Capri – Batterie: Mario Martone inizia le riprese del nuovo film

Dopo aver conquistato il Nastro d'argento per il film dell'anno con Il giovane favoloso, Mario Martone torna al cinema con Capri - Batterie.

Reduce dal successo de Il giovane favoloso, Mario Martone ha battuto il primo ciak di Capri – Batterie, co-produzione italo-francese realizzata da
Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema per l’Italia e Pathé per la Francia.

La produzione, possibile anche grazie al contributo della Regione Campania, avrà luogo per otto settimane, fra Capri e il Cilento.

A dare spunto a Capri – Batterie è proprio quel golfo che Elio Germano, nei panni di Leopardi, contemplava alla fine de Il giovane favoloso, che nel 2015 conquistò il Nastro d’argento come film dell’anno. Gli stessi temi presenti ne La ginestra, tra cui il rapporto fra natura e progresso, tornano 80 anni dopo nell’isola di Capri. Qui, nel 1914 dell’Italia che si appresta a entrare in guerra, troviamo una comune di nordeuropei che ha trovato nell’isola il luogo perfetto dove vivere e dare sfogo alla propria arte. La storia del film seguirà Seybu (Reinout Scholten van Aschat), capo della comune, e il giovane medico del paese (Antonio Folletto), le cui strade si incroceranno con quella di Lucia (Marianna Fontana), ragazza che incarna il fascino e l’identità di un posto che ha saputo attrarre, all’inizio del Novecento, chiunque aspirasse a ideali di libertà e progresso.

In Italia, Capri – Batterie arriverà nelle sale grazie a 01 Distribution, mentre Pathé International si occuperà di vendere il film per la distribuzione nel resto del mondo.

Mario Martone dirige un cast composto da Marianna Fontana, Reinout Scholten Van Aschat, Antonio Folletto, Jenna Thiam, Lola Klamroth, Ludovico Girardello, Gianluca Di Gennaro, Maximilian Dirr, Rinat Khismatouline e Donatella Finocchiaro.