Susanna Nicchiarelli aprirà la sezione Orizzonti di Venezia con Nico, 1988
È stato annunciato che il film Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli aprirà la sezione Orizzonti della 74esima edizione del Festival di Venezia
Il biopic Nico, 1988 della regista italiana Susanna Nicchiarelli è stato seleziona come film di apertura della sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia. L’attrice danese, cantante e cantautrice Trine Dyrholm, che ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino del 2016 per il suo ruolo nel film La comune di Thomas Vinterberg, svolge il ruolo di protagonista in questo tipo biopic, che si concentra sugli anni 1987 e 1988 gli ultimi due anni della vita di Nico.
La regista Nicchiarelli è nota nel circuito del festival per il suo debutto con Cosmonauta, che ha presentato a Venezia nel 2009.
Il biopic inizia nel 1987 con Nico, musa di Andy Wharol e cantante del gruppo Velvet Underground che a 48 anni è in tour in Europa come solista con un nuovo manager. È insieme al figlio Ari, che lei ha affermato fosse concepito con Alain Delon, anche se lo stesso Delon negò la paternità. Nico è morta nel 1988 mentre era in vacanza con Ari sull’isola mediterranea di Ibiza. La sceneggiatura della Nicchiarelli si basa su interviste con Ari e con Alan Wise, allora il direttore di Nico. La storia sarà incentrata sull’artista, la madre e il ruolo iconico che ha rivestito nel corso di quegli anni.
La lista completa dei film in concorso sarà annunciata la prossima settimana, sappiamo che Downsizing di Alexander Payne aprirà la 74esima edizione del festival. Il Festival di Venezia si svolge dal 30 agosto al 9 settembre.