La vita in comune: clip del film in concorso nella sezione Orizzonti di Venezia 74
il film di Edoardo Winspeare è incentrato sulla situazione sociale di un piccolo paese del Salento
La vita in comune (trailer) è una storia poetica e fiabesca che si svolge nel Comune immaginario di Disperata, un piccolo e isolato paese del sud Italia, dove il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente completamente inadatto ad adempiere al proprio compito. L’unica cosa in grado di fargli intravedere uno spiraglio di luce è l’amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti.
Proprio in carcere conosce Pati, un piccolo criminale che con il fratello Angiolino sognava di diventare boss del Capo di Leuca. Ma l’incontro con l’arte cambia le prospettive di tutti portando i tre a compiere delle scelte coraggiose, anche complice l’amicizia instauratasi: i due ormai ex criminali subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il sindaco troverà il coraggio per difendere le sue idee strampalate ma piene di coraggio e determinazione. Attraverso questo piccolo rapporto, il cambiamento avrà modo di estendersi a tutta la piccola comunità di Disperata.
Secondo il regista Edoardo Winspeare:
Pati, Angiolino, Eufemia, Biagetto e Filippo esistono veramente: sono proprio così, o – forse meglio – potrebbero essere così come descritti nella sceneggiatura. Le loro ambizioni, i loro sogni – come diventare i mammasantissima del più povero e depresso paesino di Puglia, aspettare la foca monaca, iniziare alla poesia alcuni detenuti, desiderare di fare il bidello, attendere con ansia una telefonata del Papa, costruire lo zoo di Disperata – hanno il sapore di una visionarietà quotidiana senza la retorica che spesso accompagna tali gesta quando compiute da eroi riconosciuti dal mondo intero.
La vita possibile: ecco la clip del film di Edoardo Winspeare
La vita in comune è prodotto da Gustavo Caputo, Edoardo Winspeare e Alessandro Contessa. Una produzioneSaietta Film con Rai Cinema in associazione con Banca Popolare Pugliese ai sensi delle norme sul tax credit, in associazione con Charles e Diane Adriaenssen e Tea Time Film con il contributo di Apulia Film Commission. Il film veramente proiettato a Venezia, in Concorso nella sezione Orizzonti, il 2 settembre e sarà anche al cinema distribuito da Altre Storie.