La vita in comune: trailer del film di Edoardo Winspeare nelle sale da settembre
Dopo il successo di In grazia di Dio, Edoardo Winspeare dirige La vita in comune, che Altre Storie porterà in sala il giorno in cui debutterà a Venezia 74.
Altre Storie ha svelato il trailer de La vita in comune, nuovo film di Edoardo Winspeare, annunciando che lo porterà nelle nostre sale stesso giorno in cui sarà presentato a Venezia 74.
Dopo l’acclamato In grazia di Dio, Winspeare firma un titolo che parteciperà in concorso nella sezione Orizzonti alla prossima Mostra internazionale d’arte cinematografica.
La storia è ambientata nell’immaginario comune di Disperata, paesino del sud Italia dimenticato da Dio, governato dal malinconico sindaco Filippo Pisanelli, che si sente inadeguato alla propria posizione. L’unica luce nella sua vita arriva dall’amore per la poesia e dalle lezioni di letteratura che tiene in carcere; proprio qui conosce un piccolo criminale di nome Pati, che assieme al fratello Angiolino sognava di diventare il boss del Capo di Leuca. L’arte però è in grado di cambiare tutti e fra i tre nasce un’amicizia che li porterà a compiere scelte coraggiose.
Il regista Edoardo Winspeare ha descritto i protagonisti come realmente esistenti, o meglio “potrebbero essere così come descritti nella sceneggiatura.” La vita in comune ritrae i loro sogni, le loro ambizioni, che mescolano visionarietà e quotidianità senza però appesantire il quadro di una retorica che molto spesso incontriamo quando si parla di eroi che tutto il mondo applaude.
Prodotto da Gustavo Caputo, Alessandro Contessa e dallo stesso Winspeare, La vita in comune è una produzione Saietta Film con Rai Cinema in associazione con Banca Popolare Pugliese, realizzata con il contributo di Apulia Film Commission.
Il film uscirà nelle sale il 2 settembre, in concomitanza con la presentazione a Venezia 74.