Esterno notte: Marco Bellocchio alla regia della serie TV su Aldo Moro
Marco Bellocchio debutterà alla regia di una serie TV in una sorta di "controcampo" di Buongiorno notte
Marco Bellocchio, dopo l suo successo del suo film dedicato ad Aldo Moro, Buongiorno notte, torna per dirigere una sorta di “controcampo” sulla complicata vicenda nella serie TV Esterno notte. “La serie racconterà i 53 giorni del sequestro, della prigionia e dell’assassinio di Moro, stando però fuori dalla prigione” – ha dichiarato il regista all’Ansa.
Marco Bellocchio girerà Esterno Notte nel 2018, debuttando alla regia di una serie TV. I protagonisti saranno “gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro, la famiglia, i politici, i preti, il Papa” e ancora “le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati”.
Marco Bellocchio (Piacenza, 9 novembre 1939[1]) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e docente italiano. Affermato regista di cinema, nel 1967 ha conquistato il Leone d’argento per la regia alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l’Orso d’argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d’onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca; nel 2011 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.