I film di Suzuki Seijun arrivano a Milano sul grande schermo
Sei film cult del maestro giapponese del noir Suzuki Seijun verranno proiettati in esclusiva a Milano per celebrare i 50 anni di "La farfalla nel mirino".
Suzuki Seijun, il cineasta giapponese scomparso a Febbraio di quest’anno, maestro nel noir e musa ispiratrice di Quentin Tarantino e Jim Jarmush, sarà protagonista di una rassegna in esclusiva a Milano, presso il Cinema Spazio Oberdan, dal 30 Agosto al 17 Settembre.
La Fondazione Cineteca Italiana, presentatrice dell’iniziativa, propone sei film cult di Seijun: La farfalla sul mirino (1967), Ufficio Investigativo 23: Crepate Bastardi (1963), La giovinezza di una belva umana (1963), Tokyo Drifter (1966), The Woman Sharper (1963) e Elogio della lotta (1966). Tutti i lungometraggi sono stati restaurati da Criterion Collection, e vengono distribuiti in Italia da CG Entertainment.
Il progetto fa parte delle celebrazioni del 50° anniversario dell’uscita di La farfalla sul mirino, il lungometraggio più celebre del regista giapponese. Proiettato in anteprima al 19° Far East Film Festival, il lungometraggio è stato pubblicato in Italia da CG Entertainment in DVD, Blu Ray e in un’Edizione Speciale realizzata grazie alla piattaforma di crowdfunding Start UP! contenente extra esclusivi, come il trailer originale, un’intervista al regista, una galleria fotografica e un’intervista a Jo Shishido, e il libro di Tom Vick Oltre lo spazio e il tempo. I film di Seijun Suzuki (Time and Place are Nonsense. The films of Seijun Suzuki), un testo fondamentale per conoscere l’opera del grande maestro.
Insieme alla riedizione di La farfalla sul mirino, CG Entertainment ha pubblicato anche un cofanetto dedicato a Suzuki Seijun, contenente Ufficio Investigativo 23: Crepate Bastardi, La Giovinezza di una Belva Umana, Tokyo Drifter, The Woman Sharper e Elogio della Lotta.
A questo link si può trovare il programma completo delle proiezioni al Cinema Oberdan, mentre qui è possibile consultare il comunicato stampa ufficiale di Fondazione Cineteca Italiana. Le edizioni home video del film sono disponibili su: www.cgentertainment.it