Spider-Man 2: J. Jonah Jameson conferma l’esistenza di Doctor Strange
Spider-Man e Doctor Strange hanno rischiato di incontrarsi ben prima di Avengers: Infinity War, in arrivo al cinema l'anno prossimo? La risposta è sì, secondo quanto suggerito da un piccolo riferimento nel film.
Sebbene nella trilogia originale di Spider-Man targata Sony fosse escluso l’utilizzo di molti personaggi della Marvel, al di fuori delle conoscenze più immeditate dell’eroe arrampicatore, J. Jonah Jameson era molto consapevole dell’esistenza di Doctor Strange.
In una scena di Spider-Man 2, l’uomo responsabile del Daily Bugle sta cercando un nome accattivante per Octavius Spencer, lo scienziato che si è attaccato gambe meccaniche nella sua scalata da super-villain. Mentre scorre i vari possibili nomi, un giornalista suggerisce “Doctor Strange!”. “Questo è molto buono”, risponde J. Jonah Jameson, prima di aggiungere: “Ma è già stato preso!”
Ciò deve far sì che i fan della Marvel si pongano la domanda se la Sony abbia o meno una sorta di piano per espandere il proprio universo cinematografico oltre la trilogia dei film su Spider-Man. Doctor Strange è un eroe con base a New York e si occupa del Sanctum Sanctorum locale, quindi se esistesse secondo le norme della trilogia, un ambiente come quello del Daily Bugle sarebbe molto informato sulle sue azioni.
Tuttavia, non c’erano altre menzioni del personaggio nella trilogia, indicando che questo riferimento fosse probabilmente fine a se stesso. All’epoca, gli universi cinematografici non erano ancora stati lanciati, Iron Man era ancora a quattro anni di distanza dal rilascio e non aveva nemmeno iniziato la produzione. Il regista Sam Raimi ha probabilmente solo buttato là quel riferimento per gratificare ed incuriosire gli appassionati dei fumetti Marvel.
Sono passati ben dodici anni tra quel riferimento e il debutto di Doctor Strange nell’ Universo Cinematografico Marvel, abbastanza ironicamente dopo il debutto di Tom Holland nei panni di Spider-Man, con la sua prima comparsa in Captain America: Civil War. I due personaggi si incontreranno finalmente in Avengers: Infinity War l’anno prossimo.