Jane: trailer del documentario sull’antropologa Jane Goodall

Brett Morgen, regista di Cobain: Montage Of Heck, firma Jane, documentario sulla famosa studiosa di scimpanzé Jane Goodall.

Il regista Brett Morgen torna a raccontare la vita in Jane, documentario dedicato a Jane Goodall, antropologa ed etologa nota soprattutto per il suo lavoro con gli scimpanzé, di cui è stato svelato il primo trailer.

Presentato al Toronto International Film Festival, Jane racconta la storia della conservazionista, pioniera nel suo studio dei primati, a cui ha dato vera e propria voce. Il documentario, realizzato grazie a una mole non indifferente di materiale inedito, promette di aprire gli occhi di chiunque lo guarderà sulla vita e la carriera di Jane Goodall.

Morgen ha costruito Jane dopo aver vagliato oltre 100 ore di filmati mai mostrati, rimasti negli archivi del National Geographic per oltre 50 anni. Il lavoro della donna con gli scimpanzé ha sfidato il campo scientifico tradizionalmente dominato dalle figure maschili e ha rivoluzionato il modo di guardare alla natura. Il film vanta una colonna sonora composta da Philip Glass, che per il cinema ha scritto partiture per titoli quali The Truman Show e The Hours.

Prima di Jane, il regista ha firmato documentari quali The Kid Stays In The Picture, Chicago 10, e Cobain: Montage Of Heck, quest’ultimo molto applaudito alla sua uscita due anni fa, accolto calorosamente al Sundance Film Festival e premiato come miglior produzione speciale animata agli Annie Awards. Il documentario su Jane Goodall, che sarà presentato anche al New York Film Festival, debutterà nelle sale americane il 20 ottobre.