Future Film Festival: The Shape of Water di Guillermo del Toro vince il Digital Award
The Shape of Water di Guillermo Del Toro vince il Digital Award 2017 del Future Film Festival, mentre Gatta Cenerentola riceve una menzione speciale.
Il Future Film Festival ha partecipato per la diciannovesima volta alla Mostra del Cinema di Venezia 2017, assegnando il Future Film Festival Digital Award a The Shape of Water di Guillermo Del Toro.
Una giuria composta da giornalisti assegna il Future Film Festival Digital Award a The Shape of Water
Il Digital Award, assegnato dal Future Film Festival, è un premio collaterale riconosciuto dalla Biennale. Una Giuria composta da noti giornalisti (Titta Fiore de Il Mattino, Rocco Giurato di mondofilm.it, Giuseppina Manin de Il Corriere della Sera, Gabriele Niola di Wired, Cristiana Paternò di Cinecittà News, Roberto Silvestri di Hollywood Party, Boris Sollazzo di Giornalettismo, Lee Marshall d’Internazionale, Arianna Finos di Repubblica, e Francesca Pierleoni di ANSA) ha scelto l’ultima prodezza del regista messicano Del Toro “per la capacità di utilizzare la tecnologia digitale per creare sia un personaggio che un mondo, entrambi fuori dal tempo e prettamente intrisi di cinema. The Shape of Water, rifiutando il realismo, dimostra di saper impiegare ciò che altri usano per far spettacolo in un design dolcemente citazionista, ma anche romantico in modo particolarmente audace“.
La Giuria ha anche fatto una menzione speciale a Gatta Cenerentola, diretta da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, “per l’abilità di usare la tecnologia, non solo come uno strumento di produzione e artigianato digitale, ma un nervo scoperto della nostra epoca. Gatta Cenerentola, grazie all’abilità di attingere dal retrofuturismo, dall’ animismo tecnologico nipponico e dalle idee migliori viste nel campo della videoludica, si distingue per essere uno dei film più avanzati nel dibattito tra tecnologia e spirito“.