Pretty Little Liars: chi è A?
Dopo cinque anni, Pretty Little Liars ha mantenuto la promessa rivelando finalmente l’identità di A, l’antagonista della serie tv: il suo nome è Charles DiLaurentis, e l’ultimo episodio della quinta stagione dal titolo significativo Welcome To The Dollhouse, la sua rivelazione ha scatenato un polverone tra i fan. Eppure Marlene King lo aveva detto: gli indizi sull’identità di A sono disseminati a partire dalla terza stagione e solo i telespettatori più appassionati potranno cogliergli. La domanda comunque resta. Chi è questo Charles? E come si è arrivati a lui?
Iniziamo facendo un riassunto. Pretty Little Liars è una delle serie tv di genere drama-mystery più famosa e seguita tra il pubblico giovanile, un po’ meno tra quello adulto. L’ingrediente segreto che ha mantenuto in vita questo telefilm finora non sta tra le sue protagoniste (belle, ma purtroppo di scarsa recitazione), bensì nel mistero celato dietro la figura che mandava misteriosi messaggini di minacce ad Aria Montgomery (Lucy Hale), Spencer Hastings (Troian Bellisario), Hanna Marin (Ashley Benson) ed Emily Fields (Shay Mitchell), dicendo loro di essere a conoscenza di ogni loro piccolo segreto. A questo si aggiunge anche la scomparsa della loro amica Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse), di cui non si hanno più tracce dalla loro ultima estate insieme. Proprio così, il gruppo era molto affiatato e popolare grazie proprio alla bionda leader del gruppo, ma senza di lei, le rimanenti quattro si sono perse di vista. Un po’ come è successo con le Spice Girls dopo la loro rottura.
Le ex amiche si ritrovano a Rosewood nel giorno in cui viene ritrovato il cadavere di Alison. Avendo appreso la conferma della sua morte, le quattro vanno al funerale piangendo la ragazza, quando iniziano ad arrivare messaggi sui loro cellulari da una persona anonima che si firma ‘A’. La figura minaccia il gruppo di rivelare tutti i loro segreti se non sveleranno cos’è successo un anno prima, ovvero quando Alison scomparve. Da qui iniziano i primi indizi, le deviazioni, che portano alla prima morte importante della serie, quella di Ian, l’attuale fidanzato della sorella maggiore di Spencer, Melissa (Torrey DeVitto) e l’apparizione di una figura incappucciata (la cui identità verrà rivelata nel finale della quarta stagione).
Le ragazze continuano ad indagare sul mistero intorno ad A. Le liars scoprono nella seconda stagione il coinvolgimento tra Melissa, il poliziotto Garrett, la loro compagna di scuola non vedente Jenna (Tammin Sursok) e Ian negli avvenimenti di Rosewood, fino alla rivelazione che A è Mona Vanderwall (Janel Parrish), ragazza problematica che ha sempre cercato di apparire bella agli occhi di Alison. In realtà, questo è un inganno: Mona è una marionetta di A.
Tra morti, colpevolezze, inganni e altri misteri come in una telenovela, le liars scoprono che A non lavora da solo, ma c’è un vero e proprio lavoro di squadra. All’A-Team si aggiunge anche Toby (Keegan Allen), fidanzato di Spencer, che in realtà non è un vero e proprio complice ma sta fingendo per aiutare le ragazze. Appare anche Cece Drake, ragazza del college che ha una straordinaria somiglianza con Alison, tanto da far pensare che sia lei A. Nel finale della terza stagione fa la sua apparizione Red Coat che salva Aria, Spencer, Emily e Hanna da una casa in fiamme, e dietro il suo cappuccio rosso potrebbe esserci Alison ancora viva.
Si arriva alla quarta stagione dove i dubbi diventano certezze: mentre le nostre liars non si diplomeranno mai, Alison è effettivamente viva e si trova a Ravenswood (titolo anche di uno spin-off con Caleb protagonista, cancellato dopo una sola stagione) per sfuggire proprio ad A. Si pensa che A sia addirittura Ezra Fitz (Ian Harding), a causa della sua ‘ossessione’ per Alison prima di conoscere Aria. La madre di quest’ultima, invece, viene uccisa da A, che si presenta in tutta la sua tuta nera in stile Vedova Nera.
Si arriva finalmente alla quinta stagione, seppur a rilento. Alison torna a scuola e dapprima viene accolta calorosamente da Aria, Spencer, Hanna ed Emily, poi però l’allontanano perché stanche delle sue continue bugie sul suo presunto rapimento, che ha convinto tutti a pensare che fosse morta. Le liars tagliano i ponti con lei, mentre A è lì che trama ancora contro di loro. Mona viene uccisa perché sa chi è A; le ragazze incastrano Alison come sua assassina, ma tutte le bugie vengono al pettine e anche le liars vengono arrestate con l’accusa di averla coperta. E qui giungiamo al fine di stagione: Aria, Spencer, Emily e Hanna vengono chiuse in una sorta di casa delle bambole, dove scoprono che Mona è ancora viva. Non solo, il gruppo è trattenuto da A.
Sarà Spencer a scoprire l‘identità di A grazie a un filmato di famiglia che ritrae un bambino biondo accanto alla signora DiLaurentis; la ragazza ne deduce che questo Charles potrebbe essere fratellastro di Jason e di Alison. Perché però il ragazzo è stato tenuto sempre nascosto? Forse Jessica DiLaurentis non voleva che si mostrasse la sua diversità. Smontata quindi la teoria dell’A-Team, in realtà A lavorava da solo e ha dimostrato di essere più intelligente delle quattro ragazze. Il perché ce l’abbia tanto con le liars è rivelato nella stessa puntata finale, quando inscena il ballo dell’ultimo anno con le ragazze. La sua ossessione per le bambole e le parrucche porterebbe a pensare che Charles si sia sempre sentito intrappolato nel suo corpo maschile. Probabilmente il ragazzo vuole vendicarsi non solo delle liars, ma anche delle loro famiglie che l’hanno abbandonato e trattato come ‘un diverso’.
Nel mentre Marlene King ci ha assicurato che nei primi episodi della sesta stagione di Pretty Little Liars avremo tutte le risposte su Charles. Poi ci sarà un salto nel futuro di quattro anni e si inizierà un nuovo capitolo. Sebbene la qualità sia calata nel corso di quest’anno, la serie tv continua ad essere super chiacchierata nei social network e in tutto il web. Ad attrarre gli spettatori saranno i vestiti molto discutibili che indossano le protagoniste oppure la trama intorno ad A? Non ci resta che attendere giugno quando Pretty Liars tornerà.