degli Elfi Oscuri, governata da Malekith il Maledetto), e Vanaheim (Terra dei Vanir, razza gemella degli asgardiani).
La creazione delle gemme dell’infinito
Con l’inizio dell’Universo, le entità cosmiche Morte, Entropia, Infinito e Eternità creano le Pietre dell’infinito, prendendo spunto dalle singolarità che lo governano. Nel frattempo, molti milioni di anni fa (non si conosce una tempistica esatta), Ego il Pianeta vivente diventa un Celestiale, membro di una razza primordiale molto potente. Ma è solo qualche migliaio di anni fa che emergono le tre civiltà che, in qualche modo, diventeranno protagoniste degli eventi a venire: gli Asgardiani, i Kree (razza di cui fa parte Ronan l’accusatore di Guardiani della Galassia) e l’umanità. I Kree attuano alcuni esperimenti sulla Terra, dando luce agli Inhumans, esseri le cui abilità genetiche sono dovute a una sostanza chiamata Nebbie Terrigene; il processo di esposizione a tale sostanza viene chiamato Terrigenesi.
Nel 2988 a.C. Agamotto fonda i Maestri delle Arti Mistiche
2988 a.C.: Agamotto, uno dei tre Vishanti eterni (donatori di conoscenza mistica) fonda i Maestri delle Arti Mistiche e costruisce tre santuari. Nello stesso anno accade la Convergenza: l’allineamento dei Nove Mondi, evento che si ripete ogni 5000 anni. Contemporaneamente si svolge la prima battaglia di Svartalfheim: Malekith guida gli Elfi Oscuri nel tentativo di distruggere i Nove Mondi usando l’Aether (la Pietra della Realtà). L’esercito asgardiano, guidato da Bor, sconfigge Malekith e mette al sicuro l’Aether nascondendolo.
965 d.C.: la battaglia di Tønsberg
965 d.C.: avviene la battaglia di Tønsberg, nella quale i Giganti di Ghiaccio invadono Tøsberg, in Norvegia, nel tentativo di conquistare Midgard, la Terra. È però nella battaglia di Jotunheim che Odino (Anthony Hopkins) guida l’esercito asgardiano contro i Giganti per difendere Midgard. Durante lo scontro il sovrano trova un bambino Jotunheim abbandonato: lo adotta e lo cresce a fianco di suo figlio legittimo, Thor (Chris Hemsworth), dandogli il nome di Loki (Tom Hiddleston).
Dal 1014 al 1876 dell’Universo Cinematografico Marvel
1014: i Kree e i Nova iniziano una guerra che durerà migliaia di anni.
1197: un disertore dell’esercito Berserker di Asgard vola sulla Terra e distrugge la sua arma (la Verga di Berserker) spargendone i pezzi in tre punti del pianeta che oggi corrispondono all’Europa.
1342: nasce l’Antico (interpretato nei film da Tilda Swinton).
1409: Odino nasconde il Tesseract a Tønsberg, in Norvegia. Si tratta di un cubo, una scatola che contiene una delle Pietre dell’infinito, precisamente quella dello Spazio.
1413: Lorelei schiavizza centinaia di uomini per tutti i Nove Regni, il suo regno di terrore viene terminato da Sif, che la imprigiona nelle segrete di Asgard. Lorelei, interpretata da Elena Satine, è un personaggio ricorrente della serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D.
1839: avviene un incontro tra alcuni membri dell’HYDRA; l’obiettivo è determinare chi tra loro passerà attraverso il Monolith dei Kree.
1876: il trisnonno di Ulysses Klaue (Andy Serkis) viene ucciso dalla Pantera Nera di Wakanda (alias Black Panther).
Il XX secolo dell’Universo Cinematografico Marvel
Arriviamo nel ventesimo secolo e il primo evento da segnalare è l’assassinio del Presidente McKinley, avvenuto nel 1901 da parte del Consiglio dei Nove (versione MCU dell’Impero Segreto, società segreta separatasi dall’HYDRA e composta da uomini d’affari che complottano contro il governo USA). Nel 1906 viene fondato il quartier generale del Consiglio, l’Arena Club. Nel frattempo, il 28 luglio del 1914 ha inizio la Prima guerra mondiale.
1917: il 10 marzo nasce James Buchanan “Bucky’ Barnes (Sebastian Stan), mentre il 15 agosto nasce Howard Stark (interpretato nei film da diversi attori, tra cui: Gerard Sanders in Iron Man, Dominic Cooper in Captain America – Il primo vendicatore e John Slattery in Captain America: Civil War), padre di Tony.
1918: l’8 maggio muore sul campo di battaglia Joseph Rogers, il 4 luglio nasce suo figlio Steve. L’11 novembre dello stesso anno termina la Prima guerra mondiale.
1921: il 9 aprile nasce Margaret “Peggy” Carter (Hayley Atwell).
1929: il 24 ottobre il membro del Consiglio Thomas Gloucester orchestra il crollo di Wall Street.
1930: il 10 gennaio il dottor Abraham Erskine (Stanley Tucci) inizia la sperimentazione del Siero del Super soldato. Il 6 settembre Steve Rogers (Chris Evans) incontra Bucky Barnes a New York.
1933: Johann Schmidt (Hugo Weaving) inizia la sua ricerca del Tesseract.
1936: Il 15 ottobre Sarah Rogers, madre di Steve, muore di tubercolosi.
1937: Il 24 aprile Dottie Underwood (Bridget Regan) e altre ragazze soviet iniziano l’addestramento per diventare assassine professioniste con il programma Red Room, un’iniziativa sovietica volta a fare il lavaggio del cervello e ad allenare delle giovani donne per renderle delle vere e proprie macchine da guerra.
Universo Cinematografico Marvel – 1939: inizia la Seconda guerra mondiale e Howard Stark fonda la Stark Industries
1940: il 7 agosto Peggy Carter annulla il suo matrimonio e si arruola nell’agenzia di sicurezza e intelligence britannico MI5. In ottobre diventa consulente dell’agenzia americana Strategic Scientific Reserve. L’11 novembre Johann Schmidt si inietta il Siero del Super soldato, trasformandosi nel Teschio Rosso. Il 24 dicembre Bucky Barnes e Steve Rogers si arruolano nell’ufficio reclutamento di New York: Steve viene classificato 4F e viene respinto. Riproverà ad arruolarsi altre quattro volte, in quattro città differenti, ma il responso sarà sempre lo stesso. Il 25 dicembre viene completato – sotto la guida del dottor Erskine, di Howard Stark, Peggy Carter e del colonnello Chester Phillips (Tommy Lee Jones) – il progetto della Strategic Scientific Reserve chiamato Rebirth chamber. Il suo scopo è trasformare i volontari che vi si sottopongono in super soldati.
1942: il 3 marzo Teschio Rosso scopre e si appropria del Tesseract. Nell’agosto dello stesso anno il Generale Werner Reinhardt (Reed Diamond) e il suo team vengono incaricati di scoprire altri artefatti legati al Tesseract: scoprono il cadavere di un extraterrestre dalla pelle blu, un soldato Kree che chiamano G.H.
1943: il 14 giugno Steve Rogers viene reclutato dal dottor Erskine per il Progetto Rebirth. Il 22 giugno si trasforma con successo in un super soldato. Lo stesso giorno, però, il dottor Erskine viene assassinato da Heinz Kruger (Richard Armitage), agente dell’HYDRA. Il 23 giugno Steve rifiuta di rimanere chiuso in laboratorio e di essere usato come oggetto di studio: entra a far parte dell’USO con l’identità di Captain America. Il 3 novembre Captain America guida un assalto in un centro HYDRA in Austria per liberare Dum Dum Dugan (Neal McDonough), Gabe Jones (Derek Luke), Jim Morita (Kenneth Choi), James Montgomery Falsworth (JJ Feild), Jacques Dernier (Bruno Ricci), Bucky e il resto del reggimento 107. Il 5 novembre le ricerche di Howard Stark sulla misteriosa fonte di energia dell’HYDRA, lo porta a scoprire il Nuovo Elemento. La ricerca verrà poi completata da Tony Stark per migliorare il suo Arc Reactor.
1944: a giugno il Generale John McGinnis e i suoi soldati attuano un raid nei laboratori di Howard Stark e rubano la sua ricerca insieme al Midnight Oil, una droga da combattimento originariamente utilizzata per tenere sveglio e attento chiunque la usasse. Tra i suoi effetti collaterali, però, c’è anche la pazzia.
1945: a gennaio gli Howling Commandos (formati da alcuni membri del reggimento 107) catturano Arnim Zola (Toby Jones) ma Bucky Barnes, durante la missione, cade dal treno dell’HYDRA su cui si trovavano. Viene presunto morto. Nel frattempo Werner Reinhardt scopre Obelisk, un divinatore Kree usato per contenere i cristalli Terrigeni. Il 4 marzo Captain America e la Howling Commandos sconfiggono il Teschio Rosso, che usa il Tesseract e sparisce per sempre. Captain America fa schiantare l’aereo dell’HYDRA sulla costa groenlandese e viene presunto morto. Reinhardt testa l’Obelisk su un’inconsapevole donna cinese di nome Jiaying (Dichen Lachman). Sopravvive all’esperimento ma viene rinchiusa in una gabbia mentre Reinhardt sposta la sua base operativa dopo la presunta morte del Teschio Rosso. Il 7 maggio alcuni soldati incontrano uno strano fenomeno conosciuto come Zero Matter o Darkforce, mentre si trovano sul campo di battaglia in Europa. Il 21 maggio Reinhardt viene interrogato da Peggy Carter e condannato alla prigione a vita, nonostante il suo tentativo di rivelare informazioni sull’Obelisk e i Kree. Il 2 settembre finisce la Seconda Guerra mondiale.
1946: in aprile Howard Stark viene processato dal Congresso degli Stati Uniti per determinare se sia o meno un traditore dopo che una delle sue invenzioni appare sul mercato nero. Stark scappa dal Paese, convinto che sarebbe stato condannato e affida al cameriere Edwin Jarvis (interpretato da James D’Arcy nella serie Agent Carter) il compito di continuare ad assistere Peggy Carter nella sua missione. Il 16 aprile lo scienziato sovietico Anton Vanko (Costa Ronin) dice a Carter e Jarvis che Roxxon è la sola compagnia con i mezzi per rendere un’arma il potentissimo gas di Stark, il Nitramene. La raffineria Roxxon esplode quella stessa notte.
Universo Cinematografico Marvel – 1947, una nuova minaccia: la Guerra fredda
1948: un non identificato Iron Fist viene filmato dal governo cinese mentre difende un passaggio segreto per K’un-Lun da alcuni soldati che si erano persi nella giungla. A settembre Howard Stark e Peggy Carter pianificano la nascita dello S.H.I.E.L.D., che viene lanciato nel gennaio 1949.
1949: Zola, recrutato dallo S.H.I.E.L.D., inizia a ricostruire l’HYDRA dall’interno. Insieme ad alcuni ex-membri dell’organizzazione rintracciano Bucky Barnes, sopravvissuto alla caduta e attualmente sotto la custodia delle autorità sovietiche. La sua memoria è stata cancellata e modificata, come il suo corpo: ha perso un braccio, che è stato sostituito con una protesi di metallo. L’HYDRA ha tenuto Bucky congelato criogenicamente, liberandolo solo nel caso gli servisse un assassino professionista, ora chiamato Winter Soldier, il soldato d’inverno.
1951: il 21 dicembre nasce Nick Fury (Samuel L. Jackson).
1953: Il 21 giugno Peggy Carter viene intervistata circa le sue esperienze con Captain America durante la Seconda guerra mondiale.
1954: il 1 gennaio inizia la Stark Exposition, durerà un anno.
1955: il 15 febbraio Yondu Udonta (Michael Rooker) viene venduto come schiavo bambino ai Kree.
1959: il 25 aprile il Winter Soldier conduce un’operazione, come documentato dalla KGB.
1960: a settembre nasce Meredith Quill (Laura Haddock), madre di Peter.
Universo Cinematografico Marvel – 1962: la Guerra in Vietnam e la Crisi dei missili di Cuba
1963: il 13 marzo Anton Vanko diserta per sviluppare la tecnologia dell’arc reactor insieme a Howard Stark come parte dell’Unity Project. Il 22 novembre viene assassinato il Presidente John F. Kennedy, omicidio architettato dall’HYDRA e compiuto dal Winter Soldier.
1964: il 1 gennaio la Stark World Exposition avviene insieme all’Esposizione Universale a New York. L’8 luglio nasce Phil Coulson (Clark Gregg). Il 12 ottobre Trevor Slattery (Ben Kingsley) si esibisce per la prima volta come comparsa nell’opera di Shakespeare La tempesta.
1967: il 17 ottobre Anton Vanko è accusato di spionaggio, deportato come spia ed esiliato in Siberia per vent’anni. Howard Stark prende il merito della creazione dell’Arc Reactor. Obadiah Stane (Jeff Bridges) convince Stark a concentrarsi di nuovo sullo sviluppo di armi.
1968: il 15 febbraio nasco Ivan (Mickey Rourke), figlio di Anton Vanko. L’8 ottobre nasce James Rupert Rhodes (interpretato da Terrence Howard in Iron Man e da Don Cheadle in Captain America: Civil War).
1969: il 18 dicembre nasce Bruce Banner (Mark Ruffalo).
1970: il 29 maggio nasce Tony (Robert Downey Jr.), figlio di Howard Stark.
1971: il 7 gennaio nasce Clinton “Clint” Barton (Jeremy Renner).
1972: Arnim Zola muore di malattia, ma la sua coscienza viene associata ad un sistema computerizzato nel bunker dello S.H.I.E.L.D. a Camp Lehigh, New Jersey.
1973: l’8 novembre un giovane Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) uccide suo padre con un martello per impedirgli di uccidere la madre, Marlene. Wilson e sua madre tagliano a pezzi il corpo e lo gettano nel fiume. Marlene manda il figlio a vivere con alcuni parenti in campagna.
1974: il 1 aprile inizia l’ultima Stark World Exposition, fino al 2011. Nel video per promuovere l’evento, Howard Stark nasconde il segreto per completare l’Arc Reactor, indizio che solo Tony sarà in grado di identificare.
1975: il 2 aprile Yondu Udonta viene liberato dalla schiavitù Kree da Stakar Ogord (Sylvester Stallone) e diventa un Ravager. Yondu va contro il codice lavorando con Ego e procurandogli bambini da ogni angolo dell’Universo. Il 30 aprile termina la Guerra del Vietnam.
1976: a luglio nasce Misty Knight (Simone Missick).
Nel 1978 Ego viene sulla Terra e incontra Meredith Quill – Universo Cinematografico Marvel
1978: il 23 settembre nasce Sam Wilson (Anthony Mackie). Il 24 settembre Howard Stark rivela al mondo la tecnologia dell’Arc Reactor, senza esplorarne la fruttuosità. Il 7 novembre Ego (Kurt Russell) viene sulla Terra per piantare un seme e si innamora di Meredith Quill. Riparte il 23 dicembre, ma ritornerà più volte nei mesi successivi.
1980: nasce Hope Van Dyne (Evangeline Lily). Il 27 ottobre nasce Peter Quill (Chris Pratt).
1984: il 7 aprile Hank Pym (Michael Douglas) usa il suo costume di Ant-Man per testare la comunicazione EMP e si riduce alla dimensione di una formica proiettile. Il 22 ottobre nasce Natasha Romanoff (Scarlett Johansson).
1985: a novembre nasce Matt Murdock (Charlie Cox).
1987: a gennaio Anton Vanko ritorna dal suo esilio in Siberia. Il 2 aprile Thanos (Josh Brolin) uccide le famiglie di Gamora (Zoe Saldana) e Nebula (Karen Gillan) e le adotta. Le cresce addestrandole ad essere assassine senza scrupoli, sotto la guida di Ronan l’accusatore. Il 28 maggio, durante una sessione di allenamento, Gamora lancia Nebula da una rupe, ferendola a tal punto da doverle applicare delle protesi cibernetiche. A luglio Hank Pym e Janet Van Dyne provano a disarmare un missile sovietico nei panni di Ant-Man e Wasp. Janet viene presunta morta dopo che spegne il regolatore della tuta per entrare nel missile e si rimpicciolisce in una dimensione subatomica; potrebbe essere persa nel regno quantico. Il 19 agosto nasce Leo Fitz (Iain De Caestecker); l’11 settembre nasce Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge).
1988: il 2 luglio nasce Daisy Johnson (Chloe Bennet). Il 10 novembre muore Meredith Quill e Peter viene rapito dai Ravager di Yondu sotto ordine di Ego.
1989: a marzo Reinhardt viene liberato da Alexander Pierce (Robert Redford) e ritorna in Austria per riprendere le sue sperimentazioni su Jiaying. A giugno Hank Pym lascia lo S.H.I.E.L.D. dopo aver scoperto che l’organizzazione ha tentato di replicare la sua tecnologia mutaforma.
1990: il 17 marzo John Garrett (Bill Paxton) diventa il primo soggetto sperimentale per il progetto Deathlok dell’HYDRA, dopo essere stato ferito mortalmente in un attacco a Sarajevo.
1991: il 1 aprile nasce Danny Rand (Finn Jones). Il 16 dicembre Howard e Maria Stark vengono assassinati dal Winter Soldier. Obadiah Stane diventa CEO ad interim delle Stark Industries. Il 25 dicembre l’Unione sovietica si dissolve e termina la Guerra Fredda.
1993: il 5 maggio Ivan Vanko viene condannato a 15 anni di carcere per aver venduto armi sovietiche contenenti plutonio al Pakistan. Ad ottobre mentre cerca di salvare un uomo che stava per essere investito da un camion, Matt Murdock rimane vittima di un incidente chimico. Perde la vista, ma i suoi altri sensi diventano incredibilmente sviluppati.
1994: a febbraio Jack Murdock, padre di Matt, viene assassinato. A maggio, Stick (Scott Glenn) si presenta al St. Agnes Orphanage dove incontra Matt Murdock: si offre di allenarlo.
1995: il 5 maggio Bruce Banner e Betty Ross iniziano a frequentarsi: sono studenti dell’Università di Harvard. Il 24 luglio Natasha Romanoff si unisce al programma segreto di spionaggio russo; riemerge tre anni dopo sotto l’identità di Vedova Nera.
1996: Stick sta allenando un’altra allieva: Elektra (Élodie Yung). Invece di seguire gli ordini e di ucciderla dopo aver scoperto che si tratta dell’incarnazione di Black Sky (un ragazzino giapponese scoperto da The Hand e portato a New York dove Stick tenta di ucciderlo. Lo ferma Maschera Nera dopo aver realizzato che si trattava di un bambino. Stick, comunque, insegue il ragazzino e lo uccide), Stick la affida ad una famiglia greca, in modo che sia al sicuro.
1997: in aprile, nel tentativo di riprendersi dalla morte della moglie Adria, Kaecilius (Mads Mikkelsen) viene portato a Kamar-Taj da Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor) e incontra l’Antico, unendosi ai Maestri delle Arti mistiche.
1998: il 27 gennaio Nick Fury manda Clint Barton ad eliminare Natasha Romanoff in Russia, considerandola una minaccia per sicurezza collettiva. Invece, le viene data l’occasione di unirsi allo S.H.I.E.L.D..
1999: a luglio Jessica Jones (Krysten Ritter) è l’unica sopravvissuta in un incidente d’auto mentre viaggiava con la sua famiglia. Gli agenti chimici rilasciati durante l’incidente, le fanno acquisire dei poteri. Il 31 dicembre Tony Stark si reca a Berna, in Svizzera per partecipare ad una festa di Capodanno: lì incontra Maya Hansen (Rebecca Hall) e Ho Yinsen (Shaun Toub). Lo scienziato Aldrich Killian (Guy Pierce) chiede a Stark dei fondi per la sua Advanced Idea Mechanics (A.I.M.), ma la richiesta gli viene brutalmente negata.
XXI secolo: la Prima fase. Avengers, unitevi!
Siamo finalmente arrivati agli anni 2000 e si potrebbe dire che qui inizia il bello. Come sapete, gran parte degli eventi accaduti nei prodotti Marvel, sono avvenuti nel nostro tempo e i flashback al passato – per quanto, come avete visto – siano cospicui, non sono nulla paragonati a quello che ci aspetta. Iniziamo dal 3 gennaio del 2000, quando Killian e Hansen (rifiutati da Stark) iniziano a lavorare insieme al progetto Extremis (lo sviluppo di un virus tecnorganico in grado di far emergere nuove abilità nel corpo umano).
2001: il 28 giugno, sotto l’influenza dell’HYDRA, la NASA invia degli astronauti attraverso il Monolith per sorvegliare il nostro Pianeta dall’altra parte del portale. Il 12 settembre Frank Castle (John Bernthal) si unisce alla Marina militare dopo gli eventi dell’11 settembre. Il 13 dello stesso mese il Generale Thaddeus Ross (William Hurt) inizia il Bio-Tech Force Enhancement Project attraverso le forze armate statunitensi per ricreare il progetto Rebirth.
2003: il 20 marzo inizia la Guerra in Iraq sotto la supervisione dell’HYDRA. Il 29 agosto Matt Murdock incontra il suo compagno di stanza al college, Foggy Nelson (Helden Henson).
2005: il 25 febbraio Bruce Banner si unisce al Bio-Tech Force Enhancement Project convinto dai falsi pretesti di Ross e dalla sicurezza di Betty Ross. Il 16 aprile, mentre stava svolgendo l’esperimento su di sé, Banner viene esposto a una combinazione di raggi Gamma e della formula di Betty derivata dal siero del super soldato del dottor Erskine: diventa Hulk. Il 19 aprile, dopo aver saputo che l’esercito ha intenzione di usarlo come arma, Banner scappa, dando inizio ad una vera e propria caccia all’uomo che proseguirà per sei anni.
2006: il 14 novembre Microsoft pubblica Zune 30. Peter Quill, dopo qualche anno, ne entrerà in possesso sostituendo il suo amato (ma distrutto) Walkman.
2007: il 3 gennaio lo S.H.I.E.L.D. assiste Thaddeus Ross nella ricerca di Hulk; proseguirà fino al 2011. Stark fornisce delle camionette dotate di cannoni sonici per portare a termine l’impresa. Il 31 ottobre Aldrich Killian si inietta il virus Extremis: funziona e riesce a guarirlo, permettendogli di riuscire a camminare senza il bastone.
2008: il 19 febbraio Killian espone dei soggetti volontari, per lo più veterani di guerra feriti, a Extremis. Quelli che sopravvivono, guariscono e gli arti mancanti ricrescono. Il 15 maggio l’agente dello S.H.I.E.L.D. Melinda May (Ming-Na Wen) si guadagna il soprannome “La Cavalleria” durante una missione di salvataggio in Bahrain.
2009: il 18 dicembre Nick Fury sostituisce Phil Coulson a capo del progetto T.A.H.I.T.I. – Universo Cinematografico Marvel
2010: il 12 gennaio Tony Stark effettua una dimostrazione dell’AWE (Accelerated Wave Explosion). Il 24 gennaio Christine Everhart (Leslie Bibb) viene cacciata dalla Stark Mansion da Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), poco dopo diventerà una presentatrice del tg WHIH World News. Pochi giorni dopo, durante una dimostrazione di artiglieria in Afghanistan, Tony Stark viene rapito dal gruppo dei Dieci anelli, che stanno lavorando per Obadiah Stane. Il 25 gennaio, per ordine di Fury, Phil Coulson interroga Obadiah Stane sulla vendita di armi Stark ai terroristi. Fury rifiuta la richiesta di Coulson di andare lui stesso a cercare Stark. Il 21 aprile i soggetti del progetto T.A.H.I.T.I. impazziscono e gli viene fornita una nuova memoria per limitare gli effetti del trauma.
Il 26 aprile Tony Stark e il suo compagno di cella Ho Yinsen, che gli salva la vita più volte, costruiscono il primo set di armatura per permettergli di scappare. Yinsen non sopravvive. Il primo volo di Stark nei panni di Iron Man viene captato dal radar dello S.H.I.E.L.D. e Nick Fury contatta il Dipartimento della difesa. Il 16 luglio, dopo essere tornato negli Stati Uniti e aver cancellato i contratti militari, Tony Stark inizia a concentrarsi sull’Arc Reactor e sulla tecnologia di Iron Man. Il 24 ottobre Pepper Pots e Phil Coulson scoprono l’armatura e Stark usa la tuta Mark III per combattere l’assetato di potere Stane, che muore in un’esplosione dell’Arc Reactor. Il 25 ottobre Stark comunica pubblicamente di essere Iron Man, rifiutando la storia di copertura che gli avrebbe fornito lo S.H.I.E.L.D., subito dopo verrà approcciato da Nick Fury per unirsi all’iniziativa “Avengers“. Lo stesso giorno Anton Ivanko muore e suo figlio Ivan giura vendetta a Stark sviluppando la sua personale armatura. Il 17 novembre Emil Blonsky e il suo team trovano Bruce Banner in Sud Africa.
2011: il 23 aprile Tony Stark si presenta in Senato durante una discussione riguardante il programma di armature da battaglia. Il 22 maggio Natalia Rushman, alias Natasha Romanoff si unisce alla Stark Industries nei panni dell’assistente personale di Tony, sotto ordine di Fury. Il 24 maggio Ivan Vanko distrugge il Circuito di Monaco per sfidare Tony Stark, che distrugge l’armatura Whiplash di Vanko. Il 30 maggio, mentre Fury confina Stark in casa per riprendersi dall’avvelenamento da palladio, Rhodes invia all’esercito un’armatura Mark II rubata; lì viene migliorata da Justin Hammer (Sam Rockwell). Allo stesso tempo Jane Foster (Natalie Portman) e Erik Selvig (Stellan Skarsgård) monitorano alcuni strano disturbi atmosferici in New Mexico. Nel frattempo l’incoronazione di Thor viene interrotta dall’arrivo dei Giganti di ghiaccio nella sala del tesoro di Odino. La battaglia con gli asgardiani si sposta a Jotunheim prima che Odino stesso ponga fine allo scontro.
Il 31 maggio Iron Man, War Machine, Vedova Nera e Happy Hogan sconfiggono i droni Hammer quando Vanko li devia sullo Stark Expo. Durante la battaglia un giovane ragazzo (che ora sappiamo essere Peter Parker) distrugge un drone sotto la supervisione di Iron Man stesso. Coulson arriva in New Mexico e Thor precipita sulla terra; nel frattempo Bruce Banner arriva alla Culver University. Il 1 giugno Odino entra in un sonno profondo e Loki inizia a covare vendetta verso il fratello dopo che gli viene rivelata la sua vera origine. La Romanoff inizia a spiare Banner, quando Blonsky riceve una dose non autorizzata di raggi gamma.
Il 2 giugno Sif (Jaimie Alexander) e i tre guerrieri (Joshua Dallas è Fandral, Tadanobu Asano è Hogun e Ray Stevenson è Volstagg. Nei sequel Stevenson e Asano hanno ripreso i loro ruoli, mentre Dallas è stato sostituito da Zachary Levi nel ruolo di Fandral) arrivano sulla Terra con il Distruttore a seguito per ordine di Loki. Attacca gli agenti dello S.H.I.E.L.D. e i cittadini di Puente Antiguo, ma Thor si rivela degno e, dopo aver riacquistato i suoi poteri, li sconfigge. Più tardi Thor e Loki combattono al Rainbow Bridge. Thor distrugge il ponte di Bifrost per impedire a Loki di distruggere Jotunheim, ma ciò lo confina ad Asgard e spedisce Loki nello spazio. Arriverà in una fascia di asteroidi conosciuta come il Santuario, presieduta da Thanos.
Blonsky, sul quale hanno fatto effetto le mutazioni, combatte Hulk nel campus della Culver University e Romanoff riporta le sue informazioni a Fury. Stark, nel frattempo, accetta un ruolo di consulente nello S.H.I.E.L.D. e nel progetto Avengers. Il 4 giugno Blonsky diventa Abominio quando gli viene iniettato un prodotto proveniente dal sangue di Banner. Hulk lo sconfigge dopo una disastrosa battaglia ad Harlem. Samuel Sterns, che aveva cercato di curare Banner, finisce con l’essere vittima di una mutazione dopo essere stato esposto al sangue dello scienziato. Romanoff lo trova e lo prende in custodia. Il 5 giugno Fury riceve i fondi necessari per iniziare a studiare il Tesseract e per lanciare il progetto Avengers. Il 7 giugno Fury propone a Selvig di unirsi allo S.H.I.E.L.D., mentre avviene il primo attentato del Mandarino. Il 9 giugno Tony Stark approccia Ross con un piano per creare un team, al fine di scoprire qualcosa di Blonsky. Il suo atteggiamento lo indispettisce e il Generale rifiuta di liberare Abominio. Il 13 novembre avviene il secondo attentato del Mandarino.
L’11 gennaio 2012 Aldrich Killian assume Trevor Slattery per interpretare un terrorista conosciuto come il Mandarino
Il 15 aprile lo S.H.I.E.L.D. continua le sue ricerche sulla tecnologia Whiplash di Vanko, sul Tesseract, sulla mutazione di Samuel Sterns, sulla teoria dei Nove Regni di Jane Foster e scongelano un ritrovato Steve Rogers. Inoltre qualcosa chiamato Darkhold attira la loro attenzione. Il 22 aprile la gang dei Fifth Street Locos spara contro la macchina di Eli Morrow, che Robbie (Gabriel Luna) e Gabe Reyes avevano recentemente rubato. La macchina si ribalta e Robbie viene ucciso sul colpo, mentre Gabe rimane paralizzato. Appare Ghost Rider e salva la loro vita, anche se Robbie si trasformerà nel nuovo Ghost Rider.
Il 1 maggio Loki, aiutato da Thanos, usa l’energia del Tesseract per teletrasportarsi nella struttura dello S.H.I.E.L.D. dedicata alla Dark Energy Mission, dove ruba il Tesseract e prende il controllo delle menti di Selvig e Hawkeye. Heimdall avverte Thor e Odino dell’arrivo di Loki sulla Terra. Nel frattempo Romanoff è sotto-copertura e sta interrogando il venditore di armi Georgi Luchkov; la sua missione viene interrotta da una chiamata di Coulson, che le comunica che Hawkeye è compromesso. Il 3 maggio Thor arriva sula Terra grazie alla dark energy di Odino. Ha una breve scaramuccia con Iron Man e Captain America, che termina con un accordo: dovranno catturare Loki. Il 4 maggio Loki riesce a scappare dalla prigione dello S.H.I.E.L.D. quando gli agenti di cui controlla le menti fanno irruzione e causano l’ira di Hulk. L’agente Coulson viene ucciso.
La battaglia procede a New York dove Loki apre un wormhole per permettere all’esercito di Chitauri di invadere la città. Gli Avengers si uniscono per sconfiggerlo e riescono ad impedire che un missile distrugga la città. L’invasione viene fermata e il Tesseract torna nelle mani di Thor, che lo porta ad Asgard. I media e molti cittadini registrano quello che è successo, documentando il lato eroico e quello distruttivo della battaglia: durante lo scontro sono morte le madri di Audrey Eastman (Jessica Hecht) e di Ellen (Parminder Nagra) e Vijay Nadeer (Manish Dayal). Il 6 maggio inizia la ricostruzione dopo la battaglia di New York. I cittadini iniziano ad appropriarsi dei rottami rimasti delle navi aliene, tenendoli come trofei o per altri scopi. Per prevenirlo, Tony Stark e il governo federale forma il Dipartimento di Damage Control, ente che manda sul lastrico costruttori come Adrian Toomes (Michael Keaton). Toomes, però non si lascia scappare l’opportunità di procurarsi ancora più tecnologia aliena per perseguire propositi criminali.
Il 9 maggio Phil Coulson viene riportato in vita grazie al progetto T.A.H.I.T.I. con il quale gli vengono impiantati falsi ricordi. Il 10 luglio Scott Lang (Paul Rudd) viene licenziato dalla Vistacorp per aver sistemato quello che credeva fosse un bug e che addebitava conti più alti ai clienti in maniera illegale. Il 12 luglio Lang si introduce nel quartier generale della Vistacorp per restituire 4 milioni di dollari ai consumatori. Entra anche nell’abitazione del suo ex capo per derubarlo e guida la sua macchina nella piscina. Il 13 luglio viene arrestato e condannato a 5 anni a San Quintino. Il 19 agosto avviene il quarto attacco del Mandarino. Il 18 dicembre il Mandarino colpisce ancora e Tony Stark prova la sua armatura Mark XLII, cosa che causa delle frizioni tra lui e Pepper. Il 19 dicembre il Mandarino attacca sia la base aerea di Ali Al Salem, che il TCL Chinese Theatre, che esplode quando Jack Taggert (Ashley Hamilton) soccombe agli effetti dell’Extremis. Happy Hogan viene coinvolto, ma ne esce incolume. Il 22 dicembre la magione Stark viene distrutta dal Mandarino. Il 25 dicembre, dopo aver scoperto i piani di Killian, Stark e la Legione Iron Man salvano Pepper Potts, mentre Rhodes salva il Presidente, che era stato rapito. Il 27 dicembre gli effetti di Extremis su Pepper vengono neutralizzati. Stark si fa togliere l’ultimo pezzo di proiettile dal petto e getta l’ormai obsoleto Arc Reactor nel mare.
Universo Cinematografico Marvel – XXI secolo: la Seconda fase, l’era di Ultron
2013: il 30 gennaio Carl Lucas (Mike Colter) viene incastrato da Willis Stryker e viene rinchiuso nella prigione di Seagate per un crimine che non aveva commesso. Il 15 febbraio incontra la sua psicologa, Reva Connors (Parisa Fitz-Henley). Ad agosto Matt Murdock rinuncia al posto fisso nell’ufficio Landman and Zack, ma porta a termine il suo primo atto da vigilante mettendo KO il suo vicino, che abusava di bambini. Il 5 agosto Carl Lucas si sottopone ad un esperimento a Seagate che lo dota di super-forza e una pelle impenetrabile: la stessa notte evade di prigione. Reva lo incontra in un motel, dove i due continuano la loro relazione. Da questo momento userà il nome di Luke Cage.
L’8 settembre Nick Fury dà a Coulson il comando del Bus. Il giorno dopo il soggetto del progetto Centipede, Michael Peterson (J. August Richards) salva una donna da un edificio che stava per esplodere e si guadagna il soprannome di Hooded Hero. Viene arrestato dallo S.H.I.E.L.D. che spera di poter stabilizzare il virus Extremis, che si trovava nel siero Centipede. Il 18 settembre l’agente Grant Ward (Brett Dalton) inizia ad allenare Skye per diventare un’agente dello S.H.I.E.L.D. Il 27 settembre Jessica Jones è costretta ad indossare un costume-sandwich per il suo lavoro in un negozio di panini e riesce a salvare un bambino da un possibile incidente d’auto. Il 28 settembre Carl Lucas sposa Reva Connors. Il 29 settembre Kilgrave (David Tennant) controlla la mente di Jessica Jones: durerà per mesi. Il 15 ottobre Frank Castle riceve una medaglia d’onore per il suo servizio in Afghanistan. Il 9 novembre inizia la Convergenza.
L’11 novembre Thor guida un esercito di asgardiani nella battaglia di Vanaheim e sconfigge i Marauders. Thor poi torna sulla Terra per trovare Jane Foster, che è stata infettata dal potere dell’Aether. Thor porta Jane ad Asgard per curarla contro il volere del padre, ma la ricomparsa dell’Aether sveglia Malekith (Christopher Eccleston) e il suo esercito dopo un sonno di 5000 anni. il 12 novembre Malekith e Algrim uccidono la madre di Thor, Frigga (Rene Russo). Andando di nuovo contro Odino, Thor pianifica di liberare Loki per trovare un modo per sconfiggere gli Elfi Oscuri e vendicarsi. Il 14 novembre, mentre Loki usa la magia per cercare di convincere Odino a lasciargli il trono, Thor e i suoi alleati umano sconfiggono Malekith e gli elfi oscuri. Il 16 novembre il Dio del tuono rifiuta il trono di Asgard offertogli da Odino (che in realtà è Loki) e sceglie di rimanere sulla Terra, mentre Sif e Volstagg incontrano il Collezionista (Benicio del Toro) per inviargli l’Aether e tenerlo al sicuro. Contatterà poi Gamora per trovare l’Orb per trovare altre pietre dell’infinito.
Il 5 dicembre Michael Peterson si sveglia in preda a ferite terribili, senza una gamba, ma con un impianto oculare Backscatter X-Ray: ora è sotto le direttive del Chiaroveggente. Il 18 dicembre l’agente Jackson Norris si infiltra nella prigione di Seagate e rapisce Trevor Slattery per convincerlo a portarlo dal vero Mandarino.
Il 20 gennaio 2014 sotto il controllo di Kilgrave, Jessica Jones uccide Reva Connors – Universo Cinematografico Marvel
Il 23 gennaio Jessica Jones riesce a liberarsi dal controllo di Kilgrave dopo un incidente d’auto che potrebbe averlo ucciso. Kilgrave, però, sopravvive e costringe Jack Denton (Ben Kahre) a donargli i suoi reni. Il 6 febbraio Coulson scopre il cadavere Kree nella Guest House, che viene distrutta dopo che Skye viene guarita dalle ferite d’arma da fuoco. Il 12 febbraio Lorelei arriva sulla Terra seguita da Sif per ordine di Odino/Loki. Il 19 febbraio Sif e gli agenti dello S.H.I.E.L.D. sconfiggono Lorelei e Sif ritorna ad Asgard.
Il 31 marzo Phil Coulson e altri agenti discutono della possibili identità dell’entità conosciuta come Chiaroveggente. Steve Rogers incontra Sam Wilson durante una corsa mattutina a Washington, D.C. Captain America e Vedova Nera guidano il team dello S.H.I.E.L.D. STRIKE per riprendersi la Lemurian Star e salvare gli ostaggi. Captain America combatte e sconfigge Batroc il saltatore (Georges St-Pierre) mentre Black Widow scarica delle informazioni dai computer della nave. Il 1 aprile Steve Rogers si confronta con Nick Fury sullo spionaggio e scopre del progetto Insight. Più tardi va a far visita a Peggy Carter e incontra Sam Wilson. Nick Fury viene attaccato dal Soldato d’Inverno. Captain America insegue l’assassino mentre l’agente 13 / Sharon Carter (Emily VanCamp) porta Fury all’ospedale, dove sembra muoia in sala operatoria. Il 2 aprile Captain America viene attaccato dai membri dello STRIKE e fugge con Vedova Nera. Insieme scoprono la verità sulla storia del Winter Soldier e sull’esistenza dell’HYDRA al’interno dello S.H.I.E.L.D..
Il 4 aprile Captain America, Vedova Nera e Falcon si occupano dei membri dell’HYDRA infiltrati, incluso Alexander Pierce. Insieme al non-davvero-morto Nick Fury e a Maria Hill (Cobie Smulders), distruggono gli helicarriers dell’HYDRA. Dopo un combattimento all’ultimo sangue che danneggia il Triskelion, il Winter Soldier inizia a ricordare il suo passato come Bucky Barnes e salva Captain America. Ora che l’HYDRA è stata esposta all’opinione pubblica, avvengono una serie di scontri tra agenti sotto-copertura e fedelissimi dello S.H.I.E.L.D., prima che l’agenzia stessa venga etichettata come organizzazione terroristica dal governo federale.
Il 9 aprile Coulson e i suoi agenti sconfiggono John Garrett. Fury nomina Coulson direttore dello S.H.I.E.L.D. e gli conferisce la Toolbox che lo indirizza alla loro nuova sede, il Playground. L’11 aprile Wolfgang von Strucker (Thomas Kretschmann) assicura il suo personale all’HYDRA che il loro lavoro continuerà nonostante gli eventi recenti. Osserva Pietro (Aaron Taylor-Johson) e Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) mentre allenano le loro abilità miracolose. Il 31 luglio i Kree e l’impero dei Nove stringono un accordo di pace, ponendo fine alla lunga guerra tra i loro popoli. Ronan l’accusatore si rifiuta di sottomettersi ai termini e viene etichettato come terrorista.
Il 1 agosto Star-Lord viaggia fino a Morag per prendere l’Orb, ma viene attaccato da Korath (Djimon Hounsou) e dai mercenari di Sakaaran
Quill scappa e informa Yondu che ha intenzione di andarsene dai ravagers: il risultato è una taglia sulla sua testa. Ronan manda Gamora all’inseguimento di Quill per ottenere l’Orb. Il 2 agosto, dopo che Gamora attacca Quill e ruba l’Orb e che Rocket (Bradley Cooper) e Groot (Vin Diesel) cercano di catturarlo per prendersi la taglia, vengono tutti arrestati dai Nova Corps e imprigionati nel Kyln. Lì incontrano Drax il ditruttore (Dave Bautista) che cerca di uccidere Gamora per vendicare la morte di sua moglie e sua figlia, uccise da Ronan. Lavorano insieme per scappare dalla prigione il giorno successivo, ma vengono inseguiti da Ronan e Nebula. Nella località di Ovunque il gruppo scopre il potere dell’Orb grazie al Collezionista, ma la Pietra dell’Infinito che si trova al suo interno finisce nelle mani di Ronan, il quale tradisce Thanos con la collaborazione di Nebula e decide di usare la Pietra per sé.
Il 4 agosto i Ravagers, i Guardiani della Galassia e i Nova Corps lavorano insieme per sconfiggere Ronan. La Pietra dell’Infinitio viene consegnata ai Nova Corps per proteggerla. Il 10 settembre Nebula viene catturata dai Sovereign mentre tenta di rubare le Batterie Anulax. Il 19 settembre Brock Rumlow (Frank Grillo) si sveglia dal coma, attacca l’infermiera e scappa dall’ospedale. Il 17 ottobre i Guardiani della Galassia vengono assunti da Ayesha (Elizabeth Debicki) dei Sovereign per sconfiggere l’Abilisk, che si sta nutrendo con le batterie. La loro ricompensa è il rilascio di Nebula. Rocket ruba delle batterie, portando ad uno scontro con le flotte Sovereign. Ego (Kurt Russell) li salva dalla distruzione e si presenta insieme a Mantis (Pom Klamentieff). Su Contraxia, Yondu viene espulso dai Ravagers, con l’accusa di traffico di bambini, per mano di Stakar Ogord. Ayesha arriva e assume Yondu per catturare i Guardiani.
Il 19 ottobre Yondu, Rocket, Groot e Kraglin (Sean Gunn) scappano dall’Eclector. Gamora, Drax e Nebula scoprono il piano di Ego grazie a Mantis, proprio quando Peter Quill lo stava scoprendo da Ego stesso. Quill usa il potere di celestiale per combattere il padre, mentre gli altri Guardiani cercano di distruggere la fonte del suo potere. Yondu si sacrifica per salvare Peter; riceve il tradizionale funerale Ravagers. Stakar si riunisce con i vecchi compagni Charlie-27 (Ving Rhames), Aleta Ogord (Michelle Yeoh), Mainframe (Miley Cyrus) e Krugarr. Il 25 ottobre Ayesha crea Adam Warlock come arma perfetta per distruggere i Guardiani.
2015: l’11 gennaio Bobbi Morse (Adrianne Palicki) salva Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge), che si trovava sotto-copertura nei laboratori dell’HYDRA. Il 12 gennaio Matt Murdock, dopo aver confessato i suoi peccati e aver chiesto perdono per il suo futuro, decide di diventare una forza positiva nel quartiere di Hell’s Kitchen, nei panni del vigilante Daredevil. Salva tre donne dal rapimento di Turk Barrett (Rob Morgan) e dei suoi uomini. Il 13 gennaio Karen Page (Deborah Ann Woll) è accusata dell’omicidio di Daniel Fisher. Murdock e Nelson vengono assunti per difenderla. Il 18 gennaio, seriamente ferito, Daredevil viene curato da Claire Temple (Rosario Dawson) per la prima volta. Più tardi sopravvive ad una brutale battaglia per salvare un ragazzino rapito. Il 30 gennaio Daredevil e Stick attaccano gli uomini di Nobu Yoshioka (Peter Shinkoda) per impedire l’arrivo del giovane Black Sky. Daredevil impedisce a Stick di uccidere il ragazzo, ma solo per ora.
Il 2 febbraio Wilson Fisk annuncia pubblicamente la sua intenzione di estirpare la criminalità da Hell’s Kitchen, sabotando i piani per smascherarlo di Murdock e Ben Urich. Il 4 febbraio, dopo essere sopravvissuto ad un duello contro Yoshioka, Daredevil scampa per un pelo dalla morte per mano di Wilson Fisk. Foggy Nelson scopre la vera identità di Daredevil, mentre Claire Temple lo cura, per l’ennesima volta. L’8 febbraio Daredevil incontra Madame Gao (Wai Ching Ho) mentre cerca di infiltrarsi nella fabbrica di droga dello Steel Serpent. Ben Urich (Vondie Curtis-Hall) viene ucciso da Fisk. Il 14 febbraio, dopo essere arrestato dall’FBI, Wilson Fisk viene liberato dai suoi uomini, ma Daredevil (nel suo nuovo costume di Melvin Potter) lo sfida ad Hell’s Kitchen, sconfiggendolo. Fisk viene preso in custodia dalla NYPD.
Il 7 marzo avviene un attacco alla sede delle Nazioni Unite da parte dell’HYDRA, che dichiara di lavorare per ordine dello S.H.I.E.L.D.
Il 10 marzo Jessica Jones accetta il caso di una persona scomparsa: Hope Shlottman (Erin Moriarty). Jones incontra il barista locale Luke Cage e i due hanno un’avventura di una notte; Jones lascia in fretta e furia l’appartamento quando vede le foto di Reva Connors. L’11 marzo Jones trova Hope e la salva, ma visto che la ragazza era sotto l’influenza di Kilgrave, uccide i suoi stessi genitori. Il 12 marzo Jones torna ad investigare le attività di Kilgrave, ispirata dallo show radiofonico di sua sorella adottiva, Trish Walker (Rachael Taylor). Il 14 marzo una rissa nel bar di Luke rivela ad ognuno i poteri dell’altra.
Il 29 marzo Jessica Jones, Trish Walker e Will Simpsons riescono a sottomettere Kilgrave, ma viene liberato dai suoi bodyguards. Il 31 marzo gli agenti dello S.H.I.E.L.D. combattono l’HYDRA a Kree City, dove Skye e Raina rivelano le loro abilità da Inhuman a causa della nebbia terrigena. Antoine Triplett (B.J. Britt) muore in battaglia. Il 3 aprile Frank Castle termina il proprio servizio e torna a casa. Il 4 aprile viene coinvolto, insieme alla sua famiglia, in una sparatoria a Central Park. Sopravvive, al contrario di sua moglie e sua figlia. L’8 aprile Kilgrave tenta di conquistare le grazie di Jessica Jones comprando la sua casa d’infanzia e mostrandole i nastri di quando era bambino, di quando i suoi genitori facevano esperimenti su di lui. Jones riesce a drogarlo e scappa.
Il 13 aprile sotto il potere di Kilgrave, Luke Cage distrugge il suo bar. Jessica Jones cerca di salvarlo, ma i due presto si mettono a combattere. Il 15 aprile, ormai resistente all’influenza di Kilgrave, Jessica Jones convince il villain ad abbassare la guardia. Gli spezza il collo, uccidendolo. Viene arrestata, ma viene liberata da Jeri Hogarth (Carrie-Anne Moss). Il 28 aprile gli Avengers si uniscono per entrare nella base dell’HYDRA in Sokovia. Incontrano i gemelli Pietro e Wanda Maximoff, ma riescono a portare a termine la loro missione per liberare lo Scepter e prendere in custodia Wolfgang von Strucker. Ritornano alla Avengers Tower, dove Tony Stark e Bruce Banner scoprono un’intelligenza artificiale nascosta nello Scepter, che decidono di usare sul programma di Stark chiamato Ultron.
Il 2 maggio, durante una festa nella Avengers Tower, Ultron (James Spader) diventa senziente e arriva alla conclusione che la razza umana è auto-distruttiva e cerca di eliminare J.A.R.V.I.S. prima di riuscire a procurarsi un corpo grazie alle parti della nuova Iron Legion di Stark. Si presenta agli Avengers e usa i droni dell’Iron Legion per attaccarli. Gli eroi li distruggono e Thor frantuma il corpo di Ultron, ma la sua AI prende possesso dell’ultima tuta e scappa con il Scepter. Ultron scappa a Sokovia, dove costruisce un esercito di droni. Conquista la fiducia dei gemelli Pietro e Wanda Maximoff, i quali vogliono vendicarsi di Tony Stark per aver provocato con le sue armi la morte dei loro genitori. Ultron uccide Wolfang von Strucker. Il 3 maggio gli Avengers tentano di impedire a Ultron di procurarsi il vibranium da Ulysses Klaue (che perde un braccio proprio a causa sua) in Sud Africa, ma vengono contrastati dai poteri di Wanda. Hulk si scatena a Johannesburg a causa delle visioni da lei provocate e Tony Stark usa l’Hulkbuster per fermarlo. Il team si ritira dopo aver provocato innumerevoli danni, mentre Thor cerca di scoprire la natura della sua visione: scopre l’esistenza delle Pietre dell’Infinito e della Mind Stone (che si trova nello Scepter).
Il 5 maggio gli Avengers, ai quali si uniscono i fratelli Maximoff una volta scoperti i piani di Ultron, arrivano a Seoul per fermare la sua costruzione di un corpo in vibranio.
Riescono a prendere il corpo, ma Ultron prende Vedova nera. Stark e Banner cercano di inserire ciò che rimane del programma J.A.R.V.I.S. in un corpo sintetico nella cui fronte si trova una pietra dell’infinito. Con l’aiuto di Thor, nasce Visione (Paul Bettany). Prova la sua affidabilità alzando il Mjølnir e restituendolo a Thor: affronterà Ultron insieme agli Avengers. Il 6 maggio vanno a Sokovia per affrontare il villain e salvare Romanoff, mentre gli agenti dello S.H.I.E.L.D. evacuano la città. Pietro Maximoff si sacrifica per salvare Hawkeye e un bambino. Wanda Maximoff distrugge Ultron con l’aiuto di Visione. Gli Avengers impediscono un evento disastroso fermando la caduta di Sokovia sulla Terra, ma durante la battaglia muoiono il figlio di Miriam Sharpe (Alfre Woodard) e la famiglia di Helmut Zemo (Daniel Brühl).
L’8 maggio la nuova sede degli Avengers viene inaugurata a New York. Jonathan Pangborn (Benjamin Bratt) va a Kamar-Taj per curare la sue ferite. Il 9 maggio Thanos si impossessa del Guanto dell’infinito, privo delle Pietre e dice: “Lo farò da solo”. Coulson perde la mano durante il recupero dell’Illiad. Alcuni cristalli terrigeni si dissolvono negli oceani. Il 16 maggio Jemma Simmons viene inghiottita dal Monolith e finisce su un pianeta alieno conosciuto come Maveth. Il 28 maggio la nuova sede Avengers è ufficialmente aperta, ma Hawkeye torna dalla sua famiglia, Stark sembra volersi ritirare, Banner è scomparso e Thor sta cercando risposte ad Asgard. Captain America e Vedova Nera si preparano ad allenare i nuovi Avengers: Visione, Scarlet Witch, Falcon e War Machine. Il 1 giugno Luke Cage inizia a lavorare al Pop’s Barber Shop. Il 13 luglio iniziano le riunioni in Senato per risolvere la situazione a Sokovia. Il 16 luglio la Stark Industries annuncia l’avvio di alcune borse di studio. Il 17 luglio Scott Lang viene rilasciato di prigione e ottiene un lavoro alla Baskin-Robbins. Darren Cross presenta il suo costume di Yellowjacket durante una riunione alla Pym Technologies, mentre rivela segretamente a Hank Pym che conosce il suo passato di Ant-Man. Pym decide di porre fine agli sforzi di Cross.
Il 20 luglio Scott Lang viene licenziato durante il compleanno della figlia. Decide di partecipare a una rapina. Il 23 luglio dopo aver portato a termine il colpo, Lang prova la tuta che ha trovato nella cassaforte della casa. Si rimpicciolisce e sente la voce di Hank Pym nel costume. Mentre Lang tenta di riportare indietro il costume, viene arrestato. In prigione incontra Pym e scopre di essere stato imbrogliato. Una formica, poi, gli porta il costume di Ant-Man per conto di Pym, permettendogli di scappare. Il 29 luglio Lang padroneggia le abilità del costume e alcune tecniche di combattimento grazie a Pym e Hope van Dyne (Evangeline Lilly).
Il 30 luglio Lang combatte contro Falcon nella nuova sede Avengers e riesce a rubare il congegno che lo aiuterà ad impossessarsi del costume Yellowjacket. Il 1 luglio Lang si infiltra nella Pym Technologies HQ e combatte contro Cross, che indossa il costume Yellowjacket. La battaglia continua a casa della ex moglie di Lang, ma Cross ne esce sconfitto. I suoi piani di vendere la sua tecnologia all’HYDRA vengono sventati quando viene ucciso da Lang che si è rimpicciolito a dimensione quantiche per distruggere la tuta. Ant-Man riesce a tornare a dimensioni normali, ma non ricorda come sia riuscito a farlo. Il 4 agosto Hank Pym presenta a Hope van Dyne il nuovo costume di Wasp.
Il 23 agosto Groot è un adolescente, cosa che fa apprezzare a Quill il ruolo che Yondu ha avuto nella sua vita. Il 21 ottobre i membri della gang di biker Dogs of Hell vengono uccisi in maniera misteriosa. Il 28 ottobre dei colpi di pistola distruggono il Burren Club dove erano riuniti i Kitchen Irish. Sopravvive solo Grotto (McCaleb Burnett). Frank Castle tenta di uccidere anche lui, ma l’uomo sopravvive grazie a Karen Page. Daredevil interviene ma rimane ferito. Il 29 ottobre Castle insegue Grotto ma viene fermato da Daredevil. Lo prende in ostaggio. Daredevil scappa, ma Castle uccide Grotto e costringe Daredevil a combattere contro i Dogs of Hell per scappare. Il 1 novembre i Kitchen Irish rapiscono e torturano Castle, adesso conosciuto come The Punisher. Daredevil scopre che la sua famiglia è stata uccisa e Elektra Natchios ritorna per chiedere il suo aiuto.
Il 2 novembre Daredevil e Elektra sconfiggono la Yakuza. Il 5 novembre Peter Parker (Tom Holland) viene morso da un ragno radioattivo. Il 14 decide di usare le sue nuove abilità per proteggere le persone assumendo l’identità di Spider-Man. Il 15 novembre Luke Cage difende Connie (Jade Wu) e Jin Lin (Clem Cheung) da alcuni brutti ceffi che cercavano di estorcere loro dei soldi. Nella battaglia distrugge il loro ristorante. Il 16 novembre il Pop’s Barber Shop viene attaccato e Pops (Frankie Faison) muore. Il 17 novembre Frank Castle viene imprigionato a Ryker’s Island e non spreca tempo: dopo aver ricevuto alcune informazioni uccide Dutton e i suoi alleati prima di essere sedato dalle guardie. Presto scappa di prigione. Daredevil investiga su una sede della Hand dove i bambini vengono privati del sangue. Scopre che Yoshioka è ancora vivo. Luke Cage riesce a farsi strada fino al Crispus Attucks complex, dove ruba i soldi estorti illegalmente. Cottonmouth (Mahershala Ali) fa esplodere il ristorante Genghis Connie, ma non riesce a uccidere Luke Cage.
Il 18 novembre The Hand attacca il Metro-General Hospital e recupera i bambini dai quali stavano prelevando il sangue. Il 21 novembre Sam Wilson cerca Ant-Man e viene a sapere dell’esistenza di Spider-Man. Daredevil e Elektra affrontano gli uomini di The Hand assistiti da Punisher e Stick. Elektra muore durante lo scontro. Il 27 novembre un Inhuman mostruoso conosciuto come Lash (Matt Willig) fa la sua comparsa. Il 29 novembre, dopo 4.722 ore, Simmons viene finalmente recuperata da Maveth e ritorna sulla Terra. Il 30 novembre Mariah Dillard uccide Cottonmouth. Willis Stryker, aka Diamondback (Erik LaRay Harvey) ferisce Luke Cage con una pallottola di Giuda.
Il 23 dicembre Luke Cage affronta Diamondback nelle strade di Harlem. Viene arrestato per essere fuggito dalla prigione di Seagate, ma Claire Temple nomina un avvocato che potrebbe aiutarlo. Il 23 dicembre si tiene il funerale di Elektra. Nelson e Murdock chiudono il loro conto al bar di Josie. Il 24 dicembre Frank Castle ritorna a casa e la brucia, ma prima recupera un disco sopra il quale si legge la parola “Micro”. Il 25 dicembre Matt Murdock rivela la sua identità segreta a Karen Page. Elektra si rivela essere la nuova reincarnazione di Black Sky.
XXI secolo: la Terza fase, verso l’Infinito e oltre – Universo Cinematografico Marvel
2016: il 22 gennaio un disilluso Kaecilius confronta l’Antico. Il 24 Coulson uccide presumibilmente Ward durante un conflitto su Maveth. Il cadavere di Ward viene rianimato da It, un Inumano parassita. Il 28 febbraio Kaecilius forma gli Zeloti e si ribella contro l’Antico con l’obiettivo di svolgere dei rituali che si trovano nel Libro di Cagliostro. Il 1 maggio Kaecilius e gli Zeloti entrano nella libreria Kamar-Taj, decapitano il bibliotecario e rubano della pagine dal Libro di Caglostro. L’Antico li insegue mentre entrano in un portale che li trasporta a Londra, bloccandoli nello Dimensione Specchio, ma non riesce a impedire a Kaecilius di scappare.
Il 3 maggio emerge online un video di Spider-Man che previene un incidente tra un’auto e un bus. Thaddeus Ross diventa Segretario di Stato. Crossbones, a.k.a. Brock Rumlow, assalta l’Istituto per malattie infettive a Lagos, in Nigeria per rubare un’arma biologica. Capitan America, Falcon, Scarlet Witch e Black Widow lo fermano. Crossbones fa detonare una bomba suicida, ma l’esplosione è contenuta da Scarlet Witch. Sfortunatamente, l’esplosione danneggia anche un edificio e uccide civili, inclusi gli aiuti umanitari Wakandiani. Nel frattempo Tony Stark sta tenendo un discorso all’MIT, al termine del quale viene avvicinato da Miriam Sharpe, una madre in lutto che lo incolpa della morte di suo figlio a Sokovia. L’ONU rilascia gli accordi di Sokovia in seguito alla deliberazione sull’attacco a Lagos.
Il 5 maggio Stark firma gli accordi di Sokovia, registrandosi sotto il controllo del governo federale. Crede che il controllo e la restrizione dei Vendicatori impediranno distruzione e la morte inutili. Il 6 maggio il dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) sopravvive a un terribile incidente d’auto, ma le sue mani sono irreparabilmente danneggiate. Il 4 giugno
Peggy Carter muore pacificamente nel sonno. Il 5 giugno il re di Wakanda T’Chaka sostiene pubblicamente gli accordi di Sokovia. I Vendicatori hanno tre giorni per firmare gli accordi o saranno costretti a dimettersi. Romanoff, Rhodes e Visione si schierano con Stark, mentre Wilson e Maximoff non sono d’accordo e si schierano con Rogers. Helmut Zero tortura un agente dell’HYDRA per informazioni riguardanti le parole chiave usate per manipolare il Soldato d’Inverno.
L’8 giugno Sharon Carter consegna un elogio funebre ai funerali di Peggy Carter a Londra, rivelando che lei è la nipote di Peggy. Romanoff incontra T’Challa, figlio di T’Chaka, durante la firma degli accordi a Vienna, incontro che viene interrotto da un attentato terroristico orchestrato da Helmut Zemo. T’Chaka muore nell’esplosione e Zemo fugge a Berlino. Jeffrey Mace (Jason O’Mara) viene catturato dalla telecamera durante il bombardamento e viene inavvertitamente etichettato come un eroe dai media. Bucky Barnes è accusato per l’attentato. T’Challa, a.k.a. Black Panther, giura vendetta contro di lui, mentre Rogers e Wilson si dirigono a Bucarest per raggiungere il Soldato d’Inverno per primi.
Il 9 giugno War Machine arresta Capitan America, Black Panther e il Soldato d’inverno a Bucarest dopo una dura battaglia. Arrivano al Joint Counter-Terrorist Centre insieme a Sam Wilson. Helmut Zemo si infiltra nella struttura e scatena il Soldato d’Inverno, costringendolo a divulgare i dettagli di una missione segreta e il Centro Siberiano HYDRA dove è stato detenuto. Quindi ordina al Soldato d’Inverno di attaccare Rogers, Sharon Carter, Black Widow e persino Black Panther prima di fuggire. Dopo aver riconquistato Bucky, Captain America viene a sapere che Zemo intende probabilmente scongelare gli altri Soldati. Rogers chiama Occhio di Falco e recluta l’aiuto di Ant-Man. Hawkeye fa uscire Scarlet Witch dal nuovo quartier generale Avengers per unirsi al team; usa i suoi poteri per soggiogare temporaneamente Visione. Stark e Vedova Nera, nel frattempo, chiamano Black Panther, War Machine e Spider-Man, al quale Stark regala una borsa di studio e un nuovo costume.
Il 10 giugno avviene la battaglia all’aeroporto di Flughafen Leipzig-Halle tra gli eroi con Capitan America, Falcon, Scarlet Witch, Ant-Man, Hawkeye e Winter Soldier che affrontano Iron Man, War Machine, Visione, Spider-Man, Black Widow e Black Panther. L’aeroporto è danneggiato nella battaglia e War Machine subisce una grave caduta. Captain America e Winter Soldier riescono a fuggire e volare in Siberia per sconfiggere Zemo grazie al ritrovato sostegno di Vedova Nera. Falcon, Scarlet Witch, Hawkeye e Ant-Man vengono arrestati. Stark viene a conoscenza dei piani di Zemo, capisce i suoi stessi errore e fa visita agli Avengers incarcerati per apprendere da Falcon del piano di Captain America e fermare il cattivo, promettendo di andare in Siberia come alleato. Black Panther insegue di nascosto Iron Man nel suo viaggio per vendicarsi del Soldato d’Inverno.
Al quartier generale HYDRA, Captain America, il Soldato d’Inverno e Iron Man mettono temporaneamente da parte le loro differenze per sconfiggere Zemo, ma scoprono che i restanti Soldati sono stati tutti uccisi da Zemo. Egli rivela il suo piano per distruggere i Vendicatori a causa del loro coinvolgimento nella morte della sua famiglia. Black Panther sente la confessione e si ritira dalla battaglia imminente. In seguito risparmia la vita di Zemo e gli impedisce di suicidarsi, così da poterlo mandare in prigione. Zemo rivela il coinvolgimento del Soldato d’Inverno nella morte dei genitori di Stark e Iron Man attacca sia Bucky che Captain America. Il braccio metallico di Winter Soldier è perso e l’Arc Reactor di Iron Man è danneggiato, rendendo inutilizzabile la sua armatura. Captain America lascia il suo scudo che era stato creato dal padre di Stark perché dice di “non meritarselo”. T’Challa consegna Zemo al Joint Counter-Terrorist Centre di Berlino, accompagnato da Rogers e Barnes che volano con lui a Wakanda.
L’11 giugno Lash attacca Hive e libera Daisy Johnson. Il giorno dopo Peter Parker è tornato a casa da Berlino in tempo per cominciare la scuola. Barnes si offre volontario per essere congelato di nuovo fino a quando il suo controllo mentale può essere completamente epurato. Il 16 giugno Stark arriva alla struttura di New Avengers e assiste Rhodes nella sua terapia fisica. Una lettera di scuse da parte di Rogers per tutto quello che è successo viene recapitata a Stark insieme a un telefono che gli dà la possibilità di contattare la squadra in caso di necessità. Rogers libera i suoi compagni di squadra incarcerati. Il 22 giugno Daisy lascia lo S.H.I.E.L.D. e diventa il vigilante noto come Quake.
In seguito agli eventi di Captain America: Civil War, circa il 23 giugno 2016 T’Challa torna a Wakanda per salire sul trono lasciato vacante da suo padre, T’Chaka – Universo Cinematografico Marvel
Prima, però, si reca con il generale delle Dora Milaje Okoye (Danai Gurira) a liberare la sua ex-compagna Nakia (Lupita Nyong’o) dalla sua missione sotto-copertura per averla al suo fianco durante la cerimonia di incoronazione. Alla cerimonia T’Challa viene sfidato dal leader della Tribù di Jabari, M’Baku (Winston Duke), ma ne emerge vittorioso e permette a M’Baku di continuare a vivere. Ora che è ufficialmente Black Panther, T’Challa scopre dove si trova Ulysses Klaue e si dirige in Sud Corea per catturarlo. Sebbene la missione sia un successo, con l’aiuto dell’agente della CIA Everett K. Ross (Martin Freeman), l’usurpatore conosciuto come Killmonger (Michael B. Jordan) fa uscire Klaue dalla sua prigionia. Ross viene colpito da una pallottola.
Dopo aver portato Ross a Wakanda per curarlo, viene presto rivelato a T’Challa durante il consiglio tribale che il Re T’Chaka ha ucciso il suo stesso fratello e ha lasciato il nipote orfano. Questo nipote è Killmonger, che è tornato a Wakanda per sfidare T’Challa e impossessarsi del trono. Killmonger sconfigge T’Challa e assume il titolo e il potere di Black Panther, lanciando il re sconfitto giù per una cascata. Killmonger ordina la distruzione di ciò che rimane dell’Erba a forma di cuore (una pianta modificata dalle radiazioni del meteorite caduto su Wakanda) e l’invio di armi in Vibranio ai Signori della guerra che stanno aspettando a New York, Londra e Hong Kong.
La regina Ramonda (Angela Bassett), Nakia, Shuri (Letitia Wright) e il guarito Ross si recano nella terra di Jabari per chiedere l’aiuto di M’Baku: lì trovano T’Challa in stato comatoso, che si riposa su un letto di ghiaccio. Viene rivitalizzato con l’ultimo esemplare di Erba a forma di cuore e guida la rivolta contro Killmonger. La famiglia di T’Challa sconfigge la rivolta e Killmonger viene ferito a morte. Decide di morire come uomo libero piuttosto che essere guarito e imprigionato. Più tardi T’Challa e Shuri arrivano a Oakland, in California dove viene rivelato che il re ha acquistato diverse proprietà con l’obiettivo di istituire un centro di sensibilizzazione guidato da Nakia e un centro tecnologico guidato da Shuri. La loro tecnologia sarà messa alla portata di tutti, a partire dalla Nazioni Unite. Nel frattempo a Wakanda, Bucky Barnes emerge da una capanna vicino al fiume, dove Shuri lo sta aiutando a riprendersi.
Il 10 settembre, dopo numerosi interventi falliti, Stephen Strange incontra Joseph Pangborn e apprende il mistico Kamar-Taj. Spende l’ultima parte dei suoi fondi per recarsi in Nepal. Il 12 settembre Strange viene ammesso a Kamar-Taj dove incontra Karl Mordo e l’Antico e inizia la sua formazione nelle arti mistiche. Il 17 settembre Jeffrey Mace passa attraverso il programma Project Patriot per migliorare la percezione pubblica della razza Inumana. Il 21 settembre Jeffrey Mace diventa direttore di S.H.I.E.L.D.. Il 23 Peter Parker mette da parte il ballo di fine anno per sbarazzarsi di Vulture, a.k.a. Adrian Toomes.
Il 25 settembre Man o Mandarin: The Trevor Slattery Story va in onda in TV; il giorno dopo Kaecilius e i suoi fanatici contattano con successo Dormammu. Il 21 ottobre l’addestramento di Stephen Strange continua. L’Antico lo porta sul Monte Everest per forzare la sua capacità di usare l’Anello Sling. L’11 dicembre il Dr. Holden Radcliffe porta in vita la sua intelligenza artificiale Aida usando un corpo Life-Model Decoy.
2017: il 2 marzo il video di un cellulare cattura Ghost Rider mentre guida l’Hell Charger. Il giorno dopo, il 3 marzo, Strange impara il potere dell’occhio di Agamotto mentre Kaecilius e i suoi fanatici distruggono il London Sanctum e coloro che lo difendono. Strange viene intrappolato nel Sanctum Sanctorum e lo difende meglio che può, assistito dal Mantello della Levitazione e artefatti come il Braciere di Bom’Galiath e le Bande Crimson di Cyttorak. Strange è ferito e va all’Ospedale Metro-General in modo che Christine Palmer (Rachel McAdams) possa salvargli la vita. Ritornato al Sanctum Sanctorum, gli viene conferita la posizione di protettore del Sanctum dall’Antico, ma quando le pone la questione di trarre energia dalla Dimensione Oscura, fugge. Kaecilius ritorna per finire il lavoro e Strange trascina tutti nella Dimensione Specchio. L’Antico salva Strange e Mordo, ma subisce una ferita mortale. Nonostante l’Antico venga portato in ospedale, muore, ma non prima di avvertire Strange dei pericoli di Dormammu.
Il 4 marzo la battaglia al santuario di Hong Kong va male fino a quando Strange usa l’Occhio di Agamotto per invertire il tempo, salvare i maestri del Sanctum dalla morte e annullare la distruzione della città. Kaecilius si libera dall’incantesimo e riesce comunque a evocare la dimensione oscura di Dormammu poiché è “oltre il tempo”. Strange viaggia nella Dimensione Oscura e crea un loop temporale che costringe Dormammu a contrattare con lo stregone dopo molte, molte, molte morti. Strange termina il loop solo dopo che Dormammu si bandisce dalla Terra insieme a Kaecilius e agli Zeloti, che trasforma in essere inconsapevoli e li trascina nella Dimensione Oscura. Mordo lascia i Maestri delle Arti Mistiche, disilluso dalla rivelazione dell’Antico. Strange restituisce l’Occhio di Agamotto a Kamar-Taj prima di assumere il ruolo di protettore del Sanctum Sanctorum di New York.
Il 16 marzo gli avvistamenti di Ghost Rider aumentano e il popolo di Los Angeles lo considera un vigilante. Il 19 marzo Quake e Ghost Rider si affrontano in una discarica. Il 4 aprile Ghost Rider libera Eli Morrow dal Penitenziario di South Ridge, ma lo perde quando la sua rabbia prende il sopravvento e uccide Santino Noguera della Fifth Street Locos. Il 12 aprile Melinda May è rimpiazzata da un Life-Model Decoy come parte dei piani di Aida. Il giorno dopo Aida viene decapitata, ma un’altra versione parla con Radcliffe a casa loro, dove viene rivelato che la prima Aida è stata programmata per rubare la Darkhold. Il 16 aprile May continua a tentare di sfuggire alla simulazione di Framework, che presto include Kitsworth, Coulson, Fitz, Simmons, Mackenzie, Johnson e Rodriguez. Il Framework presenta una storia alternativa che va dalla fondazione di HYDRA nel 400 CE alla relazione di Skye e Ward a fine aprile 2017.
Il 12 maggio Robbie Reyes trasferisce il potere di Ghost Rider a Coulson che fa un accordo con lo Spirito della Vendetta in cambio dell’uccisione di Aida. Mackenzie e Rodriguez decidono finalmente di lasciare la simulazione, svegliandosi su Zephyr One. Ghost Rider usa la sua Hellfire Chain per aprire un portale per l’Inferno e restituire lì la Darkhold. Holden Radcliffe è costretto a rimanere nel Framework, entrambi scomparendo dopo la cancellazione. La squadra di Coulson si gode una cena celebrativa, ma viene catturata da un uomo misterioso che brandisce un congegno che li congela. L’8 settembre Karl Mordo fa visita a Jonathan Pangborn e rimuove i suoi poteri, sostenendo che ci sono già troppi maghi nel mondo. In autunno Coulson si sveglia e guarda fuori dalla finestra scoprendo di trovarsi nello spazio. Thor visita il dottor Strange chiedendo assistenza per trovare Odino. Strange è d’accordo, a condizione che Thor e Loki tornino immediatamente ad Asgard una volta che il Dio verrà ritrovato.
2018: sono passati circa due anni dalla battaglia di Sokovia – Universo Cinematografico Marvel
Thor è alla ricerca delle Pietre dell’Infinito e viene catturato da il demone del fuoco Surtur nel regno di Muspelheim. Surtur è destinato a provocare il Ragnarok – la distruzione di Asgard – ma non nell’immediato futuro, visto che Thor lo sconfigge e prende la sua corona come trofeo. Loki, nel frattempo, si sta godendo il suo travestimento da Odino da anni ormai, ma la festa finisce quando Thor torna a casa da Asgard. I fratelli si sono riuniti nella loro ricerca per trovare Odino, e con l’assistenza del dottor Strange, si recano in Norvegia per dire addio al padre morente.
Con la morte di Odino avviene la liberazione di Hela (Cate Blanchett), la Dea della Morte bandita da Asgard, che era stata imprigionata per millenni. Il primo scontro tra Hela e i suoi fratelli termina con la distruzione di Mjolnir e la loro fuga verso il ponte Bifrost. Hela si dirige verso Asgard, la fonte del suo potere, e distrugge l’esercito che le si oppone (guidato da Hogun) mentre resuscita il suo esercito di morti (incluso il gigante lupo Fenris) e nomina il riluttante e traditore Skurge come suo carnefice. Thor e Loki finiscono entrambi sul pianeta discarica Sakaar, anche se in momenti diversi: Loki è lì da abbastanza tempo da essere entrato nelle grazie del governatore del pianeta, il Gran Maestro (Jeff Goldblum). Thor, tuttavia, viene catturato da un mercenario asgardiano soprannominato Scrapper 142 e gettato nella fossa di combattimento, dove affronta il campione dell’arena, Hulk.
Sopravvissuto alla lotta e scappato dalla prigionia con l’aiuto di Valkyrie (Tessa Thompson) e Loki, almeno temporaneamente, Thor è in grado di riportare Banner alla sua forma umana grazie a una registrazione video di Natasha conservata nell’archivio di Quinjet. Dopo due anni come Hulk, Banner torna, anche se è preoccupato che non potrà mai farlo di nuovo se Hulk dovesse emergere un’altra volta. Quando Thor, Banner e Valkyrie arrivano su Asgard, le forze di Hela stanno per decimare il ribelle Heimdall e gli Asgardiani che sta proteggendo. Banner diventa Hulk (dopo una dolorosa caduta dal Rainbow Bridge) e combatte il risorto Fenris di Hela e le forze non morte guidate da Skurge.
Thor e Valkyrie combattono Hela, anche se il Dio del Tuono perde un occhio in battaglia. Nel frattempo, una rivoluzione su Sakaar, guidata in parte dal Kronan noto come Korg e nativo insettoide del pianeta conosciuto come Miek prima che si dirigessero verso Asgard per salvare gli abitanti del regno, ha sconfitto il Granmaestro, che viene visto l’ultima volta mentre cerca il favore dei vincitori. Loki e i gladiatori sopravvissuti, tra cui Korg e Miek, arrivano su Asgard per fungere da scialuppa di salvataggio per i cittadini asgardiani. Skurge si sacrifica per salvare i suoi compagni asgardiani in un atto finale redentivo. Mentre Thor, Hulk e Valkyrie distraggono Hela, Loki libera la corona di Surtur (probabilmente impadronendosi del Tesseract) e convoca il demone del fuoco usando la Fiamma Eterna, l’unica entità che può provocare il Ragnarok e sconfiggere Hela, al prezzo della distruzione di Asgard.
Fuggito a bordo di un’astronave, un Thor con la benda sull’occhio assume il ruolo di Sovrano di Asgard e sale sul trono, fiancheggiato da Heimdall, Valkyrie, Loki, Korg e Hulk. Il loro piano è di andare sulla Terra / Midgard e tentare di ricostruire Asgard, forse in Norvegia. Tuttavia, un enorme veicolo spaziale appare all’improvviso sopra la loro nave.