Star Wars: Ian McDiarmid non vuole che altri interpretino Palpatine
Ian McDiarmid, che ha interpretato Palpatine nei vari episodi di Star Wars, sarebbe felice di tornare, deciso a essere l'unico volto dell'Imperatore.
Darth Vader è sicuramente il villain più iconico di Star Wars, ma in fatto di pura malvagità, nessuno è secondo all’Imperatore Palpatine, interpretato da Ian McDiarmid.
Il personaggio è apparso sia nella Trilogia Originale che nei prequel, ma da allora ha lasciato la saga, nonostante il recente Rogue One: A Star Wars Story sarebbe stata un’ottima occasione per riportalo sul grande schermo, dal momento che gli eventi dello spin-off avvengono durante l’Impero di Palpatine. Non sappiamo se la Lucasfilm ha dei progetti per il ritorno del Sith, ma una cosa è certa, Ian McDiarmid non vuole che sia qualcun altro a dar vita al personaggio, come ha dichiarato a BBC:
“Presumo che debba esserci una possibilità, ma penso che lo scoprirete prima di quanto farò io. Per quant riguarda i nuovi film, sono morto. Non c’è dubbio. Ma c’è quella che chiamano serie antologica e in realtà il più recente, Rogue One: A Star Wars Story, era ambientato nel periodo in cui ero al potere. Mi hanno citato un paio di volte, è apparso Darth Vader, ma non mi avete visto. Forse mi stanno tenendo come sorpresa per [un film] successivo ma non ne ho idea. Ovviamente, non voglio che qualcun altro lo interpreti.”
Recentemente si era vociferato che il villain potesse apparire in Star Wars: Gli Ultimi Jedi sotto forma di ologramma, ma certamente le parole di McDiarmid fanno intuire che non sia stato interpellato. Una proiezione dell’Imperatore era apparsa già ne L’impero colpisce ancora, con Clive Revill nel ruolo, ma il volto dell’attore venne sostituito poi con quello di McDiarmid per mantenere la continuità.
Il personaggio è intanto apparso nelle produzioni animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, in cui gli hanno dato voce Tim Curry e Sam Witwer. Forse il villain non sarà nei film attualmente in produzione, tra cui figura anche lo spin-off su Han Solo, ma potrebbe esserci spazio per Ian McDiarmid nel film che la Lucasfilm dedicherà a Obi-Wan Kenobi.