Human Flow: trailer del documentario di Ai Weiwei (Venezia 74)
Human Flow è un documentario dell'attivista cinese Ai Weiwei e racconta la crisi dei rifugiati attraverso le storie di esseri umani in 23 Paesi
Ogni volta che l’attivista cinese Ai Weiwei si siede dietro la macchina da presa, è sempre meglio prenderne nota. È stato il soggetto dell’acclamato documentario di Alison Klayman del 2012 intitolato Never Sorry, che seguiva le vicende del controverso artista dopo il suo rilascio da una prigione cinese successivamente ad una detenzione di 81 giorni con l’accusa di provocare il Governo del Paese. Ora, Weiwei torna sul grande schermo con il documentario Human Flow, nel quale guarderà con un occhio personale la crisi dei rifugiati che negli ultimi anni sta sconvolgendo l’Europa, ma non solo.
Nella sinossi ufficiale del film, si legge quanto riportato qui di seguito:
“Catturato nel corso un anno ricco di eventi in 23 Paesi, il film segue una catena di storie umane che si staglia per l’intero pianeta tra l’Afghanistan, il Bangladesh, la Francia, la Grecia, la Germania, l’Iraq, Israel, l’Italia, il Kenya, il Messico e la Turchia. Human Flow è un testimone dei suoi protagonisti e del loro disperato tentativo di trovare sicurezza, rifugio e giustizia”.
Human Flow sarà presentato al festival di Venezia di quest’anno (QUI tutti i partecipanti). Debutterà in cinema selezionati a partire dal 13 ottobre. Qui di seguito potete vedere il suggestivo trailer del documentario di Ai Weiwei, diffuso da Amazon Studios.