George Romero: il tributo di Guillermo del Toro, Stephen King e tanti altri
Ecco come Guillermo del Toro, Stephen King e tanti altri tra colleghi, amici e fan ricordano il grande regista George Romero.
Il regista George Romero è morto all’età di 77 anni lasciando un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi cari e dei suoi colleghi, che per l’occasione non hanno esitato a rendergli omaggio attraverso i social. Non appena hanno iniziato a circolare le notizie sulla scomparsa del regista de La Notte dei Morti Viventi, infatti, afflitto da un tumore polmonare, tutto il mondo di Hollywood e non solo si è dimostrato devastato.
Spesso definito il padre del genere zombie, la sua influenza in alcuni film sia per il grande schermo che per la tv, si è fatta notare e non solo nei film horror! Romero ha diretto un totale di 16 film tra cui opere non-zombie come La città verrà distrutta all’alba, Monkey Shines – Esperimento nel terrore, Creepshow e La metà oscura. Ha anche ricoperto il ruolo di autore e attore in film diretti da altri registi.
Tanti sono stati i colleghi e i collaboratori di lunga data che hanno dedicato un pensiero a George Romero, tra cui Stephen King, Guillermo del Toro, Max Landis, Jordan Peele. Di seguito alcuni messaggi scritti sui social al fine di onorare il grande uomo che è stato e l’eredità che ha lasciato a tutti noi. Otre alle belle parole, alcuni amici e fan hanno postato delle foto. A loro si sono unite delle organizzazioni, come la Carnegie Mellon University.
Sad to hear my favorite collaborator–and good old friend–George Romero has died. George, there will never be another like you.
— Stephen King (@StephenKing) 16 luglio 2017
Romero has passed away. Hard to find words right now. The loss is so enormous.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) 16 luglio 2017
SAD YET SOMEHOW FITTING GEORGE ROMERO’S INFLUENCE ON STORYTELLING NOW GNAWS AT US FROM THE GRAVE – THANK YOU, MR. ROMERO AND REST IN PEACE pic.twitter.com/H9OjBcwz0c
— Bryan Fuller (@BryanFuller) 16 luglio 2017
A fond farewell to charming, legendary zombie king George Romero. ‘Martin’ is one of my favourite horrors. An honour to have met him. RIP pic.twitter.com/8ZIwjxFrmx
— Mark Gatiss (@Markgatiss) 16 luglio 2017
George Romero was an icon who created a cinematic universe of loosely affiliated sequels forty years before that was a thing
RIP to a genius— Max Landis (@Uptomyknees) 16 luglio 2017
Goodbye George A Romero. We laughed through 50 years and 9 films. I will miss him. There is a light that has gone out and can’t be replaced. pic.twitter.com/N0MAC1ItVM
— Tom Savini (@THETomSavini) 16 luglio 2017
Molti hanno elogiato i film di George Romero, in particolare la serie Morti viventi. Nelle sue opere il regista ha sempre affrontato argomenti di interesse sociale come il razzismo, il sessismo, il consumismo dilagante e anche il complesso militare-industriale e la disuguaglianza dei redditi. Alcuni hanno scoperto che, nonostante i suoi film trasudassero violenza, orrore e scomode verità, la sua è stata un’esistenza tranquilla, trascorsa fino alla fine con le persone che più amava. Era un uomo circondato da famiglia e amici.
Molto probabilmente continueranno a dilagare sui social messaggi di condoglianze, come è giusto che sia per un regista del calibro di Romero.